C900 - Pin cofano motore scollegati
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 492
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
C900 - Pin cofano motore scollegati
Ciao Amici. Oggi mi sono messo a rimuovere 37 anni di sporcizia dalla mia Saab. Nel motore ho notato che ci sono dei pin elettrici scollegati, apparentemente inutilizzati. Qualcuno può dirmi a cosa servono?
Inoltre ho visto che c'è un sensore, tra due tubi, che ha un pin staccato. Cos'è? È normale?
Cavolo...c'è davvero tanto
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Inoltre ho visto che c'è un sensore, tra due tubi, che ha un pin staccato. Cos'è? È normale?
Cavolo...c'è davvero tanto
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
Prima foto in alto a sinistra: valvola apc (sistema gestione pressione sovralimentazione).
Al centro: bulbo temperatura per accensione ventola (devono essere collegati tutti e due i faston verifica che le ventole partono)
Foto in basso: potrebbe essere il connettore del sensore temperatura acqua del quadro (funziona?)
Al centro: bulbo temperatura per accensione ventola (devono essere collegati tutti e due i faston verifica che le ventole partono)
Foto in basso: potrebbe essere il connettore del sensore temperatura acqua del quadro (funziona?)
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 492
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
La temperatura morire viene regolarmente mostrata dalla lancetta
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
Bruno, ma le ventole non partono con la valvola sul radiatore? Quella dovrebbe essere la valvola legata all’AC
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
ricordo che ci sono due bulbi, uno che fa partire la prima ventola e uno la seconda (uno dei due posto sul radiatore).
ma potrei sbagliare, non ne sono sicuro al 100%
ma potrei sbagliare, non ne sono sicuro al 100%
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
Quel bulbo sul manicotto comanda il clima, serve perché con la temp del liquido oltre i 110°C lo stacca
Presumo che al momento il clima non funzioni
Presumo che al momento il clima non funzioni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
La seconda ventola non è esclusiva del clima?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
Si, sono sicuro che il bulbo sul manicotto è del climatizzatore
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 492
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
Vi riferite a questo?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
C900 - Pin cofano motore scollegati
A quello centrale, con il metallo ormai corroso. Tra l’altro ci passa accanto il positivo della batteria.....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 492
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
Sai dove posso trovare il ricambio?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
9332826 il tubo a "T"
4086724 il bulbo
Però io ti consiglerei di cambiare anche tutti i tubi di gomma che avranno i loro bei anni
E urgentemente togli il positivo da lì che solo a veder son brividi
4086724 il bulbo
Però io ti consiglerei di cambiare anche tutti i tubi di gomma che avranno i loro bei anni
E urgentemente togli il positivo da lì che solo a veder son brividi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
Però ha ragione Giuseppe
Devi sviluppare un metodo di lavoro su quell'auto, non puoi intervenire un po' qui e un po' lì perché poi ti perdi e non ricordi più dove sei intervenuto o meno
Devi sviluppare un metodo di lavoro su quell'auto, non puoi intervenire un po' qui e un po' lì perché poi ti perdi e non ricordi più dove sei intervenuto o meno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 492
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
Grazie per i codici. Ma quel cavo che dici tu, che aveva incuriosito serve ne, va dalla batteria al motore. Il meccanico, che però non mi é affatto piaciuto, mi ha detto che è normale.GheSo ha scritto:9332826 il tubo a "T"
4086724 il bulbo
Però io ti consiglerei di cambiare anche tutti i tubi di gomma che avranno i loro bei anni
E urgentemente togli il positivo da lì che solo a veder son brividi
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 492
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
Non si vede bene la foto perché é in bassa qualità. Ma, in effetti, non vedo quel filo rosso che ho io. Ma tu non hai proprio connesso il polo al motore?
Ti ho caricato la foto in alta definizione.
Ora è più pulito ma è tutto rimasto invariato.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Ti ho caricato la foto in alta definizione.
Ora è più pulito ma è tutto rimasto invariato.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
- desmo4
- Socio
- Messaggi: 295
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
- Località: l'Aquila
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
Scusa ma quel filo rosso che passa sopra il collettore di scarico è normale?
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 492
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
Un meccanico che l'ha guardata dice di sì, ma io non mi fido affatto.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
Se non fosse collegato, come andrebbe in moto o qualche utenza potrebbe funzionare?
Sulla tua è stato montato altamente a caso
Ps: non è la mia auto. Una foto qualsiasi presa da internet per farti capire come dovrebbe essere un vano motore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Pin cofano motore scollegati
Avrai capito che hai a che fare con un’auto complicata che pochi conoscono. Per esperienza, ti consiglio di non andare “a casaccio” sistemando quello che alla vista non ti sembra a posto. Perderesti più tempo e spenderesti più denaro. Il progetto nel quale ti sei imbarcato è complesso e dispendioso e tu non sembri molto esperto del modello, delle sue peculiarità, dei suoi “segreti” e di come risolverli e trovare le componenti che ti servono. Tutto questo per dire che rischi di arenarti e che forse ti dovresti affidare a qualcuno che ne capisce un po’....mio personale parere. Poi se pensi di metterci qualche anno con calma va benissimo così
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti