C900 - Scatola portabatteria

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#21 Messaggio da leggere da Savastano » venerdì 12 marzo 2021, 20:48

Esperimento portabatteria fallito. Praticamente non c'è spazio neppure per un foglio di carta...ImmagineImmagine

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GheSo
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#22 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 12 marzo 2021, 22:23

Lucantropo ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 23:13
Mi pare normale anche per una batteria da 80€ sinceramente 🙃

Beh insomma...
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 marzo 2021, 22:45

Cosa? Non è normale lasciare l'auto spenta per un mese e accenderla senza problemi con una batteria di 2 anni?

Non so voi a cosa siete abituati, ma per me è del tutto normale. E mi sembra il minimo francamente. Non parliamo di lasciarla ferma un anno. Io ci ho lasciato anche la cabrio ferma senza mantenitore per due inverni... Ed è sempre ripartita.

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Re: C900 - Scatola portabatteria

#24 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 13 marzo 2021, 14:27

Ci sono troppe variabili per dire se è normale o meno
Dimentichi di considerare che son auto che han quasi quarant'anni e sicuramente non hanno le dispersioni della tua cabrio oggi, pensa quando la lasciasti ferma all'epoca
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#25 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 13 marzo 2021, 17:18

Lucantropo ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 22:45
Cosa? Non è normale lasciare l'auto spenta per un mese e accenderla senza problemi con una batteria di 2 anni?
 

Secondo me è normale, almeno dalla mia esperienza su C900 e 9000 e sulla prima ho una batteria del 2016... Una volta mi era successo con la 9000 che dopo un paio di mesi di fermo, la batteria fosse morta e aveva quasi 3 anni.
Ultimamente mi sto ricredendo sulle Bosch. Sulla classic ne ho una e come scritto sopra, è la da 5 anni e solo ora da qualche segno di cedimento, per settimane prendevo l'auto per fare solo pochi km alla volta, e dopo quasi un intero giorno con la luce abitacolo accesa, per la prima volta è morta ed ho dovuto ricaricarla. Ora va ancora perfettamente. 
In altre occasioni (questa l'ha messa il meccanico Saab), sulla 9000 in particolare, prendevo sempre la batteria meno costosa che trovato, di solito Fiamm o Varta e dopo poco più di due anni morivano sempre.
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 marzo 2021, 20:54

Non so, anche a Gennaio è rimasta ferma 40 gg ed è partita al primo colpo come se fosse stata spenta la sera prima; non avrà 30 anni, ma quest'anno ne fa 22; ha quasi 300.000 km sul groppone e un po' di centraline in più della classic.

Naturalmente ci sono molte variabili da considerare, sono d'accordo, ma intendo dire che se hai una macchina che disperde e ti drena la carica, te la drena anche su una batteria da 1.000€ (la riserva di carica è quella)... se assorbe corrente, assorbe corrente... Diverso è se sia la batteria in se a "evaporare" la carica poichè scadente e costa "solo" 80€ anziché il doppio. Spero di essere riuscito a farmi capire meglio.

Che poi quelle di cui parlate voi possano essere più longeve o garantire un migliore e più costante spunto man mano che invecchiano è un altro discorso e gli concedo il beneficio del dubbio; magari questo giustifica il loro prezzo.

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Re: C900 - Scatola portabatteria

#27 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 13 marzo 2021, 21:03

Così dichiarano loro
Poi sinceramente, leggo solo commenti entusiastici
Anche qui molti le usano e differenze con le normali le notano



Ps: le centraline han colpa fino a un certo punto
Dimentichi che la qualità dei fili elettrici e soprattutto delle spine è decisamente migliorata negli anni e questa differenza è molto determinante
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Re: C900 - Scatola portabatteria

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 marzo 2021, 10:52

Visto che continui a dire che "dimentico"... Stai dicendo che se l'auto è vecchia, ha i cavi vecchi, ha dispersioni che drenano carica alla batteria, una normale da 60Ah dopo un mese viene drenata al punto da scaricarsi mentre una Optima da 170-250€, sempre da 60Ah, che contiene la stessa quantità di energia elettrica immagazzinata, non si sarà scaricata?

Per lo stesso principio, una batteria normale, se dimentichi le luci accese tutta la notte, la mattina dopo sarà scarica, mentre una Optima non lo sarà?

Comunque è un argomento OT, si parlava di protezione dagli sbalzi di temperatura.

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