C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

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C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#1 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 15 marzo 2021, 14:17

Cari Amici, un altro guaio, ahimè.
C'è un grosso cavo che porta i fili nell'abitacolo che passa da sotto la scatola porta fusibili.
I cavi sono (quasi) tutti bruciati ed alcuni, addirittura, polverizzati.
Secondo voi posso ripararli da solo?

P.S. a vederli sembrano una pappetta ImmagineImmagine

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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 15 marzo 2021, 14:27

Fare si può fare, però prima devi capire perché si son bruciati
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#3 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 15 marzo 2021, 14:38

Sono bruciati da fuori quindi credo sia dovuto all'età.
Gli altri fili sono messi meglio ma sono induriti e fragili.
Secondo me occorrerebbe anche spruzzate qualche prodotto protettivo

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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#4 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 15 marzo 2021, 15:35

Bruciati da fuori vuol dire che il rame ha preso una tal scaldata da consumare la guaina, al che, ti ritroveresti con lo stesso problema poi

Che protettivo spruzzeresti se dici che il rame è compromesso?
Le guaine indurite significa che ormai son arrivate pure loro
Il lavoro migliore è cambiarli
Con tanta, tanta pazienza
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 15 marzo 2021, 16:54

Quoto, e per evitare che una volta cambiati possano prendere un'altra scaldata col rischio di mandare a fuoco la macchina e cio' che gli sta intorno farei testare tutto l'impianto elettrico da cima a fondo da un buon elettrauto per poter individuare la fonte del problema. :O
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EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 15 marzo 2021, 17:14

Mi pare che le MY attorno a quell'anno ('86) soffrissero di "precarietà" del cablaggio che si rovinava di frequente, dovuto all'uso di un nuovo (per l'epoca) materiale (mi pare per un maggior rispetto dell'ecologia); se trovo riferimenti in rete li posto.

Comunque è meglio fare come suggerito, cambiare tutto (con tanta pazienza).

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#7 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 15 marzo 2021, 17:17

Vi ringrazio per il saggio consiglio.
Quindi escludete del tutto che possa essere stato il tempo (37 anni), e l'abbandono al sole per anni, ad averli cotti così?

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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#8 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 15 marzo 2021, 18:55

La mia 900 del 1979 ha avuto (col precedente proprietario) numerosi problemi all'impianto elettrico.
Io ho fatto sistemare molti cavi che erano invecchiati male, le masse erano nal fatte e fusibili andavano come il pane... 
Ora (incrociando le dita) sembra funzionare tutto... ma è stato impegnativi
 

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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#9 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 15 marzo 2021, 21:06

vinsempre ha scritto:
lunedì 15 marzo 2021, 17:14
Mi pare che le MY attorno a quell'anno ('86) soffrissero di "precarietà" del cablaggio che si rovinava di frequente, dovuto all'uso di un nuovo (per l'epoca) materiale (mi pare per un maggior rispetto dell'ecologia); se trovo riferimenti in rete li posto.

Comunque è meglio fare come suggerito, cambiare tutto (con tanta pazienza).

Una bella nota in più
Grazie

Sapevo solo che fino all'84-85 avevano problemi per via della scarsa qualità del materiale ( fattore dell'epoca)
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#10 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 15 marzo 2021, 21:22

Savastano ha scritto:
lunedì 15 marzo 2021, 17:17
Vi ringrazio per il saggio consiglio.
Quindi escludete del tutto che possa essere stato il tempo (37 anni), e l'abbandono al sole per anni, ad averli cotti così?

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Quella è una scaldata: il tempo non li riduce così
E men che meno il sole
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#11 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 15 marzo 2021, 22:22

GheSo ha scritto:
vinsempre ha scritto:
lunedì 15 marzo 2021, 17:14
Mi pare che le MY attorno a quell'anno ('86) soffrissero di "precarietà" del cablaggio che si rovinava di frequente, dovuto all'uso di un nuovo (per l'epoca) materiale (mi pare per un maggior rispetto dell'ecologia); se trovo riferimenti in rete li posto.

Comunque è meglio fare come suggerito, cambiare tutto (con tanta pazienza).

Una bella nota in più
Grazie

Sapevo solo che fino all'84-85 avevano problemi per via della scarsa qualità del materiale ( fattore dell'epoca)
La mia è del 1984, quindi sta nel pieno.
Sicuramente va revisionato l'impianto ma, cari Amici, trovare gente seria, almeno dalle mie parti, è davvero impossibile.
Sono davvero molto demoralizzato.
Solo voi riuscite a darmi tanta forza e per questo vi ringrazio.
Pensate, però, che ho portato gli interni a tappezzare. Sono lì da oltre un mese ed il tappezziere non sa ancora che pesci prendere (ed è già il secondo).
Ho portato il cruscotto a ripristinare e, dopo 15 giorni, non mi hanno ancora fatto neppure un preventivo.
Senza parlare, poi, dell'elettrauto.
Mi aveva chiesto 250 euro per prendere uno spinterogeno usato. Era sbagliato (come se poi il codice fosse equivocabile), tanto che l'ho preso io poi dal nostro Fabio, e lui si voleva tenere le 200 euro (50 le ha voluti per montarmelo) per futuri lavori dimenticando che, solo per montare lo spinterogeno, oltre a prendersi 50 euro ci ha messo quasi 20 giorni.
Credetemi, quando sento che devo affidarmi a qualcuno...piango!

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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 16 marzo 2021, 10:55

Se ti può consolare non sei il solo, non parlo di Saab o auto, ma in generale ovunque ci si debba affidare a qualcuno per fare qualcosa, puntualmente:

- Non te lo fa
- Te lo fa in un sacco di tempo
- Te lo fa male
- Te lo fa in modo sbagliato
- Te lo fa pagare più di quanto ti aveva detto
- Ti fa impazzire perché non capisce un c***o di quello che ti serve anche se la cosa è semplicissima
- Ti dice che l'ha fatto, poi non l'ha fatto
- Lo ha fatto, ma a metà, non te lo dice, ti dice di tornare e tu perdi 6 mesi perché tanto poi anche la seconda o terza volta ----> si ricomincia dall'inizio dell'elenco.

Tutto il mondo è paese caro mio... dalle tue, come dalle mie parti.

A volte mi viene in mente di fare qualcosa, che sia per la macchina, per la casa, per il lavoro o il tempo libero.... Se per farlo ho bisogno che ci sia di mezzo qualcun altro mi passa la voglia.

Comunque, nella mia ignoranza, i cavi sono cavi... non riesci a smontare completamente il cablaggio matassa e trovarti un elettricista che te lo rifaccia da zero copiandolo tale e quale? E poi te lo rimonti tu, tanto almeno con lo smonta/rimonta a quanto pare te la cavi bene. Questo se non trovi elettrauti decenti a cui affidarti.

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Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#13 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 16 marzo 2021, 14:09

Si corre il rischio di perdersi e non capire dove vada un connettore e dove l'altro e quale sia il capo di uno e dell'altro
Va cambiato filo per filo, uno alla volta
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#14 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 16 marzo 2021, 14:17

Savastano ha scritto:
lunedì 15 marzo 2021, 22:22

Pensate, però, che ho portato gli interni a tappezzare. Sono lì da oltre un mese ed il tappezziere non sa ancora che pesci prendere (ed è già il secondo).

Come giustamente ha fatto notare Luca, visto che te la cavi con il smonta/monta, prova

viewtopic.php?f=43&t=24882

viewtopic.php?f=43&t=24943
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#15 Messaggio da leggere da Savastano » martedì 16 marzo 2021, 14:17

Lucantropo ha scritto:Se ti può consolare non sei il solo, non parlo di Saab o auto, ma in generale ovunque ci si debba affidare a qualcuno per fare qualcosa, puntualmente:

- Non te lo fa
- Te lo fain un sacco di tempo
- Te lo fa male
- Te lo fa in modo sbagliato
- Te lo fa pagare più di quanto ti aveva detto
- Ti fa impazzire perché non capisce un c***o di quello che ti serve anche se la cosa è smeplicissima
- Ti dice che l'ha fatto, poi non l'ha fatto
- Lo ha fatto, ma a metà, non te lo dice, ti dice di tornare e tu perdi 6 mesi perché tanto poi anche la second ao terza volta ----> si riparte dall'inizio dell'elenco.

Tutto il mondo è paese caro mio... dalle tue come dalle mie parti.

A volte mi viene in mente di fare qualcosa, che sia per la macchina, per la casa, per il lavoro o il tempo libero.... Se per farlo ho bisogno che ci sia di mezzo qualcun altro mi passa la voglia.

Comunque, nella mia ignoranza, i cavi sono cavi... non riesci a smontare completamente il cablaggio matassa e trovarti un elettricista che te lo rifaccia da zero copiandolo tale e quale? E poi te lo rimonti tu, tanto almeno con lo smonta/rimonta a quanto pare te la cavi bene. Questo se non trovi elettrauti decenti a cui affidarti.
Grazie. Non so se trovare conforto nelle tue esperienze o se mettermi ancora di più a piangere.
Però posso dirmi fortunato con l'auto e la moto.
La mia Audi, ogni volta che la porto al service, mi fanno tutto quello che voglio e bene. Non sono convinto, neppure, di pagare di più di un altro meccanico generico.
Con la moto, invece, ho trovato un meccanico maniaco come me che, quando gli porto la moto, la fa davanti a me con attenzione maniacale e me la restituisce solo se mi vede soddisfatto.
Ma fuori da questi contesti...il disastro che tu hai descritto meglio di me.

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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#16 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 17 marzo 2021, 21:06

Sono riuscito a trovare un'altra Saab come la mia (non mi chiedete come ho fatto perché non lo so neppure io).
Ho chiesto al proprietario di controllare il cablaggio incriminato e...sorpresa: è come il mio.
Anche lui c'è rimasto.
Credo a questo punto che sia davvero un difetto di costruzione.
Ho consultato, infine, un elettrauto e mi ha detto che, spesso e volentieri, si trovano i cablaggi già assemblati sul web, e spesso sono (quasi) plug&play.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in tal senso?Immagine

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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#17 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 17 marzo 2021, 21:34

Forse esistono per i veicoli ultrarichiesti

Se trovi qualcosa, rendici partecipi
Grazie
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#18 Messaggio da leggere da Savastano » giovedì 18 marzo 2021, 6:35

Vabbè, che vi renda partecipi è ovvio.
Pensavo esistesse già qualcosa del genere nella vostra esperienza.

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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#19 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 18 marzo 2021, 13:41

Quando è toccato a me, no
Però ammetto che non ho approfondito perché pessimista nel trovarli
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 marzo 2021, 10:20

cavolo .... è messa proprio male ... 

Io direi innanzitutto di fare attenzione, magari installando uno staccabatteria quando non usi l'auto. 

E poi sicuramente un intervento radicale e fatto con cavi specifici ....H07RNF o similari 

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