C900 Spie ABS e Freni accese

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Giova58
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2021, 19:51

C900 Spie ABS e Freni accese

#1 Messaggio da leggere da Giova58 » mercoledì 30 giugno 2021, 20:10

Salve, posseggo una SAAB cabrio EP del 1992. Dopo circa 40 minuti di marcia si accendono le spie dell'abs e dei freni, dopo altri 20 minuti di marcia i freni non funzionano più. Toccando l'accumulatore di pressione del gruppo abs è surriscaldato. Riprendendo l'auto il giorno dopo tutto rifunzionare correttamente ma dopo un pò si ripropone lo stesso malfunzionamento.  Sono di Roma, e  per evitare rischi  ho portato l'auto da autoimport sulla Salaria poichè ad un quarto d'ora da casa. Dopo averla tenuta un decina di giorni me l'hanno riconsegnata senza nessun intervento in quanto secondo loro è da sostituire tutto il gruppo abs e non ci sono più i ricambi. Non so se qualcuno conosce su Roma un'officina specializzate nella revisione dei sistemi frenanti . E'  strano, la macchina finchè non si accedono le spie frena bene, per cui non sono sicuro che la soluzione sia di cambiare tutto il gruppo abs,  che ho visto ha anche un costo non indifferente.

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 Spie ABS e Freni accese

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 1 luglio 2021, 12:12

In attesa che la numerosa comunità romana ti risponda sull'officina dove andare ( e da quel che so... tu non sei andato .. :D ) ... ti dico che "a spanne" è la.boccia che vedi nel cofano motore sul lato sinistro vicino al parabrezza.
È da sostituire... si trova difficilmente.. ma si trova.. abbi fede

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Spie ABS e Freni accese

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 1 luglio 2021, 13:41

Infatti, evidentemente l’officina alla quale ti sei rivolto non ha idea di come funzioni e trova più semplice suggerire di cambiare tutto. Concordo sul cambiare “la palla” che puoi trovare come ricambio Jaguar o Rover.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Giova58
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2021, 19:51

Re: C900 Spie ABS e Freni accese

#4 Messaggio da leggere da Giova58 » giovedì 1 luglio 2021, 21:41

Grazie per la risposta. Spero di risolvere. Ma oltre il famoso AutoOne di Frosinone, su Roma non c’è rimasto proprio nessuno?

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Spie ABS e Freni accese

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 2 luglio 2021, 16:30

Che tra l’altro ha “chiuso” anche lui…
In via Aqui 12 c’è l’ex cobacar, o meglio c’è il vecchio meccanico Saab, Carmine Iacoviello. Non so se hanno mantenuto anche i prezzi da Saab anni ‘80…..puoi provare chiedendo prima un preventivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti