c900 turbo 16 v -smontaggio coperchio albero primario cambio senza smontare motore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
gamlastan
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 16:11

c900 turbo 16 v -smontaggio coperchio albero primario cambio senza smontare motore

#1 Messaggio da leggere da gamlastan » martedì 4 ottobre 2016, 13:31

Ciao Ragazzi,
ho una perdita olio dal coperchio dell'albero primario del cambio. Per intenderci dove è attaccato il supporto motore anteriore (quest'ultimo come noto può essere idraulico o solido a seconda delle versioni). Al fine di installare nuova guarnizione e sigillarlo mi chiedo se è possibile secondo voi togliere questo coperchio senza estrarre il motore dall'auto, ma semplicemente svitando il dado del supporto motore anteriore, i bulloni (11 o 12) che fissano il coperchio, e sostenendo da sotto la parte anteriore del blocco motore con un crick.
Il mio dubbio nasce soprattutto dal fatto che la vite del supporto motore nella quale si va ad inserire e appoggiare il coperchio suddetto è piuttosto lunga e richiede pertanto 4 o 5 cm di sollevamento della parte anteriore del motore. Non è che sollevandolo cosi senza smontare o svitare altro guasto o deformo qualcosa (es assi oppure alberino selettore del cambio etc..)??
Fatemi gentilmente avere vostre osservazioni e soprattutto se qualcuno ha già fatto esperienza diretta/indiretta in proposito non esiti a farsi vivo.

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: c900 turbo 16 v -smontaggio coperchio albero primario cambio senza smontare motore

#2 Messaggio da leggere da viggen » martedì 4 ottobre 2016, 14:41

Il coperchio si può togliere senza
Estrarre motore e cambio
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 turbo 16 v -smontaggio coperchio albero primario cambio senza smontare motore

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 4 ottobre 2016, 14:53

esatto...
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
gamlastan
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 16:11

Re: c900 turbo 16 v -smontaggio coperchio albero primario cambio senza smontare motore

#4 Messaggio da leggere da gamlastan » martedì 4 ottobre 2016, 17:59

Ok buona notizia! ma la procedura da seguire me la sapete dire? posso procedere come ho indicato nel mio precedente post? cioè sostengo il motore da sotto con un crick e stacco il coperchio? oppure devo seguire altra procedura? Qualcuno mi faccia sapere così tolgo questa annosa perdita d'olio.

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: c900 turbo 16 v -smontaggio coperchio albero primario cambio senza smontare motore

#5 Messaggio da leggere da acquapanna » giovedì 6 ottobre 2016, 10:39

Io ho sollevato a suo tempo la parte anteriore del motore per sostituire il supporto in gomma. Non dovresti avere problemi, solo che dovresti vedere quanto ti serve sollevare perché se è molto, potresti forzare oltremisura i supporti in gomma idraulici posteriori (dx e sx) rovinandoli.
Il tubo di gomma del radiatore ad "s" (quello con il T con due fili dell'elettrovalvola) va tolto, in quanto collega il radiatore che rimane fisso alla scocca, al motore che invece si solleva.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti