C900 Olio cambio 900 turbo 16v

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Danny33
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C900 Olio cambio 900 turbo 16v

#1 Messaggio da leggere da Danny33 » sabato 14 dicembre 2019, 17:21

I lavori di tagliando proseguono, ora sono arrivato alla sostituzione dell’olio del cambio, e qui ci sono mille campane.

Il libretto uso e manutenzione M.Y. 1988 dice ad esempio esplicitamente di NON SOSTITUIRLO MA SOLO RABBOCCO, e gia qui mi sorge una domanda.

Partiamo poi dall’idea di sostituirlo con olio motore nella gradazione 10w30 o 10w40, come riportato dal libretto, va bene un sintetico per olio motore classico, oppure bisogna andare su olii tipo dexron, perché ho letto mille opinioni, anche contrastanti anche su forum inglesi ed americani.
Premetto che il cambio funziona bene, non salta nessuna marcia e non ha impuntamenti, ma vorrei giusto renderlo piu fluido nella cambiata, rispettando peró i parametri della casa madre, voi cosa mi consigliate?

Per il motore ho messo olio Castrol Edge 5w30 C3 e gira che é una meraviglia, e il cambio cosa metto?

grazie a chi mi sa dare un suggerimento

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vinsempre
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 14 dicembre 2019, 18:19

Un tempo mettevo 10w40 anche al cambio (oltre al motore, Mobil2000), ora continuo con quest’olio solo per il motore mentre per il cambio ho usato Castrol Syntrans Transaxle (2 flush ravvicinati).

Questa la mia esperienza.

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marcofinnista
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 14 dicembre 2019, 19:31

Sulla mia ex messo sempre un normalissimo 10w40 minerale ed il cambio e' sempre stato dolce e preciso negli inserimenti. 
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Danny33
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v

#4 Messaggio da leggere da Danny33 » domenica 15 dicembre 2019, 17:32

vinsempre ha scritto:
sabato 14 dicembre 2019, 18:19
Un tempo mettevo 10w40 anche al cambio (oltre al motore, Mobil2000), ora continuo con quest’olio solo per il motore mentre per il cambio ho usato Castrol Syntrans Transaxle (2 flush ravvicinati).

Questa la mia esperienza.
che gradazione ha il castro Syntrans?
grazie
 

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vinsempre
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 16 dicembre 2019, 0:18

È un 75w90

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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v

#6 Messaggio da leggere da Danny33 » martedì 17 dicembre 2019, 0:33

quindi con graduazione completamente diversa dal 10w40 a libretto...
altra cosa tu per cambiarlo, hai svitato solo il dado sotto, o rimosso anche la testa del cambio con i sei bulloni?

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saaBruno
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v

#7 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 17 dicembre 2019, 8:10

io sulla mia vecchia c900 ft avevo usato il syntrans 75w90 e il cambio era migliorato tantissimo, anche sulla attuale ep ho messo un 75w90 per trasmissioni.
Sull'olio leggerai di tutto, ma il semplice fatto che saab prescriveva il fluido della trasmissione come fill for life deve far riflettere sulle indicazioni del libretto uso e manutenzione. comunque se non hai problemi di nessun tipo e non vuoi nessun rischio remoto, metti un 10w40 (io andrei su semisint) altrimenti con un buon 75w90 come il castrol la situazione migliora.
p.s.
il regolamento vieta di chiedere consigli senza presentare il proprio saab-progetto !!! :D :) :) :)

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saaBruno
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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v

#8 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 17 dicembre 2019, 8:11

Danny33 ha scritto:
martedì 17 dicembre 2019, 0:33
quindi con graduazione completamente diversa dal 10w40 a libretto...
altra cosa tu per cambiarlo, hai svitato solo il dado sotto, o rimosso anche la testa del cambio con i sei bulloni?
se non hai perdite dai carter puoi semplicemente usare i tappi di scolo e carico per fare il cambio olio
 

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Re: C900 Olio cambio 900 turbo 16v

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 17 dicembre 2019, 8:25

Danny33 ha scritto:
martedì 17 dicembre 2019, 0:33
quindi con graduazione completamente diversa dal 10w40 a libretto...
altra cosa tu per cambiarlo, hai svitato solo il dado sotto, o rimosso anche la testa del cambio con i sei bulloni?

Sulla mia precedente coupè avevo il tappo di scolo (e mi veniva più facile), sulla mia attuale cabrio non è presente e mi sono ingegnato con una pompa per il vuoto ed un tubo in gomma flessibile; in entrambi i casi l'olio che sono uscito a tirare fuori è stato pari a circa 2 litri, ovvero comunque una parte dell'olio totale (non saprei dirti quanto da "secco" sia la differenza...forse un litro? ). Per questo motivo, cambiando (sull'attuale) anche tipo di olio, ho effettuato un flush molto ravvicinato (nonostante il costo del Syntrans non sia proprio basso :x )

:)

P.S. ma facci vedere per quale auto stiamo dando i consigli :))

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