Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

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Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#1 Messaggio da leggere da giuseppe » venerdì 18 novembre 2016, 11:13

Ciao, c'è qualcuno che mi sa dire dove posso trovare un cavetto diagnosi per Saab 9000 cse del 1992 o qual'è la sigla del cavetto che veniva adoperato per la diagnosi di questa macchina? Grazie

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MarchinoLaPeste
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 18 novembre 2016, 11:42

Hmmm... una 9000 del 1992 se non dico una castroneria, non ha l'Obd2.
Piacerebbe anche a me trovare qualcosa di simile, ma credo che per auto di quegli anni fosse possibile solo per le officine, metterci mano.
C'è chi vende l'attrezzatura ufficiale per la diagnostica (Isat... oltre al Tech2 per le generazioni più moderne), ma vogliono tanti di quei soldi che se la terranno a vita...
http://www.subito.it/accessori-auto/tes ... htm?last=1
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 18 novembre 2016, 12:03

Esatto, per il MY92 non c'è l'OBD2.
La 9000 lo ha solo dal MY96 in poi (io ho un MY95 e non ho l'OBD2 e questa cosa mi irrita un po'...)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 18 novembre 2016, 14:14

ISAT è anche per le C900; c'è l'accesso sotto il sedile posteriore
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 18 novembre 2016, 15:32

Manca l'anello di congiunzione: ci vorrebbe un "adattatore" da quello standard a obd2, e il gioco è fatto ( :stupid: hai detto niente...)

http://saabworld.net/showthread.php?t=28823
http://www.jiutech.com/SAAB-OBD1-ADAPTER_5173.html
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=253690
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#6 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 18 novembre 2016, 17:00

Giuseppe, dietro ai sedili fino alla flat nose, poi nella 9k l han spostato
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 18 novembre 2016, 18:25

Nella mia c'è (1992)
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 18 novembre 2016, 18:36

MarchinoLaPeste ha scritto:Manca l'anello di congiunzione: ci vorrebbe un "adattatore" da quello standard a obd2, e il gioco è fatto ( :stupid: hai detto niente...)

http://saabworld.net/showthread.php?t=28823
http://www.jiutech.com/SAAB-OBD1-ADAPTER_5173.html
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=253690
Una volta trovato l'adattatore, sappiamo quali informazioni passano? Giusto per capire se merita.
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 18 novembre 2016, 18:50

Codici di errore
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#10 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 18 novembre 2016, 20:58

giuseppe122 ha scritto:Nella mia c'è (1992)
Ho scritto malissimo
Intendevo che fino alla 9k flat nose era lì, poi l'han spostato
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#11 Messaggio da leggere da giuseppe » domenica 20 novembre 2016, 20:34

..non è impresa facile...la presa dove connettere il cavetto la mia auto ce l'ha sul passaruota sx...ho visto cercando su internet che i cavetti BMW hanno un attacco simile con numero di PIN differenti a seconda dei modelli chissà se qualcuno di essi è compatibile con le Saab come la mia!!

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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#12 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 20 novembre 2016, 20:44

Purtroppo temo che si tratti un problema di diffusione: oggi sono tanti i possessori di auto moderne, per cui il business si è orientato a loro, tant'è che trovi adattatori Obd2 a 5 euro e tanti software, per pc o smartphone.
Sui -sempre meno- proprietari di auto "vecchie" questo interesse non c'è, forse anche perchè se l'obd2 è standard comune a tanti marchi, una volta ogni marchio aveva un sistema a sè... tant'è che mi risulta che questi strumenti di diagnosi (e relativo know-how) siano ancora appannaggio di ex concessionarie Saab o ex meccanici Saab, che pure in pensione si fanno pagare profumatamente per effettuare diagnosi a chi ne ha bisogno :o(
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#13 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 20 novembre 2016, 21:01

No, si fan strapagare la diagnostica
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#14 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 20 novembre 2016, 21:53

A questo punto devo recuperare la mail di un ragazzo che conobbi 3 anni fa, quando gasai la 9-3 Aero, chiedendogli se ci riesce a fare il miracolo.
Lavora come ingegnere nel reparto corse di una casa motociclistica e allora mi "produsse" il cavetto usb-centralina Gpl, laddove l'impianto Gpl, oltre ad essere uno dei più rognosi, aveva un software chiuso, con aggiornamenti periodici su chiavetta con codice personalizzato, riservati agli installatori. Il suo software aggirava tutte queste cose e permetteva l'interrogazione dei dati dell'impianto nonchè la sua regolazione.
Se riuscì in questa impresa, magari arrivare a ciò che ci interessa non è impossibile... :8
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#15 Messaggio da leggere da giuseppe » lunedì 21 novembre 2016, 16:03

.....a questo ci ho pensato anch'io. Secondo me si tratta solamente di fare l'innesco con il numero di Pin che interessano con un cavetto che dall'altra parte ha una porta USB. Da quel che ho capito i "moderni elettrauti" sono muniti di PC con cui hanno la possibilità di fare le diagnosi a qualsiasi tipo di auto, o per lo meno riescono a togliere gli errori che si sono generati. Correggetemi se la mia opinione non è giusta! :o( :o(

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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#16 Messaggio da leggere da botte » lunedì 21 novembre 2016, 16:37

Per quel che ho visto io sulla 9000 non è proprio così. La mia è un my 95, nessun elettrauto della zona è mai riuscito ad interfacciarsi con la macchina, nonostante gli adattatori ci fossero. L'unica soluzione sono le apparecchiature della casa madre (e chi fa assistenza saab nella mia zona non c'è). Lo so per certo perché avevo in passato problemi di avviamento che ritenevo di elettronica della macchina e poi invece scoprii per caso essere dovuti all'antifurto installato successivamente.
L' my 96 aveva invece la presa diagnostica sotto il volante con obd2, quindi facilmente controllabile da molti.
L'my 92 invece che avevamo in casa qualche anno fa aveva la necessità del cavetto apposito ma chiunque ce l'aveva (e dieci-quindici anni fa ce l'avevano in molti elettrauti) riusciva a leggere la diagnostica.

Insomma... devi avere un po' di fortuna, oppure devi trovare qualche officina saab di vecchia data...


A parte questo, che errori devi vedere? la spia check engine si resetta staccando la batteria e puoi capire il problema a seconda del numero di lampeggi che fa quando giri le chiavi senza accendere la macchina...
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 21 novembre 2016, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione ". Presta attenzione per favore.

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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#17 Messaggio da leggere da giuseppe » lunedì 21 novembre 2016, 21:09

capisco, cmq per il momento la mia macchina va benissimo, l'unica cosa che non funziona è il cruise control!! il mio elettrauto mi ha detto che con la diagnosi si riesce a vedere dov'è il problema. Non sò se è vero!! Cosa consigliate?

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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#18 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 21 novembre 2016, 22:06

Di controllare gli interrutori sui pedali ( hanno due alette che tendono a rompersi), i tubi che portano la depressione e se fossero buoni, controllare il quadro strumenti dove c è il connettore che attiva il cruise
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 22 novembre 2016, 12:14

per il cruise (che non funziona quasi mai....almeno quelli pneumatici) esiste un apposito tester, che io ho ma non l'ho mai provato....

come dice Gheso, spesso i responsabili sono gli interruttori sui pedali ma anche le centraline hanno le loro colpe......
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Re: Cavetto Diagnosi saab 9000 1992

#20 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 22 novembre 2016, 15:46

Vero.
C è un modo per vedere se arriva il segnale, ma sinceramente non lo ricordo
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