Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- marcofinnista
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- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Andare da uno che ne capisce e che ha esperienza. Molta esperienza. Come gia' detto per problemi comuni molte cose le puo' sistemare il meccanico sotto casa per certe cose serve chi sa .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- sabbages
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Qualche esperto zona Parma o zone limitrofe?
- giuseppe122
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
C’è una presa “diagnosi “ sotto il sedile posteriore che si interfaccia con uno strumento saab che dà solo alcune informazioni. L’abs si testa come tutti gli abs di quell’epoca, andando per gradi.
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- autoeconomo
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Da quanto ricordo si, ma come la di dimostra?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Non c è scritto nel libretto?
Altrimenti si chiede a Orio
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- giuseppe122
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- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
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Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Mi correggo: le officine Saab hanno un’apposito strumento per controllare l’ABS. Forse ce l’ho ma non ne sono sicuro di sicuro ho lo strumento per controllare il cruise control che tanto non funziona quasi mai..)
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- sabbages
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- Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 16:39
Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Grazie per le risposte, credo che se dopo un'ultima analisi di controllo del sotto macchina più approfondito sul ponte confermeranno le buone impressioni del lato superiore, procedero' con l'avventura. La macchina dalla visura risulta costruita nel dicembre 1990 e immatricolata gennaio 1991. Una curiosità la centralina rossa cosa significa è una versione particolare? Grazie Alessio
- forletto
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- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Oooohhhh un mio concittadino! Passa a trovarmi, così vediamo un po’ cosa fare con questa bellezza!
- sabbages
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- Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 16:39
Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Grazie mille, approfitterò senz'altro della tua disponibilità.! Ti invio mp. Grazie buona domenica Alessio
- acquapanna
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- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Vedi, per pochi giorni sei doppiamente fortunato...anticipi di un anno l'esenzione bollo. Comunque su alcuni siti saab puoi inserire il VIN e ti dice diverse informazioni sull'auto, compresa la data di fabbricazione (e non di immatricolazione).
Procedi con le verifiche ma difficilmente avrai sorprese dal punto di vista della corrosione (mettendola su un ponte), le saab in italia non hanno ruggine. Hanno materiali e trattamenti molto resistenti alla ruggine.
Ti consiglierei, se posso permettermi, prima di fare qualsiasi deduzione o peggio ancora interventi in merito ai guasti e/o spie accese, di effettuare un cambio olio/liquidi compreso quello dei freni, magari cambiando i dischi, le pastiglie, ecc, mettere una batteria nuova e tenerla in moto per un pò, effettuando diversi cicli di avvio/spegnimento, pressione pedali, insomma come se la usassi. Bene sarebbe fare delle piccole percorrenze o movimentarla dove possibile (spazi chiusi). Specie le full turbo (come la tua), hanno una miriade di centraline e aggeggiucoli che hanno bisogno che tutto vada bene per non dare cenni di malfunzionamento. La tua spia abs può essere determinata da differenti fattori, alcuni diretti alcuni riflessi da altri malfunzionamenti ed alcuni dei quali dovuti a sporcizia e/o inutilizzo. Può essere che tenendola in moto per un pò, ripetendolo qualche gg, l'operazione, la spia venga meno. Così puoi anche verificare cosa altro emerge o è da fare.
La spia accesa indica che l'abs non funziona ma che i freni sono io ok, ma il manuale rimanda ad una serie di verifiche.
Di che colore è?
Procedi con le verifiche ma difficilmente avrai sorprese dal punto di vista della corrosione (mettendola su un ponte), le saab in italia non hanno ruggine. Hanno materiali e trattamenti molto resistenti alla ruggine.
Ti consiglierei, se posso permettermi, prima di fare qualsiasi deduzione o peggio ancora interventi in merito ai guasti e/o spie accese, di effettuare un cambio olio/liquidi compreso quello dei freni, magari cambiando i dischi, le pastiglie, ecc, mettere una batteria nuova e tenerla in moto per un pò, effettuando diversi cicli di avvio/spegnimento, pressione pedali, insomma come se la usassi. Bene sarebbe fare delle piccole percorrenze o movimentarla dove possibile (spazi chiusi). Specie le full turbo (come la tua), hanno una miriade di centraline e aggeggiucoli che hanno bisogno che tutto vada bene per non dare cenni di malfunzionamento. La tua spia abs può essere determinata da differenti fattori, alcuni diretti alcuni riflessi da altri malfunzionamenti ed alcuni dei quali dovuti a sporcizia e/o inutilizzo. Può essere che tenendola in moto per un pò, ripetendolo qualche gg, l'operazione, la spia venga meno. Così puoi anche verificare cosa altro emerge o è da fare.
La spia accesa indica che l'abs non funziona ma che i freni sono io ok, ma il manuale rimanda ad una serie di verifiche.
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- sabbages
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Grazie per i consigli e l'incoraggiamento! La macchina è o meglio sarà dopo una bella lavata nera con interni in pelle nera. Ti ripeto la richiesta il fatto che abbia la centralina rossa significa solo che ha 185cv e basta oppure che ha anche qualche altra peculiarità?
- giuseppe122
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Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Solo che ha 185 cv. Sai se è catalizzata? Se si, potrebbe essere la centralina. He la porta a 175 dai 160. Leggi il numero che c’è sopra
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- acquapanna
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Potrebbe avere le molle ribassate, passa una spugna umida sulle spire e vedi se compare una spennelata di 4-5 cm (o più) di colore oro o in alternativa vedi che colore compare.
Potrebbe anche essere da 185 hp direttamente, leggi sti numeri però....ci tieni col fiato sospeso..
Potrebbe anche essere da 185 hp direttamente, leggi sti numeri però....ci tieni col fiato sospeso..
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Soprattutto urge un ampio reportage fotografico....
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- acquapanna
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
prima dicevo doppiamente fortunato...perchè (la seconda fortuna) è il fatto che devi cambiare la marmitta forata, quindi prendi un 2,5 " o 3" che ci sta benissimo. Giusto per entrare nel vero spirito saab 900 full turbo...
- sabbages
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Questa è la foto della centralina rossa. Per altre foto entro fine settimana vedrò di postarle.
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- acquapanna
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Bè complimenti, è la versione 185Hp non catalizzata. Di più non potevi avere.
- sabbages
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Ciao a tutti, aggiornamento della situazione. Oggi pomeriggio controllato tutti i livelli dei liquidi e poi messa in moto. I problemi riscontrati al momento sono come già anticipato : spia antilock accesa, clacson che non suona, terminale di scarico bucato, condizionatore che non parte, livello carburante che non funziona ed infine manopola del riscaldamento dura. Di contro il motore canta come un usignolo, va bene in temperatura e apre termostato e la ventola del radiatore di destra parte. I vetri elettrici funzionano, gli specchietti esterni pure ed anche la centralizzata chiude. La macchina sembrerebbe frenare anche se lo spostamento minimo che è stato fatto non permette di dire che siano perfetti.
- sabbages
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Alcune foto del motore.
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- giuseppe122
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Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS
Bene
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