C900 - Modifica clima da R12

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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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C900 - Modifica clima da R12

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 23 aprile 2019, 12:59

La mia C900 ha ancora il vecchio gas per l'aria condizionata. Visto che ormai l'R12 è difficile trovarlo anche in Ungheria (facevo così fino a qualche anno fa), devo passare all'R134. Che strada mi consigliate di seguire? Ho sentito diverse versioni, a Trieste mi hanno preventivato sui 700 Euro (questo sia da uno che fa solo impianti di aria condizionata, sia in Saab). Negli ultimi anni ho anche sentito dire che basta qualche piccola modifica per poter mettere il nuovo gas. quindi non serve spendere tanto. 
Sulla C900 non uso il clima da diversi anni, ha smesso di accendersi e visto che la usavo poco, ho lascito stare. Ma ora che non posso più usare la 9000 in Italia, la classic per il momento è la mia auto principale, ed il caldo si sta avvicinando.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
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Re: C900 - Modifica clima da R12

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 23 aprile 2019, 13:04

Quella cifra per la sola conversione e la ricarica è uno sproposito :$
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Re: C900 - Modifica clima da R12

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 23 aprile 2019, 13:05

Condivido, per questo non ho ancora fatto la conversione e usavo la classic solo quando non faceva troppo caldo... non ho molta voglia di farmi derubare.
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Re: C900 - Modifica clima da R12

#4 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 23 aprile 2019, 13:06

Ciao,
Appena torno a roma ti giro un bollettino ufficiale saab che diceva che l’impianto è compatibile col nuovo gas, senza alcuna modifica. Anche io ho rifatto impianto come in origine, ma metterò il nuovo gas senza fare modifiche.

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Re: C900 - Modifica clima da R12

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 23 aprile 2019, 13:25

Stupendo, grazie mille!!! 
Quindi probabilmente basta che metto il gas nuovo e fine?
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Re: C900 - Modifica clima da R12

#6 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 23 aprile 2019, 14:20

Ora sono fuori e non posso veificare, ma quando mi sono informato era una giungla di pareri e soluzioni, poi venni in possesso di questo bollettino saab nel quale si diceva proprio questo. Dammi qualche gg, lo recupero e lo pubblico. Lo leggiamo insieme. Può anche darsi che mi sbaglio, ma Ricordo che diceva che l’impianto era compatibile.

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Re: C900 - Modifica clima da R12

#7 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 23 aprile 2019, 15:21

Io avevo messo un gas compatibile con R12 (in pratica la versione "meno" dannosa).. mi era stato spiegato che l'impianto avrebbe funzionato lo stesso ma raffreddando meno... e così fu.

Successivamente (sulla GT) feci la conversione (con kit originale Saab) al gas dei condizionatori moderni

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Re: C900 - Modifica clima da R12

#8 Messaggio da leggere da gripen » martedì 23 aprile 2019, 15:38

Devi andare da uno che non ti vuole rapinare e che sa quello che fa.
Basta cambiare gli Oring di tenuta (p.es. sulle valvole di immissione del gas), le valvoline stesse e l'olio che circola mischiato con il gas stesso. Da questa cosa dipende la durata dell'impianto, il lubrificante deve essere compatibile col gas ecologico moderno.
Inoltre i tubi dell'impianto in gomma telata potrebbero lasciar uscire un po' di gas: il gas "moderno" ha molecole più piccole e volatili, ed i tubi vecchi hanno una porosità maggiore, quindi l'accoppiata non è l'ideale, ma proprio il fatto che i tubi siano "vecchi" aiuta perché la gomma col tempo ed il calore si è un po' quasi vulcanizzata ed alla fine perdite non ce ne saranno.
Certo l'impianto deve essere a posto. E col gas nuovo raffredderà un po' meno che in origine, ma niente di drammatico.
Potrebbe essere necessario o aiutare un po' pulire il radiatore.
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Re: C900 - Modifica clima da R12

#9 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 23 aprile 2019, 20:51

Aggiungo che nei soliti siti, si trovano tranquillamente tutti i componenti per la conversione, dai gommini all'essicatore a cifre (quasi) irrisorie
Poi però bisogna far pulire l'impianto vecchio e cambiare l'olio del compressore
Si fa tutto e a una cifra decisamente minore di quanto preventivato
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Re: C900 - Modifica clima da R12

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 23 aprile 2019, 20:55

700€? Denuncialo, è come ti hanno detto, un paio di valvoline e qualche oring......


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Re: C900 - Modifica clima da R12

#11 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 28 aprile 2019, 10:08

Sulla attuale cabrio la conversione è stata fatta da Natale nel 2010 senza sostituire quasi nulla, se non un tubo bucato ed i vari o-ring....la spesa fu nettamente inferiore...ci sono ovviamente micro perdite e ogni 2/3 anni va fatta la ricarica.

Se uso l'auto in movimento fredda abbastanza bene, chiaramente sempre con il ricircolo attaccato, se invece sono in coda sotto il sole nella bolla di caldo generata dalle altre auto c'è poco da fare e la temperatura sale


Sulla cabrio EP avuta nel 2006 c'era R12 e usciva aria gelata in qualsiasi condizione
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
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