Problemi parabrezza

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
skyufo
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 18:00

Problemi parabrezza

#1 Messaggio da leggere da skyufo » venerdì 10 settembre 2021, 7:59

:)) Buongiorno, ho a mia c900 cabrio in carrozzeria x la sostituzione del vetro; il carrozziere mi dice molto dubbioso nel cambio parabrezza che ho già fatto arrivare presso di lui . Dice che ha titubanze nello smontaggio in quanto rovinerebbe la vecchia guarnizione......qualcuno di voi ha avuto esperienza diretta ed è riuscito a montare un parabrezza nuovo senza comprare anche il kit guarnizione e lamierino del costo spropositato di 290 euro?? Si accettano tutti i consigli
....sono già 3 mesi che l'auto ferma in carrozzeria e sembra un parto......
Grazie
mario saab 900 cabrio ep '92

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Problemi parabrezza

#2 Messaggio da leggere da throll » venerdì 10 settembre 2021, 14:40

Sono passati 10 anni circa da Quando io ho cambiato il parabrezza, ma a memoria mi pare che abbiano messo anche le guarnizioni nuove. (Fatto da myglass o giù di lì con l'assicurazione). Una cosa che ricordo bene invece è che non riuscirono a salvare il parabrezza vecchio che aveva solo una piccola bozza..peccato.
Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8074
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Problemi parabrezza

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 10 settembre 2021, 16:17

Secondo me se trovi la guarnizione nuova, in buone condizioni prendila, probabilmente sarà una delle ultime possibilità per averla, vista la carenza di ricambi per la nostre classic.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

skyufo
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 18:00

Re: Problemi parabrezza

#4 Messaggio da leggere da skyufo » venerdì 10 settembre 2021, 22:51

Il problema è proprio quello della reperibilità della guarnizione, 290 euro mi sembrano una follia.....
mario saab 900 cabrio ep '92

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8074
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Problemi parabrezza

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 11 settembre 2021, 1:46

Non si trova o si trova e costa 290 euro? Perché se è ancora disponibile nuova prendila, sono occasione uniche che difficilmente si ripresenteranno. Metti che tieni la vecchia e poi inizi ad avere infiltrazioni e problemi, se non la trovi più in Saab ti tocca farla fare su misura e a quel punto vedrai che 290 euro erano un affare. Ormai per le C900 il problema non è il prezzo del ricambio, ma trovarlo. 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2258
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Problemi parabrezza

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 11 settembre 2021, 3:34

Concordo, lo avevo detto anche io nell'altra discussione che parla della stessa cosa, se la macchina ha molti anni le guarnizioni sono ormai secche.
A parte il fatto che si rompa o meno levando e rimettendo il parabrezza non garantisce piu' la stessa tenuta, quindi si potrebbero avere infiltrazioni come anche non sarebbe "piacevole" se la guarnizione mollasse di colpo spezzandosi senza tenere il parabrezza in velocita', che se non incollato potrebbe muoversi e anche staccarsi, con le immaginabili conseguenze.
Sino a che la si lascia dove sta ok, ma pensare di levare il parabrezza vecchio e mettere quello nuovo senza aver problemi e' ben difficile.
Che poi a mettere e levare un parabrezza si rischia sempre di danneggiarlo, e' una possibilita', quindi se anche non la rompono cambiandolo ma poi inizia a far passare acqua tocca pagare di nuovo la manodopera per la sostituzione, senza escludere che possa anche rompersi in seguito il vetro nuovo mettendoci ancora mano.
Se fosse recente ok, ma con anni e anni ormai sara' cotta brasata, in questi casi, di qualunque cosa si tratti, una guarnizione va sempre messa nuova.
Son soldi, ok, ma se come suggerito ora la trovi ma poi no che fai ?
Piu' aspetti peggio sara' per trovare dei pezzi, considera anche che la spinta per le auto elettriche fara' rottamare moltissime auto a carburante e se ci son poche auto non converra' produrre pezzi di ricambio.
Gia' come vedi per le Saab i pezzi diventan rari e costosi avendo chiuso il marchio, figurati se diminuiscono ancor piu' le auto circolanti.
In ogni caso la vedo dura anche levare il vecchio vetro senza rovinare la guarnizione.
La mia ex Mini Cooper S cabrio prima serie aveva come su tutte le altre dopo anni le guarnizioni del contorno capote che si crepavano, sbriciolavano e spezzavano.
Nella mia presa usata di 7 anni eran ancora a posto, la tizia a cui poi l'ho venduta non la curava, non metteva prodotti per preservare le guarnizioni (non il rimedio inutile di spray o grasso al silicone che unge ma non viene assorbito, ma prodotti appositi), lavava a rulli (incubo per la capote ma sfregano anche sulle guarnizioni), dopo 2/3 anni quando ho rivisto la macchina avevan iniziato a creparsi e rovinarsi.
Quindi una Saab che ha anche piu' anni le avra' messe non certo meglio, direi di cambiarla in ogni caso.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti