C900 - Strana mancanza al volante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 492
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
C900 - Strana mancanza al volante
Cari Amici ho notato, rimontando lo sterzo, che manca qualcosa.
Sono certo mancasse anche prima ma nella fase di rimontaggio mi sono soffermato a capire.
Praticamente è come se mancasse un pezzo tra lo sterzo ed il piantone.
Se notate, infatti, l'interruttore del clacson non urta ed in perno in plastica rimane sospeso.
Forse dalle foto si capisce meglio.
Mi potete aiutare?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Sono certo mancasse anche prima ma nella fase di rimontaggio mi sono soffermato a capire.
Praticamente è come se mancasse un pezzo tra lo sterzo ed il piantone.
Se notate, infatti, l'interruttore del clacson non urta ed in perno in plastica rimane sospeso.
Forse dalle foto si capisce meglio.
Mi potete aiutare?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1150
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Da quello che mi ricordo, non dovrebbe esserci niente che manca.... all'interno del volante la filettatura per avvitare il dado è uscita? Perché secondo me devi solo spingere ancora il volante per farlo entrare
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Savastano, riesci a rimettere le foto che son saltate?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 492
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Fatto. Ora dovrebbero vedersi meglio.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 492
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Si, si avvita. Però l'interruttore con la molla non urta al piantone e questo non fa funzionare il clacson e poi non funziona il bloccasterzo (ci dovrebbe essere no?).Luspreck ha scritto:Da quello che mi ricordo, non dovrebbe esserci niente che manca.... all'interno del volante la filettatura per avvitare il dado è uscita? Perché secondo me devi solo spingere ancora il volante per farlo entrare
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
-
- Moderatore
- Messaggi: 4684
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Le 900 non hanno bloccasterzo, sono viceversa famose per aver il bloccacambio. La chiave si estrae ( o si dovrebbe estrarre) solamente con retromarcia inserita.
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 492
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Sì, questo lo so (anche se alla mia, come a tutte, non funziona più).
Però continuo ad essere convinto che manchi qualcosa. Non è possibile che l'interruttore del clacson non tocchi anche perché, così, non facendo contatto, non funziona.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Però continuo ad essere convinto che manchi qualcosa. Non è possibile che l'interruttore del clacson non tocchi anche perché, così, non facendo contatto, non funziona.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Nella tua non funziona, non a tutte
Non ho capito: fai fatica a farlo arrivare in battuta o arrivandoci, non funziona il clacson?
Non ho capito: fai fatica a farlo arrivare in battuta o arrivandoci, non funziona il clacson?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Credo proprio che premendolo non ci arrivi e lui ritenga manchi qualcosa, forse un distanziale, che avvicini la pista di contatto al volante...
E' da escludersi che il piantone (intendo proprio l'asta) possa andare più avanti di così e lo stesso dicasi per il volante, una volta infilato?
E' da escludersi che il piantone (intendo proprio l'asta) possa andare più avanti di così e lo stesso dicasi per il volante, una volta infilato?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Sporco a parte, non mi sembra manchi nulla
Per me deve solo premere di più
E se fa fatica, una bella pulizia
Per me deve solo premere di più
E se fa fatica, una bella pulizia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 4684
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 18:17
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Non manca proprio nulla.Qualcuno ha tirato forte lo sterzo e la canna essendo in 2 parti si è staccata quella piccola saldatura che li tiene assieme.Basta spingere forte il volante in giù e tutto torna a posto.Dopo basta ridare un punto di saldatura dove è saltata la precedente!
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Interessante sta cosa
Dalle foto messe, si riesce a vedere dove manca la saldatura?
Dalle foto messe, si riesce a vedere dove manca la saldatura?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 18:17
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Al centro della canna dello sterzo perchè la stessa è a cannochiale e per legge deve essere collassabile.La puoi vedere attraverso le feritorie della grata che avvolge la canna stessa!!!
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Strana mancanza al volante
anche sulla mia funziona, aritiè!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Arturo Aldo Pascone ha scritto: ↑venerdì 9 aprile 2021, 7:46Al centro della canna dello sterzo perchè la stessa è a cannochiale e per legge deve essere collassabile.La puoi vedere attraverso le feritorie della grata che avvolge la canna stessa!!!
Adesso che mi fai ricordare...
Mi par di aver letto sta cosa in un forum francese
Ma si dissalda per che motivi?
Solo tirando con forza?
Per che motivo poi...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Credo debba essere collassabile per ragioni di sicurezza, specialmente quando le auto ancora non avevano l'airbag. Ora che leggo questo dettaglio mi pare pure di ricordare di averlo letto su qualche libro.. Così in caso di urto per incidente il piantone sarebbe avanzato, assorbendo parte dell'impatto col torace o comunque dando qualche cm in più di spazio al torace per andare in avanti (quando fai un incidente la cintura si tende molto più di quello che si blocca solo quando ce la allacciamo, per cui a sbattere contro allo sterzo ci si arriva, altrimenti non servirebbero nemmeno gli airbag).
Va da se che se la saldatura può saldare in discesa.. se lo si tira con la stessa forza può saltare anche in "salita"... ora non ho idea di quanta forza serva, ma sai.. magari l'età, un tamponamento trent'anni fa, un meccanico o carrozziere maldestro negli anni... vai a sapere. L'ipotesi di Aldo potrebbe essere plausibile.
Va da se che se la saldatura può saldare in discesa.. se lo si tira con la stessa forza può saltare anche in "salita"... ora non ho idea di quanta forza serva, ma sai.. magari l'età, un tamponamento trent'anni fa, un meccanico o carrozziere maldestro negli anni... vai a sapere. L'ipotesi di Aldo potrebbe essere plausibile.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 18:17
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Questo accade quando qualche maldestro passeggero posteriore per scendere dall'auto abbassa la spalliera del guidatore e si aggrappa al volante per uscire dall'auto.Specialmente sulle ultime Saab 900 che non hanno la maniglia di appiglio sul montante dove c'è la cintura di sicurezza.E con questo penso di aver dissipato ogni vostro dubbio!!!
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 492
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Intanto grazie ad ognuno di voi per il prezioso contributo.
Tuttavia credo che il problema sia altrove.
Ho chiesto ad un meccanico, che sta restaurando una saab come la mia, di misurare lo stelo e mi ha restituito una misura diversa di ben 2 centimetri.
Mi ha fatto notare, inoltre, come siano uguali ed ha escluso categoricamente che manchi qualcosa.
Praticamente lo stelo esce di 2cm.
Lui ha ipotizzato un problema alla scatola guida. Secondo voi è possibile?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Tuttavia credo che il problema sia altrove.
Ho chiesto ad un meccanico, che sta restaurando una saab come la mia, di misurare lo stelo e mi ha restituito una misura diversa di ben 2 centimetri.
Mi ha fatto notare, inoltre, come siano uguali ed ha escluso categoricamente che manchi qualcosa.
Praticamente lo stelo esce di 2cm.
Lui ha ipotizzato un problema alla scatola guida. Secondo voi è possibile?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
-
- Utente
- Messaggi: 96
- Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 8:06
Re: C900 - Strana mancanza al volante
Ciao, io avevo un 900 del 92 e forse avevo il tuo stesso problema ed era dovuto dalla troppa corsa del piantone, permessa per la regolazione in profondità del volante. Probabilmente dovuto al dissaldamento come detto nelle precedenti discussioni.
Bastava spingere il volante e tutto tornava a posto
Bastava spingere il volante e tutto tornava a posto
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti