saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

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lupin2008
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saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#1 Messaggio da leggere da lupin2008 » venerdì 13 settembre 2019, 17:53

ragazzi ho un problema con la mia saab 900 cabrio ep, si e' sganciato il filo del braccetto tergicristallo e non riuscendo a capire come reinserirlo data la posizione scomoda, ho smontato il motorino dal supporto ma non riesco in alcun modo a far uscire il gruppo  bracci e aste da sotto il parabrezza,  pur avendo tolto  le viti agganciate al supporto fisso. il tutto risulta libero ma non esce in alcun modo... accetto suggerimenti grazie  :( :( :(
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desertstorm
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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 13 settembre 2019, 18:45

Parliamo di questo ? 
 
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lupin2008
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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#3 Messaggio da leggere da lupin2008 » venerdì 13 settembre 2019, 21:20

no non e' quello credo che questo che hai inserito sia della 900 ng quello della 900 ep e' quello con il cavetto tipo freno da bici se riesco ti allego una foto del pezzo 
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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#4 Messaggio da leggere da lupin2008 » sabato 14 settembre 2019, 14:01

accetto consigli anche su come riavvolgere il filo di acciaio visto che non ce verso di fare uscire questo gruppo senza smontare mezza macchina...il cavo non e' rotto ma non vedendo il meccanismo sul banco non riesco a capire dove agganciare il fermo filo e il gancio o se e' saltata qualche molletta 
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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#5 Messaggio da leggere da lupin2008 » domenica 15 settembre 2019, 12:19

dopo un bel po di tentativi sono riuscito a toglierlo dalla macchina posso assicurare che e' davvero un impresa non semplice  e cmq e' compromessa la rotella dove e' inserito il cavo di acciaio quindi per quel motivo si e' sganciato mi sa tanto che devo trovarne uno o in rete o da un demolitore...chissa' se ne esistono di commerciali compatibili booh vedro' il da farsi... se avete suggerimenti scrivete pure..
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desertstorm
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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 15 settembre 2019, 12:51

E' impresso un codice vicino al pezzo ? 

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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#7 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 15 settembre 2019, 14:13

Spero possa esserti utile
Io non ho capito cosa si sia rotto

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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#8 Messaggio da leggere da lupin2008 » domenica 15 settembre 2019, 17:01

grazie infinite.... e' uscito fuori dalla sede il filo nr 9 dallo spaccato che mi hai inviato e si e' rovinata un po la rotella dove lo stesso si avvolge, sicuramente avendo azionato l alzacristalli sul vetro asciutto ha sforzato parecchio con conseguente srotolamento del filo forse si era un po allentato nel tempo, mi sa tanto che non sono piu ricambi in commercio, e pur trovando il filo, con la rotellina sgranata, non credo di risolvere il problema... non vedo come ricambio la rotella e francamente guardandola sul mio pezzo sembra essere tutto un pezzo unico con il perno di collegamento alla spazzola tergi.... giusto per sapere hai da qualche parte il modo di come inserire tutto il gruppo sotto il parabrezza? ho dovuto forzare parecchio per farlo uscire se ci sono istruzioni in merito mi farebbero molto comodo... grazie della risposta
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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#9 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 15 settembre 2019, 18:32

I manuali per la 900c son tutti cartacei
Non so se utilizzando i vecchi modi trovi qualcuno che gentilmente e con pazienza si sia messo a scannerizzare ogni foglio...

Rotelline nello schema che han a che fare con il cordino ( che si trova o/l ) sono 7,5 e 10 ( che si trova o/l)
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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#10 Messaggio da leggere da gamlastan » mercoledì 18 settembre 2019, 19:46

Ciao, per rimontare con facilita’ devi spostare il compressore aria condizionata dopo aver allentato o tolto la relativa cinghia , svitando poi la staffa che lo fissa al blocco motore (sono tre dadi due facilmente visibili ed uno raggiungibile con una chiave con prolunga sul blocco motore) . Quest’ultimo dado dovrai solo smollarlo un po’ senza toglierlo perché la staffa è aperta a C e non ha un occhiello chiuso. Senza spostare il compressore cosa più difficile adirsi che a farsi secondo me non riesci a inserire il motorino tergicristalli.
Il cordino danneggiato come probabilmente già sai lo trovi in vendita su skandix. Per La rotella che dici essere rovinata controlla bene perche’ funge solo da binario , l’importante e’ che la sua sede sia abbastanza profonda per alloggiare il cordino e non farlo uscire. non so se è chiaro.


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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#11 Messaggio da leggere da lupin2008 » martedì 15 ottobre 2019, 23:24

vi aggiorno.... ho trovato finalmente un pezzo di recupero e pur non smontando il compressore del climatizzatore, sono, con enorme difficolta', riuscito a inserire il braccio; ma rimontando il tutto i tergicristalli non si fermano piu' al loro vecchio posto ma terminano il fine corsa al centro del parabrezza :( :( :( :( :( inutile cercare di registrare piu in basso o piu in alto i bracci. poiche andrebbero a sbattere inevitabilmente sul cofano motore.... che sara' successo si sara' rotto qualche finecorsa o starata la centralina rele' intermittenza?? accidenti quando si e' convinti di aver risolto si e' solo all inizio del problema....se avete idea accetto ovviamente i vostri preziosi consigli  :o( :o( :o( :o(
 
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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#12 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 16 ottobre 2019, 14:15

Il braccio di solito si regola nel pantografo, non nella sua posizione di fissaggio

Questo per dire che devi trovare il centro dei bracci metallici, togliere la ghiera, regolare a manina e poi serrare tutto
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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#13 Messaggio da leggere da lupin2008 » mercoledì 16 ottobre 2019, 16:20

grazie della risposta gheso ma le ho provate quasi tutte se qualcuno mi fa una foto in posizione di riposo del braccio forse ne vengo a capo credo che si sia spostato durante la rottura del precedente meccanismo il punto di fermo del motorino a meno che non si sia starato il rele' e fa un mezzo ritorno in piu
 
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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#14 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 16 ottobre 2019, 16:31

Come fa a stararsi un relè?
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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#15 Messaggio da leggere da lupin2008 » mercoledì 16 ottobre 2019, 18:52

Ho pensato alla centralina o relè nn so cosa ci sia francamente, perché mi sembra faccia un mezzo giro in più cioè accendendo dall' apposito comando fa un apertura completa una chiusura completa e una riapertura fermandosi a meno della metà vetro
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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#16 Messaggio da leggere da lupin2008 » mercoledì 16 ottobre 2019, 19:31

ho fatto un ulteriore prova e ho visto che il motorino staccando il braccetto effettua un giro completo quindi escludiamo il rele' a questo punto resta dover aprire il motorino e registrare il pignone di aggancio al braccetto in modo verticale e non orizzontale cosi come si ferma attualmente 
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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#17 Messaggio da leggere da gamlastan » mercoledì 16 ottobre 2019, 19:37

la butto lì.. hai provato a verificare che il cordino di acciaio (n. 9 nella figura postata in precedenza) sia montato bene.. sia stato fatto girare sull’apposita rotella nel modo giusto?


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Re: saab 900 classic smontaggio gruppo bracci tergicristallo

#18 Messaggio da leggere da lupin2008 » mercoledì 16 ottobre 2019, 20:06

si il meccanismo scorre bene e' montato correttamente mi serve vedere giusto per una conferma la posizione di fermo di un altra vettura e poi procedere all apertura del motorino e mettere in orizzontale il pignone sperando che non si distrugga il tutto ma altre alternative non ne vedo sicuramente e' il motorino che nel momento della rottura del vecchio filo ha sforzato e internamente si sara' spostato dalla sua sede originale
 
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