C900 - Scatola portabatteria

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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Savastano
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C900 - Scatola portabatteria

#1 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 10 marzo 2021, 8:16

Cari Amici. Come avrete visto dalla mia foto del motore, uno dei problemi della mia Saab (non so se lo sia anche delle altre) è che la batteria è messa "così" nel vano motore, diciamo un po' abbandonata a se stessa.
Siccome il variare delle condizioni climatiche nuoce gravemente alla salute ed al non funzionamento del normale funzionamento, ho pensato di "isolarla" con un contenitore nautico.
Non so se sia una buona idea, voi che ne pensate?
Grazie in anticipo...sempre!Immagine

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Re: C900 - Scatola portabatteria

#2 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 10 marzo 2021, 8:39

Il più è farcelo stare. La paratia di protezione dal collettore di scarico è meglio lasciarla dove è a mio avviso.
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HENRY
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#3 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 10 marzo 2021, 8:48

Io penso che la 900 sia stata pensata per sopravvivere anche in climi estremi.... se mamma Saab l'ha fatta così.... perché cambiare?  :)
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#4 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 10 marzo 2021, 10:04

throll ha scritto:Il più è farcelo stare. La paratia di protezione dal collettore di scarico è meglio lasciarla dove è a mio avviso.
Infatti la paratia non ho alcuna intenzione di toccarla. Mi pare di capire che sia l'unica vera protezione dai collettori di scarico.
Però, a me sembra, che la scatola della batteria possa solo giovare (è fatta appositamente per la batteria montata sulla Saab).

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Re: C900 - Scatola portabatteria

#5 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 10 marzo 2021, 10:18

HENRY ha scritto:Io penso che la 900 sia stata pensata per sopravvivere anche in climi estremi.... se mamma Saab l'ha fatta così.... perché cambiare?  :)
Non è proprio un cambiamento ma un eventuale upgrade. Però ho bisogno di supporto (almeno morale) per farlo...Immagine

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Re: C900 - Scatola portabatteria

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 marzo 2021, 10:53

Se ne hai una che ci sta perfettamente senza problemi, non vedo controindicazioni.

Va considerato che negli anni, tutte le case, Saab inclusa, ha messo la batteria in un vano, sempre più chiuso una generazione dopo l'altra, per proteggerla dagli sbalzi di calore generati dal vicino motore. Anche sulla c900 ci hanno comunque provato, mettendo quella paratia.

Dopotutto non devi farci una targa oro, è una piccola aggiunta, reversibile all'occorrenza. Poi non so che casistica ci sia di batterie che muoiono prematuramente sulle c900, quindi non saprei dire se ne valga la pena o meno.

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Re: C900 - Scatola portabatteria

#7 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 10 marzo 2021, 14:13

All'epoca non venivano montate batterie di dimensioni standard ( quelle che vediamo comunemente) ma erano strette la metà circa, proprio per permettere alll'aria di passare e raffreddarle
Infatti oggi quasi tutti usano le batterie normali, e di questi, tutti si lamentano della poca durata appunto perché la batteria standard riempie tutto lo spazio e fa si che la paratia sia troppo attaccata ai prigionieri dello scarico
Personalmente, più che mettere in quel contenitore, sposterei la batteria dietro nel bagagliaio o metterei una batteria simile a quelle che venivano montate all'epoca
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#8 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 10 marzo 2021, 14:33

Grazie del prezioso suggerimento.
Hai una descrizione, un nome, o un link per vedere le batterie alle quali ti riferisci?

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Re: C900 - Scatola portabatteria

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 marzo 2021, 14:54

Può essere sufficiente, viste le poche utenze della c900, montare banalmente una batteria piccola da 40-45Ah? Anche lo spunto dovrebbe essere più che sufficiente, dopotutto deve avviare un 4 cilindri a benzina.

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Re: C900 - Scatola portabatteria

#10 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 10 marzo 2021, 15:35

Bisogna guardare quelle per le auto giapponesi
Sono più strette di quelle che usiamo noi, a parità di amperaggio, ma hanno uno spunto leggermente minore
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#11 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 10 marzo 2021, 15:46

Molti anche si trovano molto bene con le Optima
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#12 Messaggio da leggere da Arturo Aldo Pascone » mercoledì 10 marzo 2021, 17:57

:) Le Optima costano 250,00Eurini! :)

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Re: C900 - Scatola portabatteria

#13 Messaggio da leggere da mighe78 » giovedì 11 marzo 2021, 11:01

personalmente non ho mai avuto problemi di durata della batteria nella mia classic...l'unico piccolo problema è che togliere la batteria è un po' macchinoso rispetto altre auto (i tiranti della paratia anticalore hanno la filettatura lunga ). Onestamente non farei nulla e lasciarei tutto come mamma saab ha fatto
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#14 Messaggio da leggere da Savastano » giovedì 11 marzo 2021, 11:12

Forse a me manca qualcosa perché la batteria e posata e non è sostenuta da nulla. C'è la sola paratia che la isola dai collettori.

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Re: C900 - Scatola portabatteria

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 11 marzo 2021, 11:16

mighe78 ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 11:01
personalmente non ho mai avuto problemi di durata della batteria nella mia classic...l'unico piccolo problema è che togliere la batteria è un po' macchinoso rispetto altre auto (i tiranti della paratia anticalore hanno la filettatura lunga ). Onestamente non farei nulla e lasciarei tutto come mamma saab ha fatto

Quoto tutto. Sulla 9000 cambio batteria ogni due anni, quella che ho ora sulla classic va per i 5 e funziona ancora. Ora non so se influisce anche il fatto che la 9000 fa 25.000km all'anno e la C900 5000, ma non ho mai notato una durata inferiore delle batteria sulla classic, nemmeno quando ci facevo 20.000km all'anno.
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#16 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 11 marzo 2021, 14:18

Savastano ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 11:12
Forse a me manca qualcosa perché la batteria e posata e non è sostenuta da nulla. C'è la sola paratia che la isola dai collettori.

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Mettici una foto
Come ha riportato Mighe, ci sono due tiranti ( che sarebbero due barrette filettate da una parte e uncinate dall'altra) che tengono ferma la paratia e bloccano anche la batteria
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#17 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 11 marzo 2021, 14:28

autoeconomo ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 11:16
mighe78 ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 11:01
personalmente non ho mai avuto problemi di durata della batteria nella mia classic...l'unico piccolo problema è che togliere la batteria è un po' macchinoso rispetto altre auto (i tiranti della paratia anticalore hanno la filettatura lunga ). Onestamente non farei nulla e lasciarei tutto come mamma saab ha fatto

Quoto tutto. Sulla 9000 cambio batteria ogni due anni, quella che ho ora sulla classic va per i 5 e funziona ancora. Ora non so se influisce anche il fatto che la 9000 fa 25.000km all'anno e la C900 5000, ma non ho mai notato una durata inferiore delle batteria sulla classic, nemmeno quando ci facevo 20.000km all'anno.

Io ho misurato la temperatura della batteria con auto appena spenta: con cooling down dell'auto supera i 75°
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#18 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 11 marzo 2021, 22:48

Arturo Aldo Pascone ha scritto:
mercoledì 10 marzo 2021, 17:57
:) Le Optima costano 250,00Eurini! :)

La Optima RED si trova sui 160/170 spedida e dopo due anni di utilizzo non posso che parlarne bene. Auto sempre ripartita anche dopo fermi di oltre un mese.
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 marzo 2021, 23:13

Mi pare normale anche per una batteria da 80€ sinceramente 🙃

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Arturo Aldo Pascone
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#20 Messaggio da leggere da Arturo Aldo Pascone » venerdì 12 marzo 2021, 7:59

:) Vendo paratia anticalore completa a € 100,00  :)

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