Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
sabbages
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 16:39

Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#1 Messaggio da leggere da sabbages » giovedì 27 dicembre 2018, 18:11

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,ho bisogno di un consiglio,sull'eventuale acquisto di una Saab 900 TurboS Red Box del 1991.
L'auto si presenta in buone condizioni,no ruggine ne incidentata e la carrozzeria e quasi immacolata.
Pur essendo ferma da 10 anni l'auto e' partita al secondo tentativo senza alcun rumore strano tranne il silenziatore finale dello scarico che e' da sostituire in quanto completamente marcio e bucato.
L'unica spia che rimane accesa e' quella del ANTI-LOCK,quali potrebbero essere le cause ?
L'auto risulta dopo una visura al PRA demolita per uso su suolo privato.
Mi sarei accordato col proprietario per 500 Euro.
Secondo voi considerando che i lavori sull'auto saranno molteplici e la spesa per la reimmatricolazione consistente,ne' vale la pena?
Aspetto vostri consigli un saluto Alessio

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 27 dicembre 2018, 18:38

Si può reimmatricolare? L’auto è verosimilmente come la mia, la spia indica problemi all’ABS che va testato; può essere l’accumulatore di pressione (la palla), la valvola o altro. Se c’è la passione ne vale la pena. Il ripristino non sarà ne’ semplice (per via della complessità dell’auto) ne’ economico, a causa della scarsa reperibilità dei ricambi alcuni dei quali introvabili.
Comunque le S sono le ultime della serie 900 e ormai abbastanza rare.
Io la prenderei, ma non faccio testo!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
sabbages
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 16:39

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#3 Messaggio da leggere da sabbages » giovedì 27 dicembre 2018, 20:48

Grazie Giuseppe per la risposta. Potresti a grandi linee dirmi che cosa bisogna guardare bene prima di decidere l'avventura? Ovvero quali erano i problemi noti di questa macchina? Grazie Alessio

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 27 dicembre 2018, 21:27

Secondo me dipende molto da cosa vorrai farne dell'auto. Sara' senza dubbio un bagno di sangue per via dei 10 anni di fermo, della scarsa reperibilita' e dal costo di alcuni dei ricambi, della complessita' della pratica per la reimmatricolazione in un paese con una burocrazia cieca farraginosa e controversa come il nostro infine dal costo della mano d'opera qualificata che serve per rimettere in sesto a regola d'arte una macchina del genere.
Quindi a mio avviso se affronti l'avventura con la passione vera della serie mi piace l'esemplare lo restauro come dico io e me la tengo per lungo tempo ne vale sicuramente la pena, certi sfizi non hanno prezzo, se parti con l'obiettivo di restaurarla in maniera piu' o meno approfondita tenerla un po di tempo per divertirti e poi rivenderla cercando di recuperare le spese lascia perdere perchè la perdita che potrebbe diventare anche ingente e' sicura.
Considera che quando metti in moto e fai il giretto le auto ultraventennali vanno piu' o meno tutte bene quando cominci ad usarle normalmente e diventi un po esigente ogni giorno viene fuori un problema nuovo da risolvere un fermo macchina ed una spesa che piu' vai avanti e piu' diventa stressante perchè piu' vai avanti e piu' non puoi ne' fermarti ne' tornare indietro.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#5 Messaggio da leggere da acquapanna » giovedì 27 dicembre 2018, 22:21

Ciao, per iniziare leggevo che la radiazione implica l’eliminazione (senza conservazione) del veicolo, a meno che non la si effettui per esportazione.
Al di là di questo problema che, forse, può essere risulto, io incoraggerei il recupero. Le saab sono solide, i motori diffiiclmente si rovinano purche sia stata fatta ogni tanto mezza manutenzione. Presumibilmente avrà 200.000 km, o su per giu, quindi le problematiche le ritrovi discusse in un altri topic. Se è vero che alcuni pezzi nuovi sono introvabili, è anche vero che nel mercato dell’usato trovi di tutto. In italia i ricambi usati vengono venduti come se si trattassero di ricambi di una maserati 3500 o sebring, ma se cerchi in germania o inghilterra li trovi a poco prezzo. Il materiale di consumo quali dischi, freni, filtri etc etc li trovi sui comuni siti on line. Non andare nei negozi della città che perdi solo tempo e soldi, se li dovessero avere.
Ti consiglierei di dotarti dei manuali completi in inglese o italiano. Sono completi e illustrano anche le procedure di verifica e controverifica dei guasti e dei componenti difettosi. Procedure che ti consiglierei di studiare bene (si capiscono facilmente) in modo da comprendere il problema e indirizzare il meccanico prima di portargli la tua saab (se meccanico non saab) che con probabilità p=1 ti combinera solo guai. Se hai officine saab con meccanici anziani ancora al lavoro, è tutto più facile.
Questo è il mio pensiero.
Saluti

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 27 dicembre 2018, 22:34

sabbages ha scritto:Grazie Giuseppe per la risposta. Potresti a grandi linee dirmi che cosa bisogna guardare bene prima di decidere l'avventura? Ovvero quali erano i problemi noti di questa macchina? Grazie Alessio
Grossi problemi non ne aveva. Il cambio può essere un punto debole. Era una macchina già all’avanguardia 35 anni fa ma proprio per questo ha molte componenti elettriche ed elettroniche che possono guastarsi. Il prezzo di acquisto è poco più che simbolico quindi si potrebbe anche fare tenendo conto, come già detto, che bisognerà rivederla completamente (freni, impianto di raffreddamento, manicotti, olii, sospensioni, gomme, etc, etc).
Per chiudere: se non la prendi tu la prendo ioImmagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
sabbages
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 16:39

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#7 Messaggio da leggere da sabbages » giovedì 27 dicembre 2018, 23:37

Grazie per le risposte, dunque per quanto riguarda il lato burocratico occorre fare il Crs tramite l'asi per poi richiedere la messa in strada alla motorizzazione tramite collaudo. Il costo è di circa 1000 euro. La fregatura più grande è quella che visto che la macchina non ha compiuto il 30 anno deve pagare l'Ipt intera ed è una mazzata da 850 euro. La macchina ha 150mila kilometri, i manicotti sembrano ancora belli morbidi, sicuramente da cambiare c'è il silenziatore finale, le pastilie dei freni, i tubi in gomma dei freni forse guardandola poi bene valuterò anche i dischi, anche gli ammortizzatori sicuramente andranno attentamente valutati per il resto al momento rimarrebbe il cambio degli olii è filtri. La pompa elettrica della benzina non è rumorosa. Una domanda dove eventualmente si possono trovare delle copie dei manuali d'officina? Grazie Alessio

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#8 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 28 dicembre 2018, 1:48

sabbages ha scritto:
giovedì 27 dicembre 2018, 23:37
Grazie per le risposte, dunque per quanto riguarda il lato burocratico occorre fare il Crs tramite l'asi per poi richiedere la messa in strada alla motorizzazione tramite collaudo. Il costo è di circa 1000 euro
Esatto, l'iter da proseguire è quello da te descritto
Il costo poi varia anche dall'agenzia cui vorrai appoggiarti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 28 dicembre 2018, 13:04

Per i manuali non saprei, non so se nella parte del forum riservata ai soci del club c’è qualcosa. Puoi provare sul web. Di che zona sei? Abbiamo delle officine saab di riferimento


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#10 Messaggio da leggere da acquapanna » venerdì 28 dicembre 2018, 16:17

Bè, se è del ‘91 dovrebbe compiere 30 anni l’anno prossimo, cioe il 1-1-2020 (ma chiedo conferma).
Considera che il crs ci mette 2-3 o 4 mesi da quando dai la documentazione al club federato asi.
Se è così ben messa la macchina di carrozzeria, potresti tentare la targa oro che, se richiesta insieme al crs ed al momento dll’iscrizione al club (che suppongo tu non abbia), è gratis. Contrariamente la targa oro ti costa 100 euro.
Al di la di questo, potresti comprati l’auto ed iniziare con calma il restauro o la rimessa in strada. Poi avviare le pratiche asi. Certo, magari prima dell’estate sei pronto x il collaudo ma puoi valutare se aspettare altri 3-4 mesi (magari facendo qulche giro con la targa prova) oppur collaudare e pagarla intera l’ipt.
Se posti delle fotografie, possiamo farci una idea migliore.
Se vuoi risparmiare i 1000 euro dell’agenzia, potresti andare tu in mctc e fare la pratica x omologazione. Ti costerebbe 92 euro in tutto e qualche coda all’ufficio. Se vuoi maggiori dettagli sull’iter o altri consigli anche su asi posso darteli in pvt in quanto ho seguito iter per differenti auto personalmente.
Per i manulai potrei girarti la versione pdf anche se sul sito , da qualche parte, o su internet come pupi immaginare, ci sono.

P.s. ma le saab omologate a luglio 1990, dal 1-1-2019 diventano 30-ennali?

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 28 dicembre 2018, 16:23

No, quelle del 1991 sono trentennali dall’1.1.2021


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#12 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 28 dicembre 2018, 16:25

Non fa fede la data di fabbricazione?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#13 Messaggio da leggere da acquapanna » venerdì 28 dicembre 2018, 17:41

Be, la mia del 1990 il primo gennaio 2019 compie 30 anni e dovrebbe non pagare il bollo. Cioè il bollo non lo paghi se ha 30 anni, mica l’anno successivo ai 30 anni?
O sbaglio?
Appena posso mi rileggo la legge di stabilità.... :(

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#14 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 28 dicembre 2018, 21:03

E' nel trentesimo anno di vita
Ma non ha compiuto 30 anni

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#15 Messaggio da leggere da acquapanna » venerdì 28 dicembre 2018, 21:22

Si, ma prima il bollo si pagava in base al mese di acquisto, in genere successivo alla vendita. Poi, grazie a Renzi, il bollo lo si paga entro gennaio. Quindi l’anno di riverimento è quello di compimento dei 30 anni. Almeno spero :D :)) :)) :)) :l :D :o( :$ :[ := :x :[[ :v :! :? :sorry: :stupid: :terryfyed: :vilain: :dealer: :dealer: :Devil: :evilgrin: :fuck: :inpain: :furios:

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#16 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 28 dicembre 2018, 21:33

acquapanna ha scritto:
venerdì 28 dicembre 2018, 21:22
il bollo lo si paga entro gennaio
Lo dici te...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#17 Messaggio da leggere da acquapanna » venerdì 28 dicembre 2018, 21:48

No, non lo dico io. Io ci sono arrivato per logica deduzione :D
Lo dice la legge:

LEGGE 342/2000 ART.63

TASSE AUTOMOBILISTICHE PER PARTICOLARI CATEGORIE DI VEICOLI

Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione

Avatar utente
sabbages
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 16:39

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#18 Messaggio da leggere da sabbages » venerdì 28 dicembre 2018, 22:09

Grazie per la mole di consigli. Io abito in provincia di Parma. La Saab è una 900S e ho notato che ha la centralina rossa, di carrozzeria a parte che devo lavarla per la tonnellata di polvere che ha sopra, guardandola sopra e nei passaruota fin dove è possibile vederla ruggine non c'è ne. Come problemi che ho potuto osservare anche se non ho approfondito, ci sono il silenziatore posteriore completamente marcio e aperto nella parte sotto ma ho visto che si riesce a trovare a una cinquantina di euro e poi l'accensione della spia antilock con anche pedale freno duro. Avendola spostata di poco comunque sembrerebbe non frenata e i freni frenano. Riguardo i manuali d'officina se qualcuno può fornirmeli mi fa un favore grande. Una domanda esiste una presa per la diagnosi elettronica e se si con che attrezzatura si riesce a farla?

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 28 dicembre 2018, 22:39

La diagnosi su quella macchina si fa ancora a naso ed orecchio, servono buon naso e ed orecchie allenate :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
sabbages
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 16:39

Re: Consiglio acquisto Saab 900 TurboS

#20 Messaggio da leggere da sabbages » venerdì 28 dicembre 2018, 22:52

Ok allora riguardo all'abs come si deve procedere per una corretta diagnosi?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti