C900 - Pin cofano motore scollegati

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 gennaio 2021, 21:20

GheSo ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 21:09
Se non fosse collegato, come andrebbe in moto o qualche utenza potrebbe funzionare?
:wink:

Sulla tua è stato montato altamente a caso

Ps: non è la mia auto. Una foto qualsiasi presa da internet per farti capire come dovrebbe essere un vano motore
Sì però lui giustamente fa notare che nel suo vano il cavo è collegato al motore mentre, nella foto che hai postato tu, no. Ovviamente sarà collegato, ma probabilmente da un'altra parte (e non si capisce dove).

Nella Classic di Savastano si vede anche che dal punto dove il cavo rosso è collegato, parte una matassa cavi che nella foto che hai postato tu non c'è.

Fra l'altro anche i coperchi delle punterie e delle candele sono diversi. Ora forse tra i due vani motore ci sono differenze progettuali nella disposizione di alcuni componenti e non si possono proprio confrontare al 100%.

Oppure è stato ribaltato l'impianto elettrico e poi rimesso dentro in fretta e furia.. cerro è che sopra al collettore di scarico non debba passare alcun cavo, poiché finirebbe sciolto e sembra infatti essere già stato avvolto in un nastro di protezione... Magari è malconcio e in tal caso sarebbe opportuno sostituirlo e riposizionarlo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 489
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

#22 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 31 gennaio 2021, 21:24

In famiglia ne abbiamo avute 4 (96, 900i, 900 turbo 8V e questa, che è stata l'ultima). È vero anche che ero piccolo, e quindi sono passati decenni, ma ricordo che mio padre andava dal meccanico e gliela riparavano sempre bene.
Oggi invece la vedono come una aliena.
Ovviamente questo non mi spaventa ma mi impensierisce molto perché sono un tipo pignolo (ma pignolo al livello patologico) e lei è stata davvero molto maltrattata.
Ho desiderio di farla tornare a marciare il prima possibile perché a stare ferma si rovina ancora di più e poi metterla a nuovo, vite per vite, e nel totale rispetto del suo progetto di costruzione.
Ho capito che voi sarete la mia stella e confido che mi tolleriate anche nel mio essere pesante ed incompetente ma, vi permetto, che imparerò è diventerò un supporto anche io per le persone in difficoltà.


Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

#23 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 31 gennaio 2021, 21:26

La differenza è che il suo motore l’hanno montato fino al 1986 e l’altro fino al 1994. Credo che il cavo sia lì perché il primo tipo ha il motorino d’avviamento messo da quella parte mentre dal 1987 l’hanno spostato a sinistra.la cosa strana è che striscia contro il depressone dello spinterogeno. Adesso cerco qualche foto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 489
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

#24 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 31 gennaio 2021, 21:26

Lucantropo ha scritto:
GheSo ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 21:09
Se non fosse collegato, come andrebbe in moto o qualche utenza potrebbe funzionare?
:wink:

Sulla tua è stato montato altamente a caso

Ps: non è la mia auto. Una foto qualsiasi presa da internet per farti capire come dovrebbe essere un vano motore
Sì però lui giustamente fa notare che nel suo vano il cavo è collegato al motore mentre, nella foto che hai postato tu, no. Ovviamente sarà collegato, ma probabilmente da un'altra parte (e non si capisce dove).

Nella Classic di Savastano si vede anche che dal punto dove il cavo rosso è collegato, parte una matassa cavi che nella foto che hai postato tu non c'è.

Fra l'altro anche i coperchi delle punterie e delle candele sono diversi. Ora forse tra i due vani motore ci sono differenze progettuali nella disposizione di alcuni componenti e non si possono proprio confrontare al 100%.

Oppure è stato ribaltato l'impianto elettrico e poi rimesso dentro in fretta e furia.. cerro è che sopra al collettore di scarico non debba passare alcun cavo, poiché finirebbe sciolto e sembra infatti essere già stato avvolto in un nastro di protezione... Magari è malconcio e in tal caso sarebbe opportuno sostituirlo e riposizionarlo.
Il cavo è in buone condizioni, però, sai?
Ad ogni modo se deve essere collegato così, sicuramente gli farò fare un giro più garbato.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13644
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

#25 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 31 gennaio 2021, 21:29

Volevo fargli notare che non è normale che abbiano preso il positivo dal metallo della testa motore
Il punto si trova sotto, non sopra: non han fatto una stupidaggine del genere nemmeno in quelle prima!
Lì è da ripredere in mano anche l'impianto elettrico, verificare le modifiche che han fatto e perché le han fatte

 
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

#26 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 31 gennaio 2021, 22:06

Savastano ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 21:24
In famiglia ne abbiamo avute 4 (96, 900i, 900 turbo 8V e questa, che è stata l'ultima). È vero anche che ero piccolo, e quindi sono passati decenni, ma ricordo che mio padre andava dal meccanico e gliela riparavano sempre bene.
Oggi invece la vedono come una aliena.
Ricordati che quando le portava tuo padre dal meccanico erano auto in corso d'uso..coeve ai meccanici.. ora stai portando a meccanici moderni un'auto d'epoca..
L'approccio è completamente diverso ... e vedendo com'è ridotta la macchina, in questa fase, essere come ti definisci purtroppo non aiuta.
Datti "tregua" ... tanto peggio di com'è ridotta non torna

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti