C900 - Problema turbo/APC

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Simo33
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 20:51

C900 - Problema turbo/APC

#1 Messaggio da leggere da Simo33 » martedì 22 novembre 2016, 15:45

Buongiorno, vi segnalo il mio problema.

Ho portato la mia 900 T16 (1989) dal meccanico per cambiare la catena di distribuzione che era andata, e per fare ciò ha smontato tutto il motore. Oggi me l'ha riconsegnata ma tornando a casa ho notato che il turbo non funziona più come prima. L'indicatore della pressione non raggiunge più il limite con la sezione rossa ma si ferma a metà di quella arancione, e anche la spinta mi pare a naso che non sia più quella di prima.

Avete un'idea di cosa può essere?

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problema turbo/APC

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 22 novembre 2016, 16:09

sei in "base boost", circa 0,45 bar. controlla tutti i tubi che vanno nella valvola APC (3) che sta sopra il radiatore, al centro.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Simo33
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 20:51

Re: C900 - Problema turbo/APC

#3 Messaggio da leggere da Simo33 » mercoledì 23 novembre 2016, 14:23

Cosa significa "base boost"?

Intendi quindi che è probabile che sia solo qualche tubicino fuori posto, invece che un guasto vero e proprio?
Ultima modifica di desertstorm il mercoledì 23 novembre 2016, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Problema turbo/APC

#4 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 23 novembre 2016, 15:08

Speralo :wink:

Si comincia dai problemi meno gravi e man mano a quelli più gravi.
Piccoli step verso la soluzione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problema turbo/APC

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 23 novembre 2016, 15:32

Simo33 ha scritto:Cosa significa "base boost"?

Intendi quindi che è probabile che sia solo qualche tubicino fuori posto, invece che un guasto vero e proprio?
base boost è la pressione "base" alla quale viene tarata la waste-gate della turbina. E' poi il sistema APC che controlla la pressione sulla base, sostanzialmente, rella rilevazione di eventuali "battiti in testa" del motore, riducendo di conseguenza la pressione massima della turbina che si attesta su 0,85 bar (+/- 0,05). Se il sistema APC non funziona, la turbina lavora fino alla pressione massima impostata "fisicamente" con la taratura della WG a 0,45 bar (ca). Il problema più banale può essere il non corretto rimontaggio dei 3 tubicini che collegano la valvola APC alla WE al condotto di aspirazione e non mi ricordo a cosa......

E' altresì possibile (nonché frequente) che sia la valvola stessa a non funzionare più bene,
Apri il cofano e gira la chiave di accensione, dovresti sentire un "click" dalla valvola stessa
la centralina APC, invece, è molto raro (ma possibile) che si guasti; ma se prima dei lavori funzionava tutto.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 - Problema turbo/APC

#6 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 23 novembre 2016, 15:39

Controlla bene tutti i tubicini, non solo quelli che arrivano all'APC.
Potrebbe essercene uno staccato ma anche solo fessurato per cui apparentemente sano
A me se ne era staccato uno non lontano dall'alternatore (mi pare) e la lancetta si fermava a metà giallo....
Aprendo il cofano potresti anche sentire un rumore di sfiato che potrebbe aiutarti ad individuare il tubicino staccato
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Simo33
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 20:51

Re: C900 - Problema turbo/APC

#7 Messaggio da leggere da Simo33 » giovedì 24 novembre 2016, 11:49

Grazie per i feedback!
Tutti i tubicini paiono attaccati, sono andato dal meccanico e mi ha detto che nel fare quel lavoro, in qualche modo, la pressione può essersi starata andando a 0,7, dagli 0,9 di prima. Mentre ho notato un incremento del consumo di benzina. Roba che nel fare 5-6 chilometri, da 3/4 di serbatoio ora la lancetta indica quasi la metà. Boh, sarò io che sono paranoico e vedo il pelo nell'uovo ovunque, ma mi sa che il meccanico ha combinato qualche casino nello smontare e rimontare tutto...

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problema turbo/APC

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 24 novembre 2016, 12:26

non so, ma mi sembra che il tuo meccanico abbia detto una sciocchezza perchè non ha idea di quello che ha combinato......

spero che il meccanico abbia attaccato correttamente i tubi alla valvola APC.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Simo33
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 20:51

Re: C900 - Problema turbo/APC

#9 Messaggio da leggere da Simo33 » giovedì 24 novembre 2016, 18:23

No bè ma il turbo entra in azione. Se avesse sbagliato il montaggio dei tubi nemmeno andrebbe no?

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problema turbo/APC

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 24 novembre 2016, 19:56

Il tuo turbo funziona esattamente come quello di una ep, hai circa 140 cv adesso. Certo che il turbo funziona, quello che non funziona è il sistema APC che serve per raggiungere le massime prestazioni. Anche se non li avesse attaccati funzionerebbe lo stesso, nello stesso modo nel quale funziona adesso. Non sono un meccanico ma, ripeto, se prima funzionava e adesso no ha fatto (o non fatto) qualcosa. Se non ha mai lavorato su queste macchine è normale che non sappia come funziona l'Apc.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Problema turbo/APC

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 24 novembre 2016, 21:06

Da qui si capisce che far tirare giu' il motore da una c900e rimontarlo e' un lavoro da affidare ad uno che di c900 abbia una grassa e grossa dose di esperienza....
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Simo33
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 20:51

Re: C900 - Problema turbo/APC

#12 Messaggio da leggere da Simo33 » giovedì 24 novembre 2016, 22:34

No ma lui è meccanico saab da decenni ormai

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Problema turbo/APC

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 24 novembre 2016, 23:00

Allora dovrebbe sapere dove e come mettere le mani, magari dagli qualche giorno per pensare a cosa possa essere andato storto e la soluzione viene fuori :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti