9000 cse pompetta benzina

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 cse pompetta benzina

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 19 gennaio 2017, 21:05

Che motore ha la tua 9000?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

botte
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49

Re: 9000 cse pompetta benzina

#22 Messaggio da leggere da botte » lunedì 26 febbraio 2018, 10:28

aggiorno questo topic inerente alla pompa della benzina della 9000 (o comunque sul b204).
Ho sostituito la pompa preventivamente, dato che da quel che si legge tende a cedere attorno ai 200 mila km, e appena ho montato quella nuova mi sono reso conto che il voltometro dell'alternatore a cruscotto è passato da 13.3-13.4 in marcia a 14.0-14.1.

In parole povere credo che la pompa vecchia anche se ancora funzionante sia una possibile causa di forte assorbimento di corrente; lo scrivo nel caso qualcuno dovesse ricercare informazioni in merito ad eventuali guasti.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 cse pompetta benzina

#23 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 26 febbraio 2018, 15:11

Grazie per l informazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: 9000 cse pompetta benzina

#24 Messaggio da leggere da acquapanna » lunedì 5 marzo 2018, 16:38

Scusate, vedo sull'esploso che la pompa benzina della 9000 è uguale a quella della 900. Dato che devo smontarla, qualcuno potrebbe darmi una dritta? Come si smonta? Dalle istruzioni del manuale si capisce poco.
vi ringrazio

botte
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49

Re: 9000 cse pompetta benzina

#25 Messaggio da leggere da botte » mercoledì 7 marzo 2018, 12:29

nella 9000 la pompa della benzina è raggiungibile da sopra, quindi non serve smontare il serbatoio. C'è una botola subito dietro i sedili posteriori, nel bagagliaio, facilmente raggiungibile. l'unico problema che ho avuto io è stato svitare la ghiera di plastica che blocca il cestello della pompa, ho dovuto spruzzare del lubrificante e svitarla qualche giorno dopo. Per tirare su il cestello poi basta scollegare i due tubi della benzina (magari se stacchi la batteria è meglio) e staccare lo spinotto. Io ho comprato una pompa completa di cestello, quindi il tutto è stato molto semplice (e ho potuto mettere la pompa vecchia assieme alla ruota di scorta, non si sa mai che debba cambiarla per strada). Se compri solo la pompa devi invece smontare il cestello; l'ho fatto su un ricambio che avevo a casa e non c'è nulla di complicato, sempre ammesso che la pompa che prendi sia uguale a quella che trovi all'interno del cestello. Su parts for saab per la 9000 da due tipi di pompa differenti come ricambio e dice chiaramente che non sono intercambiabili, quindi dovresti prima di ordinarla smontarla e vedere il codice oppure probabilmente devi un po' arrangiarti per alloggiarla se non è quella giusta.

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: 9000 cse pompetta benzina

#26 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 7 marzo 2018, 12:37

Grazie della bella e completa risposta.
Due precisazioni: i due tubi della benzina vanno rimossi tirandoli verso sopra dopo aver svitato la torx?
seconda precisazione. Quando tolgo la ghiera di plastica, viene via tutta la pompa? Io dovrei cambiare solo l'o-ring sotto il cestello, che credo sia quello che fa fuoriuscire benzina.

botte
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49

Re: 9000 cse pompetta benzina

#27 Messaggio da leggere da botte » mercoledì 7 marzo 2018, 16:16

allora andiamo con ordine.
togli il pannello di legno che fa da fondo al bagagliaio, per farlo devi svitare due torxs un po' nascoste nel feltro che fa da rivestimento al fondo e viene via in un pezzo solo.
per lavorare comodo ti conviene anche togliere il ferro dove sono montati gli occhielli per fissare i carichi (altre tre torxs) ed abbattere gli schienali.
ora hai il coperchio della pompa davanti agli occhi fissato con due ganci che vanno svitati di mezzo giro con un cacciavite.
sotto al coperchio hai una plastica che tiri indietro un po'.
sotto la plastica hai il connettore della parte elettrica , i due tubi (mandata e ritorno) e la ghiera che tiene bloccato il cestello.
la ghiera si svita normalmente (ci sarebbe una chiave apposita ma ci si arrangia battendo con un punteruolo e martello sulle alette) ed i tubi alle estremità hanno due connettori di plastica che restano attaccati ad essi e sono tenuti in posizione sul cestello da una linguetta di plastica. ovviamente i connettori di plastica vanno trattati con un po' di riguardo mentre si tolgono dalla loro posizione sul cestello dato che ormai la plastica è vecchia.
una volta tolta la ghiera, il connettore elettrico e i due connettori dei tubi il cestello viene su tutto in un blocco con attaccato il galleggiante.
la guarnizione è li, subito sotto la parte superiore del cestello.

è un lavoro semplice che a farla grande ti porta via un ora, l'unica cosa a cui si deve prestare attenzione è a trattare bene quello che ormai è vecchio e secco e facendo troppa forza si può rompere, ma questo vale per qualsiasi lavoro si faccia su una macchina datata.

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: 9000 cse pompetta benzina

#28 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 7 marzo 2018, 16:59

Ok, grazie. Proprio tutto quello che volevo sapere.
I due tubi in plastica, mandata e ritorno li tirò in su con una pinza col becco tondo, come suggerisce il manuale. Ti risulta?
Ti ringrazio ancora.
Ma dei tubi dell’aria condizionata ne sai qualcosa?

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 cse pompetta benzina

#29 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 7 marzo 2018, 17:42

Io lo so

Che è un altro argomento e sarebbe meglio ne aprissi uno nuovo
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

spinoso
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 16:08

Re: 9000 cse pompetta benzina

#30 Messaggio da leggere da spinoso » mercoledì 7 marzo 2018, 19:46

acquapanna ha scritto:Ok, grazie. Proprio tutto quello che volevo sapere.
I due tubi in plastica, mandata e ritorno li tirò in su con una pinza col becco tondo, come suggerisce il manuale. Ti risulta?
Ti ringrazio ancora.
Ma dei tubi dell’aria condizionata ne sai qualcosa?
Stai attento che si rompono facilmente

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: 9000 cse pompetta benzina

#31 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 7 marzo 2018, 21:43

Ti ringrazio ma si sono già rotti da soli.... :O

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti