9000 CS B204 - Guarnizione testa

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#41 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 30 novembre 2016, 18:07

Se ti interessa ho anche il codice/prezzo dei bulloni e altro... .
Allegati
Altezza min. dopo la rettifica B204 turbo.pdf
(65.63 KiB) Scaricato 166 volte
Controllo valvole B204 turbo.pdf
(38.17 KiB) Scaricato 152 volte
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#42 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 30 novembre 2016, 18:52

Fantastico! Ma vedo che sono i dati della 9-3, è uguale anche sulla 9000?
Se mi mandi anche i codici mi fai un favore!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#43 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 30 novembre 2016, 19:12

Si, di quello che so(letto/sentito/chiesto) il motore B204 TURBO e uguale per tutte le versioni....cambia solo la sua gestione in base al modello della macchina.Se guardi qui http://www.neobrothers.co.uk/cylinder-h ... -4223.html vedi anche che i bulloni che ti servono sono compatibili per tutte le Saab con B204.
Per essere sicuro puoi chiedere anche in Saab o vediamo se qualcuno qui in forum conferma.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#44 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 30 novembre 2016, 19:25

Adrian ha scritto:
desertstorm ha scritto:Generalmente è la rettifica che deve dirti che guarnizione prendere......
Questa è una cosa nuova, non l'ho mai sentita/letta da nessuna parte, per una Saab intendo....io sapevo solo che la Saab dice che la testata non deve scendere sotto una certa "altezza", quindi esiste un limite di spianatura....ed è la prima cosa che ho fatto quando l'ho ritirata, l'ho misurata, anche se tutti mi dicevano..."non guardare queste cazzate!"
Tutto vero, ma altrettanto vero che la rettifica ha sempre l'ultima parola.
Effettivamente misurarla è un errore, ma non perche non si possa fare, semplicemente perche la spianatura fatta è di 1,2 decimi massimo
Decimi impossibili da misurare con un "normale" strumento.


In ultimo, la prova di tenuta della testa va chiesta è pagata a parte. Costa, qui da me, una ottantina d'euri, più iva.

Arpad ti consiglio di prendere tutto tu, bulloni compresi se è la prima volta che fai spianare la testa, lasciar decidere alla rettifica o al meccanico per la sola guarnizione se questa testa ha gia subito altre spianature.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#45 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 30 novembre 2016, 19:32

Sinceramente non so se è la prima volta. Conosco la storia dell'auto dai 150.000km ad oggi ed in questi anni non è stata fatta.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#46 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 30 novembre 2016, 19:42

desertstorm ha scritto:........semplicemente perche la spianatura fatta è di 1,2 decimi massimo
:) Complimenti per la preparazione....ma questa e la "teoria", in pratica, una guarnizione testata che comincia a rovinarsi può "lasciar passare" del liquido raffreddamento che va a corrodere l'alluminio della testata, e ti garantisco che almeno qui in Veneto(a Padova) tutti quelli che rettificano, vano a spianare fino a eliminare il buco, non si mettono a riempire con del materiale apposta(come spiega anche il WIS Saab!) e poi spianare...quindi 1,2 decimi diventano molti di più, ...non sono nè un meccanico nè un ingegniere, parlo per cose che mi sono successe.
La misurazione l'ho fatta fare a loro con me che guardavo ed è stata anche la condizione che ho messo dal inizio.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#47 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 30 novembre 2016, 19:48

Guarda che se si va oltre certe misure, l'auto non va bene.... ci saranno come minimo problemi di temperatura .....

Se si trova il "buco" , si riempie con la saldatrice per alluminio..... cosi fanno i rettificatori seri e se proprio non si può si mette la testa nuova.

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#48 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 30 novembre 2016, 20:17

Visto che nessuno te l'ha detto....hai mai fatto controllare questo : http://www.thesaabsite.com/faqs/FAQ--en ... tml?id=655 per vedere come è messa la catena?
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#49 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 30 novembre 2016, 20:24

No, mai controllato da la. Ho solo fatto cambiare la catena qualche anno fa.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#50 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 30 novembre 2016, 21:12

Se la catena è nuova allora non devi controllare il tendicatena.
A te a decidere se vuoi fare un lavoro dei tipo :
*smontaggio testata dal motore, spianarla( cca.50€), pulizia blocco motore, base collettori, cambio guarnizioni, rimontare tutto.
*smontaggio testata dal motore, smontarla, smerigliatura valvole, cambio anelli stelo valvola, etc...ma...a questo punto, visto che il motore e mezzo aperto, la parte sopra è OK, la parte bassa....? le guide catena in plastica con 300.000 km ?

Un meccanico Saab mi ha consigliato la prima opzione per il fatto che rifacendo tutta la testata si ha più compressione, quindi la parte sotto sarà più sollecitata e con i suoi km può cedere ...ma io ho avuto paura dei anelli in gomma che hanno le valvole, la gomma a quelle temperature per tutto questo tempo...!
La mia ha già 25.000 km da quando ho fatto il lavoro, vedremo.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#51 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 30 novembre 2016, 21:42

Quando ho fatto la catena, avevo preso il kit completo in Saab, aveva anche le guide in plastica.
Qualche mese fa il meccanico Saab ha messo mano alla parte del collettore di scarico, mi ha cambiato tutti i prigionieri, perché due erano andati. Ma sotto non ho fatto altri lavori.
Adrian ha scritto: Un meccanico Saab mi ha consigliato la prima opzione per il fatto che rifacendo tutta la testata si ha più compressione, quindi la parte sotto sarà più sollecitata e con i suoi km può cedere ...ma io ho avuto paura dei anelli in gomma che hanno le valvole, la gomma a quelle temperature per tutto questo tempo...!
Io farei la seconda opzione smontaggio testata dal motore, smontarla, smerigliatura valvole, "cambio anelli stelo valvola" (che tipo di operazione è, non so cosa sia :o( ) ma forse dovrei seguire il consiglio che citi, visto che la mia è rimappata (+30cv).
Anche se in realtà non sono del tutto convinto della smerigliatura valvole... Serve? Alle volte condivido il ragionamento "quello che funziona non si tocca..."
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#52 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 30 novembre 2016, 22:13

Valve seals, la vedi installata nella quarta foto : http://photo.platonoff.com/Auto/2006061 ... _Head/?all
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#53 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 1 dicembre 2016, 12:21

Mi hanno cambiato la catena, ma senza tirare giù il motore. Da quanto ho capito quando mi informavo per rifare la catena, ci sono due correnti di pensiero, chi dice che bisogna tirare già il motore e chi no. Alla fine l'officina Saab che mi ha fatto il lavoro lo ha fatto senza tirare giù il motore.

Tornando alla guarnizione della testa, nei 1330 Euro di preventivo, ci sono circa 1000 Euro di manodopera, quindi una 20ina di ore di manodopera... Da quanto mi spiegava il meccanico, deve smontare completamente la testa prima di mandarla in rettifica e le ore sono quelle... (il meccanico generico, dal suo temprano mi diceva che sono 6 ore di lavoro...).

Sempre il meccanico Saab oggi mi diceva che non ha senso fare la "smerigliatura valvole" perché sarebbe un lavoro lungo e visto che ho rifatto le punterie qualche anno fa, non serve...

Ditemi pure cosa ne pensate, non sono molto ferrato in materia...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#54 Messaggio da leggere da Adrian » giovedì 1 dicembre 2016, 13:07

autoeconomo ha scritto:Mi hanno cambiato la catena, ma senza tirare giù il motore......
Allora ti hanno cambiato SOLO la catena, le guide in plastica non li puoi cambiare senza togliere il carter/testata.
autoeconomo ha scritto:Da quanto mi spiegava il meccanico, deve smontare completamente la testa prima di mandarla in rettifica ....
Si può spianare anche senza toccare le valvole(almeno qui a Padova)
autoeconomo ha scritto:... non ha senso fare la "smerigliatura valvole" perché sarebbe un lavoro lungo e visto che ho rifatto le punterie qualche anno fa, non serve...
Le punterie si cambiano o si puliscono smontandole e non c'entrano niente con la smerigliatura valvole che riguarda la tenuta!
autoeconomo ha scritto:Ditemi pure cosa ne pensate, non sono molto ferrato in materia...
Lascia stare tutto quello che ti ho detto io e fai quello che ti ha consigliato "desertstorm"!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#55 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 1 dicembre 2016, 13:13

autoeconomo ha scritto:Ditemi pure cosa ne pensate, non sono molto ferrato in materia...
Non mi posso esprimere altrimenti si sprigiona un putiferio.....

Ma 20 ore di manodopera per cambiare una guarnizione della testa è eccessivo.

Un lavoro ben fatto, dovrebbe costare (iva compresa)

circa 120 euri di ricambi esageriamo e facciamo 150 (originali per un motore del 1994►98, non so che anno è la tua)

10 bulloni, 5955794
http://www.ebay.com/itm/Saab-Cylinder-H ... 2020285276

serie smeriglio compresa guarnizione testa 8822033 (kit)
http://www.ebay.it/itm/Originale-SAAB-9 ... 1706047153

guarnizione coperchio punterie 8822041
http://www.ebay.com/itm/Valve-Cover-Gas ... 0798690247

circa 100 euri di rettifica (senza prova idraulica testa)

circa 350 euri di manodopera meccanico. (6/7 ore... una giornata di lavoro volendo esagerare... a 40 euri l'ora + iva)

Totale salvo imprevisti €.... 700.00 (iva compresa....)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#56 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 1 dicembre 2016, 13:22

I ricambi costano più o meno quanto hai scritto, a breve dovrebbero mandarmi il totale (pensavo di prendere i ricambi originali in Saab), anche la rettifica costa circa 100 Euro. Per il resto dovrebbe essere tutta manodopera, più o meno 1000 Euro!
Il tempario del meccanico generico dava proprio 6 ore per la testa.
A questo punto mi sa che andrò dal meccanico generico, visto il notevole risparmio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#57 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 29 dicembre 2016, 22:20

La 9000 è pronta, vado a prenderla domani pomeriggio. Il meccanico mi ha fatto anche un breve video mentre era smontata, volevo fare delle foto, ma non sono riuscito a passare in officina in tempo. :)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#58 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 30 dicembre 2016, 11:22

BENE! Sei poi andato dal generico?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#59 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 30 dicembre 2016, 11:53

Si, sono andato da quello generico, risparmiando diverse centinaia di euro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Guarnizione testa

#60 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 4 gennaio 2017, 17:15

Purtroppo nella riparazione qualcosa è andato storto... dopo aver ritirato l'auto, dopo 10,8km l'auto si è spenta e non è più ripartita. La pompa benzina sembra funzioni (anche perché ha 90.000km) ed anche la DI (l'ho provata sulla 900NG di mia madre e l'auto è andata in moto).
Ora la 9000 è in officina dal meccanico generico che ha rifatto la testa ed entro l'inizio della prossima settimana dovrei sapere qual'è il problema...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti