C900 Olio cambio 900 turbo 16v
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Danny33
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C900 Olio cambio 900 turbo 16v
I lavori di tagliando proseguono, ora sono arrivato alla sostituzione dell’olio del cambio, e qui ci sono mille campane.
Il libretto uso e manutenzione M.Y. 1988 dice ad esempio esplicitamente di NON SOSTITUIRLO MA SOLO RABBOCCO, e gia qui mi sorge una domanda.
Partiamo poi dall’idea di sostituirlo con olio motore nella gradazione 10w30 o 10w40, come riportato dal libretto, va bene un sintetico per olio motore classico, oppure bisogna andare su olii tipo dexron, perché ho letto mille opinioni, anche contrastanti anche su forum inglesi ed americani.
Premetto che il cambio funziona bene, non salta nessuna marcia e non ha impuntamenti, ma vorrei giusto renderlo piu fluido nella cambiata, rispettando peró i parametri della casa madre, voi cosa mi consigliate?
Per il motore ho messo olio Castrol Edge 5w30 C3 e gira che é una meraviglia, e il cambio cosa metto?
grazie a chi mi sa dare un suggerimento
Il libretto uso e manutenzione M.Y. 1988 dice ad esempio esplicitamente di NON SOSTITUIRLO MA SOLO RABBOCCO, e gia qui mi sorge una domanda.
Partiamo poi dall’idea di sostituirlo con olio motore nella gradazione 10w30 o 10w40, come riportato dal libretto, va bene un sintetico per olio motore classico, oppure bisogna andare su olii tipo dexron, perché ho letto mille opinioni, anche contrastanti anche su forum inglesi ed americani.
Premetto che il cambio funziona bene, non salta nessuna marcia e non ha impuntamenti, ma vorrei giusto renderlo piu fluido nella cambiata, rispettando peró i parametri della casa madre, voi cosa mi consigliate?
Per il motore ho messo olio Castrol Edge 5w30 C3 e gira che é una meraviglia, e il cambio cosa metto?
grazie a chi mi sa dare un suggerimento
- vinsempre
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v
Un tempo mettevo 10w40 anche al cambio (oltre al motore, Mobil2000), ora continuo con quest’olio solo per il motore mentre per il cambio ho usato Castrol Syntrans Transaxle (2 flush ravvicinati).
Questa la mia esperienza.
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MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
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- marcofinnista
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v
Sulla mia ex messo sempre un normalissimo 10w40 minerale ed il cambio e' sempre stato dolce e preciso negli inserimenti.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- Danny33
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v
che gradazione ha il castro Syntrans?
grazie
- vinsempre
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v
È un 75w90
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- Danny33
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v
quindi con graduazione completamente diversa dal 10w40 a libretto...
altra cosa tu per cambiarlo, hai svitato solo il dado sotto, o rimosso anche la testa del cambio con i sei bulloni?
altra cosa tu per cambiarlo, hai svitato solo il dado sotto, o rimosso anche la testa del cambio con i sei bulloni?
- saaBruno
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v
io sulla mia vecchia c900 ft avevo usato il syntrans 75w90 e il cambio era migliorato tantissimo, anche sulla attuale ep ho messo un 75w90 per trasmissioni.
Sull'olio leggerai di tutto, ma il semplice fatto che saab prescriveva il fluido della trasmissione come fill for life deve far riflettere sulle indicazioni del libretto uso e manutenzione. comunque se non hai problemi di nessun tipo e non vuoi nessun rischio remoto, metti un 10w40 (io andrei su semisint) altrimenti con un buon 75w90 come il castrol la situazione migliora.
p.s.
il regolamento vieta di chiedere consigli senza presentare il proprio saab-progetto !!!
Sull'olio leggerai di tutto, ma il semplice fatto che saab prescriveva il fluido della trasmissione come fill for life deve far riflettere sulle indicazioni del libretto uso e manutenzione. comunque se non hai problemi di nessun tipo e non vuoi nessun rischio remoto, metti un 10w40 (io andrei su semisint) altrimenti con un buon 75w90 come il castrol la situazione migliora.
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- saaBruno
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v
se non hai perdite dai carter puoi semplicemente usare i tappi di scolo e carico per fare il cambio olio
- vinsempre
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v
Sulla mia precedente coupè avevo il tappo di scolo (e mi veniva più facile), sulla mia attuale cabrio non è presente e mi sono ingegnato con una pompa per il vuoto ed un tubo in gomma flessibile; in entrambi i casi l'olio che sono uscito a tirare fuori è stato pari a circa 2 litri, ovvero comunque una parte dell'olio totale (non saprei dirti quanto da "secco" sia la differenza...forse un litro? ). Per questo motivo, cambiando (sull'attuale) anche tipo di olio, ho effettuato un flush molto ravvicinato (nonostante il costo del Syntrans non sia proprio basso )
P.S. ma facci vedere per quale auto stiamo dando i consigli
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