c900 MY90 - Possibile soluzione per chi ha problemi al cambio

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Massimo Tomasi
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 19:09

c900 MY90 - Possibile soluzione per chi ha problemi al cambio

#1 Messaggio da leggere da Massimo Tomasi » mercoledì 30 ottobre 2019, 8:30

Buongiorno a tutti
La mia Saab ha presentato problemi al cambio che era gia stato sostituito dal precedente proprietario.
Il problema era che a cambio freddo la 2 e 3 marcia grattavano da non poter essere usate, a cambio caldo tutto perfetto.
Provato 3 tipi di olio cambio piu` addittivi ma senza cambiamenti.
Non mi rimaneva che smontare il cambio con l'incognita di trovare i pezzi nuovi  Sincronizzatori, manicotti e forcelle ed eventualmente cuscinetti vari.
Dopo una ricerca in internet molto lunga per caso mi sono imbattuto in E.T.T Erikssons Transmission Teknik email e.t.t@outlook.com sig Jorgen.
E` una piccolissima ditta in Svezia vicino Goteborg che ripara cambi Saab. Jorgen e` una persona estremamente preparata mi ha mandato foto dei pezzi che mi sarebbero serviti ancor prima che il mio meccanico mi desse la " lista della spesa " a cambio aperto. Mr Jorgen si e` anche premurato di consigliarmi tutta una serie di operazioni e controlli sul cambio prima di richiuderlo.
Presso questa ditta ho trovato i ricambi nuovi ed originali di cui il mio cambio aveva bisogno e cioe` 2 sincronizzatori, 2 manicotti e una forcella per una spesa complessiva di 665Euro trasporto incluso.

Posso essere d'accordo con qualcuno che potra` dire che i ricambi non sono stati a buon mercato ma i pezzi nuovi di questo tipo di cambi dalle mie ricerche  sono molto rari e diffido dei seminuovi a volte si trovano in internet.
Personalmente consiglio E.T.T Erikssons Transmission Teknik se avete qualche problema con il vs cambio.

Spero che la mia testimonianza possa esservi utile.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw problemi al cambio

#2 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 30 ottobre 2019, 8:45

Sicuramente è una informazione utile per tutti, grazie di averla condivisa :)

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw problemi al cambio

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 30 ottobre 2019, 13:02

Grazie per la condivisione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw problemi al cambio

#4 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 30 ottobre 2019, 13:57

Hai fatto bene a condividere questa esperienza. Ti ringrazio. In effetti anche io quando ho fatto revisionare il mio nel 2010 ho constatato che già allora alcuni componenti cominciavano ad essere difficili da trovare (mi pare un certo tipo di cuscinetto e certi spessori). Andando avanti nel tempo bisogna fare tesoro di nomi indirizzi ecc. Che esulano da Orio AB
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw problemi al cambio

#5 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 30 ottobre 2019, 18:24

Grazie infinite per l'informazione

Ma il signor su citato, ha fatto una valutazione in base alle foto che gli hai mandato?
Chiedo per capire come poter interagire con lui
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw problemi al cambio

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 31 ottobre 2019, 10:24

Grazie del feedback Massimo, sarà molto utile a tutti noi :)

P.S. ho editato il titolo per renderlo più chiaro e veloce a chi cercherà informazioni in futuro :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Massimo Tomasi
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 19:09

Re: c900 MY90 - Possibile soluzione per chi ha problemi al cambio

#7 Messaggio da leggere da Massimo Tomasi » giovedì 31 ottobre 2019, 17:09

Per  rispondere a GheSo

Premetto che bisogna scrivere in inglese.
Io gli ho descritto il difetto del mio cambio e lui mi ha fatto una previsione di quello che secondo lui sarebbe servito.
La "lista della spesa" definitiva l'ha fatta il mio meccanico Saab dove erano confermati i due sincro,i due manicotti una sola forcella (l'altra era ancora perfettta).
Niente cuscinetto del pignone che lui raccomandava in quanto il mio meccanico mi ha garantito essere perfetto. Cambiare il cuscinetto del pignone del cambio e` una certa lavorata , sempre notizia dal mio meccanico.
Posso dirti che e` persona che conosce molto bene questo cambio Saab (e probabilmente anche altri della Saab)in quanto batteva sempre pari con il meccanico anche se lui il cambio non lo aveva sotto mano.
Lui fornisce anche cambi revisionati se non avete qualcuno di fidato che sa i trucchi di questo vecchio cambio.

Ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti