c900 ep temperatura acqua in autostrada

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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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acquapanna
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#21 Messaggio da leggere da acquapanna » lunedì 12 giugno 2017, 22:20

prova ad accelerare da fermo col cofano aperto, usando il cavo dell'acceleratore. vedi se qualche maicotto si deforma fino a strozzarsi. di certo a regimi bassi l'acqua circola quelmtanto che basta per raffreddare il motore. a regimi più alti non riesce a raffddare, ciò può voler dire che l'acqua non circola velocemente ed anche la ventola supplementare non jaaaa faaaa.
Ma ha sempre fatto questo difetto?

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giuseppe122
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#22 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 12 giugno 2017, 22:42

Quella connessione a "T" non si trova....


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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#23 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 12 giugno 2017, 23:40

Ho visto, nuove non si trovano.
Io cambio i manicotti, è una cosa che avevo gia in nota comunque.
L'auto l'ho da un mese


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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#24 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 13 giugno 2017, 0:05

E non ce la presenti?!!
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#25 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 13 giugno 2017, 9:21

O.T. però una lavata quel motore la merita.....dai :(

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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#26 Messaggio da leggere da SMAX » martedì 13 giugno 2017, 12:26

Io spero che tu abbia cambiato il liquido radiatore, e non ci sia solo acqua nell' impianto...
Poi cosa saggia ogni 2/3 andrebbe cambiato...perche perde di efficienza... Con un bel lavaggio all'impianto con bicarbonato
Poi io su un auto con un po di anni che magari ha qualche passaggio di troppo consiglio di inserire insieme al nuovo liquido un turafalle liquido...

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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#27 Messaggio da leggere da SMAX » martedì 13 giugno 2017, 12:28

Dimenticavo ai controllato con un termonetro digitale l'effettiva temperatura raggiunta dal liquido, dato che lo strumento potrebbe sballare

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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#28 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 13 giugno 2017, 13:55

Sul turafalle ci son tante disquisizioni sul.pro e contro
Io personalmente eviterei

Giusta osservazione quella di controllare effettivamente la temp dell acqua
Anche se in urbano sembra funzionare correttamente
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#29 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 13 giugno 2017, 14:03

Io coi turafalle ho avuto brutte esperienze.. piuttosto meglio mettere pezzi nuovi.
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#30 Messaggio da leggere da SMAX » martedì 13 giugno 2017, 16:01

Allora di turafalle ne esistono parecchi.. E io onestamentd ho avuto risultati positivi con quello dell'arexson.....
Sul Discovery avevo una perdita dietro la pompa... Diagnosticata una spesa di € 900,00
Fatto una bella pulizia del circuito con bicarbobato..e un quarto di litro di aceto...fatto girare... Per circa un giorno, qui di svuotato e sciaquato molto bene...
Riempito con liquido antigelo e un barattolo riscaldato di turafalle... Fatto girare il tutto per circa 30 minuti...
Il Discovery gira tranquillo dopo circa 3 anni.. E viene usato non sempre dal proprietario, ma anche da i visitatori del suo agriturismo.......
Chiaramente inserito su un impianto sporco....forse funziona meno... Oppure il danno era molto grave....
Comunque una prova costa un po di pazienza e 15 euro
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#31 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 13 giugno 2017, 18:18

il liquido sembra nuovo, come il radiatore.
Potrebbero avere cambiato il radiatore pensando che fosse la fonte del surriscaldamento ed invece il problema è un altro!
La prossima settimana scoprirò qualcosa, in effetti mi suona strano che sia la valvola che non apre bene, ma trovo giusto partire da lì.
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#32 Messaggio da leggere da SMAX » martedì 13 giugno 2017, 18:22

Io partirei con qualcosa di semplice controllerei il vero valore della temperatura
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#33 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 13 giugno 2017, 22:26

leggevo il mauale saab in merito all'impianto di riscaldamento, parte 261 esattamente 261.3 e 261.4 dove da una serie di indicazioni, piccoli e semplici test per individuare il componenete o la causadel malfunzionamento.
un esempio:

To quickly check if the thermostat is opening and if coolant is circulating through the radiator, allow a cold engine to reach operating temperature (temperature gauge needle approxi mately centered). Feel the radiator hoses. If the hoses are hot to the touch, the coolant is probably circulating correctly. If there are any cool areas in the hoses or radiator, coolant flow to the radiator is restricted. Check for a faulty thermostat or a plugged radiator

potrebbe essere utile fare questi rapidi check.

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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#34 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » mercoledì 14 giugno 2017, 12:40

Grazie, stasera "tasto"


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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#35 Messaggio da leggere da SMAX » mercoledì 14 giugno 2017, 15:23

Certo se sia l'entrata che l'uscita sono caldi vuol dire che il termostato apre.....ma non sappiamo che temperatura raggiunge il liquido..e se corrisponde all'indicatore posto nel cruscotto
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#36 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » mercoledì 14 giugno 2017, 21:27

L'acqua circola, tutti i tubi sono bollenti!
Quindi la termostatica funziona. Io inizio a farmi l'idea o meglio la speranza, che il problema stia in questa curva!
Oltre alla termostatica ho comprato anche i manicotti nuovi e della misura corretta, questi li avrei comunque cambiati per via della estetica.
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#37 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 14 giugno 2017, 22:03

fai una prova semplice, tieni l'auto in folle, con motore caldo, sui 2500-2800 giri, vedi che comportamento ha il tubo in quel punto. è possibile che la piega peggiora. Comunque sembra un tubo che lavora in forza nella curva, non ben sagomato.

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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#38 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » giovedì 15 giugno 2017, 22:48

Qualcuno che è sicuro di avere il radiatore della FT e non dell'aspirato e riesce a misurarlo mi può dire lo spessore del radiatore.
Così sarò sicuro che il radiatore sia giusto.
Grazie


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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#39 Messaggio da leggere da acquapanna » giovedì 15 giugno 2017, 23:35

tié...preso da.
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=29&t=24932


"Ho misurato le masse radianti, diciamo che l'area (o superficie) del radiatore è pressapoco la stessa. Lo spessore cambia:

il radiatore 7549280 ha spessore 24 millimetri

il radiatore 7549298 ha spessore 30 millimetri"

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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada

#40 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » venerdì 23 giugno 2017, 20:36

vinsempre ha scritto:
lunedì 12 giugno 2017, 11:29
Sulla mia EP, a volte, ho lo stesso problema....e sto cercando di capire.....

Ho la valvola termostatica nuova (da 82°C) e, dando per scontato che non sia difettosa (per escluderlo, la rimuoverò temporaneamente), ho lo stesso problema quando la sollecito in autostrada o in salita.....

Il mio radiatore è già quello più grande (tra l'altro monto il bulbo da 82°C).

Ho i manicotti nuovi in silicone e (mi disse l'ex proprietario) la pompa acqua recente.

Pensavo allo scarico un po' intasato, ma effettivamente non credo possa essere la causa.

Oltre alla rimozione della valvola termostatica per escluderne il malfunzionamento, le ipotesi a cui ho pensato sono la pompa acqua "spalettata" (in seconda battuta la cambierò), oppure più probabilmente il radiatore in parte inefficiente (magari nel tempo si è "riempito" e l'acqua non circola in tutti gli elementi....nel caso ho già puntato il radiatore maggiorato della DO88).
Hai per caso risolto?
Io ho appena recuperato l'auto con valvola termostatica nuova e manicotti (solo quelli dalla pompa al radiatore) nuovi ma non è cambiato nulla, se non che va in temperatura prima!
Il meccanico mi diceva che è difficile che sia la pompa spalettata, essendo in metallo.
Ora dice di verificare il radiatore, che è 4 cm di spessore, quindi chissà che radiatore è!
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