C900 - Prestazioni limitate

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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Savastano
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C900 - Prestazioni limitate

#1 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 10 novembre 2021, 12:57

Cari amici, i lavori di restauro sulla mia Saab procedono (ovviamente con tutte le difficoltà che vi lascio solo immaginare).
È appena tornata dal meccanico che ha revisionato (quasi) tutto.
Ha effettuato:
Sostituzione servofreno
Sostituzione pompa freni con relativi tubi
Revisione pinze e sostituzione pasticche
Sostituzione scatola dello sterzo con relativi tubi
Revisione iniettori
Sostituzione regolatore di pressione
Sostituzione tubi aria e benzina
Ammortizzatori
Giunti
Cavi candele
Bobina
Revisione impianto raffreddamento
...spero di non avere dimenticato nulla...

Però dopo tutti questi interventi la macchina non va. Quando accelero ha dei vuoti d'aria che la rendono, praticamente, pari ad una Citroen Ami come prestazioni.
Il meccanico dice che è colpa dell'impianto elettrico che è compromesso.
Voi cosa ne pensate? In base alle vostre esperienze, ovviamente.
Grazie in anticipo.

P.S. Riscalda molto e la lancetta arriva spesso al limite. Lui mi ha detto di avere messo solo acqua nell'impianto. Secondo voi occorre mischiare con il liquido?





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Re: C900 - Prestazioni limitate

#2 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 10 novembre 2021, 13:47

Controlla il sistema a depressione, c'è una serie di tubicini che sono attaccati al motore e vanno in un canestro laterale. Se non li hanno sostituiti, faglielo fare.. e non con dei tubicini qualsiasi ma della misura giusta , ammesso che quelli di adesso lo siano. Inoltre gli attacchi, i T , che sono in plastica , anche quelli possono fessurarsi. Infine c'e il sistema apc che può dare rogne.
Io non ho una full turbo come la tua ma una ecopower...e sotto questo aspetto sono sollevato perché tutta quella parte la mia non l'ha..😊
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Re: C900 - Prestazioni limitate

#3 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 10 novembre 2021, 14:12

Intanto grazie.
Lui dice di avere revisionato i tubi perché è stato il suo primo pensiero.
La centralina dell'APC, invece, l'avevo smontata durante il restauro dell'interno (perché è posizionata sotto il sedile posteriore) ma poi reinstallata con molta cura. Come posso sapere se è lei?

P.S. Inoltre riscalda molto e la lancetta arriva spesso al limite

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Re: C900 - Prestazioni limitate

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 10 novembre 2021, 14:25

Anche secondo me può essere qualcosa di non collegato bene nell’impianto di depressione/valvola apc.

Per l’eccessiva temperatura dell’acqua, immagino possa essere la guarnizione della testa….. puoi provare a “migliorare” con una valvola termostatica da 82 gradi, (che apra l’impianto prima) e/o anche con il bulbo che fa partire la ventola prima.

Comunque, dopo aver sciacquato con acqua l’impianto, è importante metterci il giusto mix con il liquido refrigerante adatto.

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Re: C900 - Prestazioni limitate

#5 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 10 novembre 2021, 14:27

Cosa posso controllare? Perché credo che lui più di questo non riesca a fare.
E se puoi, mi dici come posso fare io giusto mix? Perché, sempre lui, dice che su questi vecchi impianti il solo liquido, infatti, può essere dannoso.

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Re: C900 - Prestazioni limitate

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 novembre 2021, 15:10

Cerca di spiegare meglio la sensazione di "vuoto" (vuoto d'aria?)... Quando acceleri a fondo, ad esempio in 3^ o 4^, la lancetta del turbo arriva in fondo al giallo/inizio rosso, tanto per cominciare?

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Re: C900 - Prestazioni limitate

#7 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 10 novembre 2021, 15:28

Grazie, prima di tutto.
Non ho notato la lancetta del turbo che movimenti fa perché ho fatto un giro brevissimo in quanto devo prima fare la convergenza e cambiare le gomme.
Dovrei farli venerdì, dopodiché, riporterò con maggiore precisione ogni sensazione.

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Re: C900 - Prestazioni limitate

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 novembre 2021, 15:34

Poi già che ci sei fai anche qualche foto alla valvola solenoide APC e segui i tre (credo che anche sulla c900 siano 3, non so poi sulla tua, ma i classicisti più esperti ti potranno aiutare meglio) e segnati, poi spiegaci, esattamente ogni tubetto, che parte da quale nipplo della valvola APC (solenoide) è collegato a quale componente del motore (turbo, wastegate o intake)... verifica anche che la valvola bypass non sia stata montata invertita (non ricordo bene come sia quella della classic, ma ad esempio quelle successive dei B204 sono facili da invertire se si è distratti, perché montano ugualmente, o poco scrupolosi come molti meccanici spesso sono, nella furia di rimontare...).

Questi tipicamente sono i problemi più banali in caso di basse prestazioni delle Saab degli anni 90 e dintorni (il sistema di base è lo stesso come concetto, anche se i componenti sono leggermente differenti ed evoluti negli anni...)

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Re: C900 - Prestazioni limitate

#9 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 10 novembre 2021, 15:52

Lo sai che non ci ho capito nulla, vero?
Può essere utile una banale foto del motore? O magari di qualche dettaglio?

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Re: C900 - Prestazioni limitate

#10 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 10 novembre 2021, 16:07

Segui ogni tubicino che parte dall apc e controlla dove vanno a finire
Se noti, nell apc stessa sono riportate delle lettere che corrispondono a cosa vanno collegate le relative uscite
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Re: C900 - Prestazioni limitate

#11 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 10 novembre 2021, 16:10

Parli della centralina che sta sotto il sedile?

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Re: C900 - Prestazioni limitate

#12 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 10 novembre 2021, 16:11

Per curiosità ho voluto fare un giro ed ho notato che la lancetta del turbo non supera mai la zona bianca...manco a tavoletta sulla tangenziale.

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Re: C900 - Prestazioni limitate

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 10 novembre 2021, 16:27

Se ha messo solo acqua svuota immediatamente tutto e metti il liquido refrigerante, basta anche poco tempo per far intasare tutto dal calcare oltre al fatto che la sola acqua provoca corrosione dei metalli.
Non si mette acqua normale ma solo ed unicamente acqua distillata demineralizzata miscelata con apposito antigelo che serve a proteggere il motore prima che non far congelare l'acqua, in base alla concentrazione prevista alza anche il livello di ebollizione a caldo.
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Re: C900 - Prestazioni limitate

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 novembre 2021, 16:32

Savastano ha scritto:
mercoledì 10 novembre 2021, 16:10
Parli della centralina che sta sotto il sedile?

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No, la centralina è roba elettronica, la valvola (solenoide) APC è una valvola elettropneumatica che controlla la pressione del turbo.

prova a cercare un componente simile a questo nel vano motore, parti dal turbo/wastegate e segui i tubetti di depressione di gomma che vanno a questa valvola.

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Savastano ha scritto:
mercoledì 10 novembre 2021, 16:11
Per curiosità ho voluto fare un giro ed ho notato che la lancetta del turbo non supera mai la zona bianca...manco a tavoletta sulla tangenziale.

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Allora praticamente sei completamente senza turbo.

- O hai la wastegate meccanicamente starata che tirimane sempre aperta o si apre prestissimo (dovrebbe aprirsi ad una pressione di 0,45Bar, se è così anche per il B202 del tuo anno)

- O Hai la Bypass montata al contrario (e quindi buona parte dell'aria soffiata dal turbo ti va in ricircolo), ma almeno a metà giallo in questo caso secondo me dovrebbe andarci (ho visto un caso simile una volta, il turbo si caricava a fatica e non arrivava in fondo, ma comunque un p' spingeva cmq).

- O hai i tubi della valvola APC collegati male e ti aprono la wastegate prima del dovuto...

Questo è il primo schema che ho torvato, è in tedesco, ma ti dà almeno un'idea di che cosa stiamo parlando



Visto che nessuo che non conosca la Saab sappia dell'esistenza di questo sistema, specialmente per le auto di quei tempi che era roba da fantascienza, non mi sorprenderebbe se ci fossero degli orrori macroscopici nel suo assemblaggio/configurazione.
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Re: C900 - Prestazioni limitate

#15 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 10 novembre 2021, 16:42

La valvola apc sta nel cofano motore, sulla tua mi sembra a destra della ventola del radiatore guardando il muso dal posto di guida. Prima indiziata.
O è da sostituire o sono i tubicini che ci convergono rovinati o come ha detto Luca spesso vengono invertiti di posto.
Nel circuito di raffreddamento metti un liquido premiscelato di marca e vai tranquillo (io metto l'arexons "verde" -20°/+121°C pronto all'uso, niente di esoterico ma validissimo). Occhio solo a non mettere liquidi anche premiscelati "moderni" tipo rossi, viola, ecc...
Ciao
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Re: C900 - Prestazioni limitate

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 novembre 2021, 16:43

Savastano ha scritto:
mercoledì 10 novembre 2021, 12:57
P.S. Riscalda molto e la lancetta arriva spesso al limite. Lui mi ha detto di avere messo solo acqua nell'impianto. Secondo voi occorre mischiare con il liquido?
 



Ti prego, dimmi che hai scritto male tu... :notalking:  Perché se non è così e lui ha messo solo acqua, siamo sicuri che faccia il meccanico?

Solo acqua in un motore col basamento in ghisa, chissà se ha già cominciato a fare la ruggine... per non parlare del fatto che la pompa acqua ed i paraoli non vengono lubrificati... Ora, non so nello specifico per il B202, ma tipicaente, per essere certi di non sbagliare, già comprare il liquido puro e diluirlo al 50% con acqua è una mossa giusta. Mettere solo acqua, anche se demineralizzata è da folli, ci credo che ti si surriscalda facilmente, la sua capacità di sottrarre e dissipare calore non è paragonabile a quella del liquido refrigerante! Che oltretutto ha un punto di ebollizione molto superiore ai 100°c dell'acqua... con il termostato che apre a 89°c (col liquido che magari arriva anche 95-98) lavori sempre in sobollizione praticamente... perfetta per cucinare l'uovo in camicia, ma non certo per raffreddare il motore di un'auto!

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Re: C900 - Prestazioni limitate

#17 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 10 novembre 2021, 17:23

Mi avete aperto un mondo in pochi minuti, e vi ringrazio.
Credevo che questo meccanico avesse esperienza e capacità ma, mi pare di capire, che forse ha tradito le mie aspettative.
Per carità, ha fatto un lavoro di meccanica ottimo. Si è tenuto l'auto per quasi tre mesi in garage ed ha cambiato componenti che hanno richiesto grande impegno ma, evidentemente, dove c'è da usare l'ingegno e le conoscenze si sarà perso.
Lui dice di avere messo acqua nel radiatore perché l'impianto deve essere scaricato in quanto ci sono due tappi in ferro che perdono. Mi ha detto che, successivamente, avrebbe fatto una miscela ma, a questo punto, ho paura a lasciare tutto così.
Credetemi, è tutt'altro che facile trovare un meccanico in grado di mettere mano su questa auto ed ero felice di averne trovato uno così disponibile.
Ora che so che dovrò ancora lavorare molto, entrerò in depressione nuovamente..

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Re: C900 - Prestazioni limitate

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 novembre 2021, 17:38

Ma il liquido, si può sempre scaricare in una tanica, recuperarlo e rimetterlo, specialmente se è nuovo appena messo, cioè, ok, passi se vuoi fare un lavaggio, ma girare settimane o magari mesi con l'acqua dle rubinetto non mi pare il caso... ecco.

Comunque verifica il discorso APC e valvola Bypass (ma c el'ha la c900? Guardando delle foto sul web, cercandola laddove dovrebbe stare non la trovo...)... fai un po' di foto a tubi e tubetti, quello puoi risolvertelo da solo, non ci vuole niente, l'importante è arrivare a verificare che tutto sia collegato nel modo corretto.

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Re: C900 - Prestazioni limitate

#19 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 10 novembre 2021, 17:40

Posso scaricarlo io e mettere il liquido?

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Re: C900 - Prestazioni limitate

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 novembre 2021, 17:43

Beh certo, se riesci a fartelo con l'auto a terra.

Gli altri sapranno consigliarti il liquido giusto, non so che specifica debba avere per il B202, se non hai il wis o il manuale di uso e manutenzione che lo riporti.

Detto questo, se hai un problema all'impianto di raffreddamento non lo risolvi cambiando liquido, anche se almeno dovresti attenuarlo, ma se non altro valuti le sue prestazioni partendo almeno dalla giusta base. Già che lo scarichi, puoi approfittarne per cambiare il termostato (se è vecchio, è anche facile che non apra/chiuda più corettamente), magari con uno da 82°c come ti è stato consigliato, dopotutto nei nostri climi in estate fa comodo riuscire a tenere i motori un po' più al fresco.

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