C900 - Strana mancanza al volante

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#21 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 10 aprile 2021, 13:33

Savastano ha scritto:
sabato 10 aprile 2021, 7:47
Intanto grazie ad ognuno di voi per il prezioso contributo.
Tuttavia credo che il problema sia altrove.
Ho chiesto ad un meccanico, che sta restaurando una saab come la mia, di misurare lo stelo e mi ha restituito una misura diversa di ben 2 centimetri.
Mi ha fatto notare, inoltre, come siano uguali ed ha escluso categoricamente che manchi qualcosa.
Praticamente lo stelo esce di 2cm.
Lui ha ipotizzato un problema alla scatola guida. Secondo voi è possibile?

L'auto cui sta mettendo mano è dello stesso anno o antecedente alla tua?
Perché negli anni son cambiati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#22 Messaggio da leggere da Savastano » sabato 10 aprile 2021, 14:23

No. Ci sono 8 anni di differenza. Praticamente stiamo parlando di due macchine totalmente diverse

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#23 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 10 aprile 2021, 14:40

Esatto
Quindi la tua prova potrebbe non essere valida
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#24 Messaggio da leggere da Savastano » sabato 10 aprile 2021, 14:52

Perdonami non avevo capito. Pensavo ti riferissi al post prima dell'auto del 92.
Si, l'auto della quale ho ricevuto la foto è la gemella della mia (solo anno successivo).

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#25 Messaggio da leggere da Luspreck » sabato 10 aprile 2021, 22:21

Ma prima che smontavi il volante, c'era già tutto quello spazio? Oppure te ne sei reso conto al momento del rimontaggio?

Comunque escluderei problemi alla scatola guida... non può muoversi.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#26 Messaggio da leggere da Savastano » sabato 10 aprile 2021, 22:49

Prima di smontare ho notato che non funzionava il clacson.
Dopodiché ho smontato il clacson e l'ho pulito facendolo a pezzi.
Rimontato e chiudendo il circuito funzionava. Ho messo il volante (anch'esso totalmente rigenerato), però, e non suonava.
Quindi ho concluso che non era il clacson, bensì il contatto del volante.
Devo dire che è in vero e proprio mistero...

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85



Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 10 aprile 2021, 23:00

E che il clacson fosse da pulire davvero, ma tirando il volante per estrarlo ti sia venuto fuori un po' anche il piantone?

Ma hai provato a spingerlo dentro con decisione come hanno consigliato gli altri?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#28 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 11 aprile 2021, 6:40

Sì ho provato. È fisso, com'è giusto che sia.
Ora provo a rimontare le plastiche per vedere come si vede lo sterzo con tutto montato.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Arturo Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 18:17

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#29 Messaggio da leggere da Arturo Aldo Pascone » domenica 11 aprile 2021, 8:56

:) Dico l'ultima e poi chiudo l'argomento MAI FIDARSI DI MECCANICI DA STRAPAZZO. Le Saab vanno curate da veri esperti  del Marchio,in quanto non sono auto comuni !!! :)

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#30 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 11 aprile 2021, 9:02

Verissimo. È tuttavia difficile trovare un meccanico che ne capisca. A casa mia, ad esempio, sono già venuti tre meccanici che hanno ammesso di non essere in grado di occuparsene (tralasciando quello che me l'ha messa in moto sul quale preferisco non esprimermi perché sennò dovrei usare epiteti fuori dalla grazia di Dio).

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 11 aprile 2021, 11:50

Savastano ha scritto:
domenica 11 aprile 2021, 6:40
Sì ho provato. È fisso, com'è giusto che sia.
Ora provo a rimontare le plastiche per vedere come si vede lo sterzo con tutto montato.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

Se però le rimonti il piantone ti rimarrà uguale... non potresti semmai smontare il più possibile in modo da poterlo ispezionare tutto e (finché c'è ancora quella macchina là approfittane!) provare a verificare in che punto c'è l'inghippo? Evidentemente, se non c'è modo di spingerlo giù, forse sarà fissato troppo in alto da un'altra parte... ad un certo punto c'è sicuramente lo snodo nella zona del parafiamma e ci sarà una staffa o un qualcosa che lo fissa, magari c'è un registro e si può regolare...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#32 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 11 aprile 2021, 13:41

Risolto. Dovevo spingere un po' più forte...
Però strana sta cosa!

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 - Strana mancanza al volante

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 11 aprile 2021, 16:16

:D :D :D :D :D Va beh, tutto è bene quel che finisce bene.  :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti