C900 - Cambio guarnizione della testata

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

C900 - Cambio guarnizione della testata

#1 Messaggio da leggere da Savastano » giovedì 11 novembre 2021, 13:04

Ciao a tutti. Ieri ho aperto una discussione sul calo delle prestazioni del motore della mia Saab che mi ha messo davanti a tanti interrogativi.
Uno tra questi è che la guarnizione della testata possa essersene andata.
L'auto ha "solo" 150.000 km, motivo per il quale il meccanico vuole fare prima altre verifiche prima di darmi il verdetto.
Tuttavia mi chiedevo, in previsione, come si procede alla sostituzione della guarnizione della testata?
Occorre smontare il motore oppure può essere fatta in sede.
Il meccanico si poneva questo interrogativo perché, nel caso, il lavoro prevederebbe costi e tempi diversi.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#2 Messaggio da leggere da acquapanna » giovedì 11 novembre 2021, 13:24

Buondì,
ho seguito la tua discussione in merito al calo delle prestazioni e i preziosi consigli che gli utenti appassionati ti hanno dato.
Però però mi sorge un dubbio, cioè direi più una conferma, e non ho potuto trattenermi nel rispondere:  ma possibile che il tuo meccanico non sappia muoversi su queste problematiche??
Possibile che un meccanico abbia dubbi se togliere il motore o no, avendo l'auto d'avanti agli occhi?
Io l'unico consiglio che posso darti, anzi no, nessun consiglio, la cosa che farei io è quella di cercare un meccanico che perlomeno la conosce la macchina. A me non dà per niente fiducia il tuo.
Già quando il meccanico è esperto, risolvere taluni problemi delle ns Saab è faticoso. Figuriamoci se il meccanico è tipo quello che ti pone questo ed altri quesiti  che francamente mi lasciano basito. :? :? :? :? :! :! :! :! :! :! :sorry: :sorry: :sorry: :§ :§ :§ :§ :° :° :° :° :o( :o( :o( :o( :unpleased: :unpleased: :unpleased: :unpleased: :sad: :sad: :sad: :sad: :O :O :O :O :O


 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 novembre 2021, 13:36

Non è così banale "trovare un meccanico che conosca la macchina"... in Italia... specialmente in certe zone.. che sia nord, centro o sud... Sulla competenza di base ci si può lavorare, ma su quella specifica purtroppo spesso bisogna sapersi arrangiare con le proprie mani laddove possibile o portando noi le soluzioni ai meccanici e lasciar fare a loro i lavori più complessi che richiedono ponte o attrezzature particolari.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#4 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 11 novembre 2021, 15:02

Tornando IT
Per cambiare la testa, ed eventualmente anche la catena che non sarebbe da sottovalutare, non serve togliere il motore

Semmai è da valutare come sta la testa e se è ancora lavorabile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 11 novembre 2021, 15:06

Per cambiare la guarnizione di testa al b202 nel vano della c900, non c’è bisogno di togliere il motore.

Ovviamente un meccanico deve sapere che, oltre alla guarnizione, deve essere controllata la testa, e spianata in rettifica.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#6 Messaggio da leggere da Savastano » giovedì 11 novembre 2021, 15:29

Intanto grazie ancora a tutti.
Purtroppo ha ragione Lucantropo.
Trovare un meccanico che conosca quest'auto è tutt'altro che facile (questo meccanico l'ho trovato dopo mesi e mesi di ricerche in città e zone limitrofe).
Bisogna avere la fortuna, per lo meno, di trovarne uno che si metta di pazienza e se le studi (confrontandosi, magari, con gente che ha le vostre conoscenze, come faccio io).
Ho riferito, comunque, la nostra discussione a lui, più che altro, anche per capire lui dove fosse arrivato e tastare i suoi, eventuali, limiti.
Con riferimento alla guarnizione della testata lui mi ha detto che non crede che sia danneggiata ma, per avere certezza, deve andare ad esclusione.
Martedì scaricherà il circuito di raffreddamento, sostituirà i tappi in ferro che hanno delle perdite, e ripristinerà il circuito con il liquido (e non solo con acqua). Fatto questo, farà altre prove, per vedere cos'altro c'è e capire se la guarnizione della testata può essere la causa. Al momento mi ha detto di aspettare. Tra l'altro non avendo affrontato il tema mi ha detto di non avere studiato la procedura, e non avendo la macchina davanti, non sapeva se fosse stato necessario smontare il motore completamente.
Grazie a vinsempre abbiamo già superato questo dubbio che rende, a sicuramente, l'operazione meno dolorosa.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 12 novembre 2021, 15:54

In genere smonti tutto se hai fuso o rotto qualche parte del motore, per la sola guarnizione a volte non serve nemmeno la rettifica, basta pulire bene e cambiarla.
Il fatto che una guarnizione ceda non implica si siano danneggiate le parti in metallo di basamento e testata, ma il solo modo per capirlo e' aprire la testa e si valuta il tipo di danno, quindi se basti pulire e cambiare guarnizione o se serva anche una rettifica della testa.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#8 Messaggio da leggere da Savastano » venerdì 12 novembre 2021, 16:47

Grazie...

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 13 novembre 2021, 12:49

Purtroppo dipende anche da chi ti trovi a fare il lavoro.
Per prima cosa una volta smontata la testa andrebbero cambiate tutte le bullonerie che la fissano perche' sono a snervamento, ovvero si tirano con un certo ordine di serraggio con coppia dinamometrica e poi con coppia angolare con chiave fissa, operazione che "stira" la bulloneria e una volta smontata non puo' piu' essere riutilizzata.
Quindi nel caso di auto datate si deve prima di tutto assicurarsi di poterla reperire, come anche che chi fa il lavoro lo faccia nel modo corretto e non riutilizzi quella appena smontata.
Idem per la guarnizione se non e' bruciata e la testa e' comunque ripulibile per bene non serve rettifica, ma se necessario va fatta, alcuni purtroppo velocizzano, oppure la fan pagare senza farla e utilizzano oltre alla guarnizione della pasta per guarnizioni per andare a pareggiare eventuali imperfezioni di tenuta.
Ovviamente van seguiti l'ordine di serraggio previsto dalla casa con dinamometrica e chiave angolare, in genere l'ordine e' standard con una certa sequenza che parte dal centro andando verso l'esterno.
Sempre per auto datate si deve sperare che chi fa il lavoro si preoccupi di reperire i dati corretti e non vada a casaccio.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#10 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 13 novembre 2021, 14:46

Le guarnizioni non son mai state famose per la loro durata, quindi la sostituzione è alquanto consigliabile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#11 Messaggio da leggere da Savastano » sabato 13 novembre 2021, 14:50

Voi conoscete la prova dei guanto per verificare la bontà della guarnizione della testata?
Secondo voi è valida come prova?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 14 novembre 2021, 18:18

Ma intendi quella vecchia o quella presa nuova ?
Montata o smontata ?
Se e' per caso con i pezzi ancora montati per capire se vada o meno smontata, non ho mai sentito parlare di guanti, ho sempre effettuato altre prove piu' professionali.
Con una telecamera endoscopica butto un occhio dentro i cilindri attraverso il foro della candela per vedere se ci sono depositi o danni se serve, poi c'e' un tester per provare la presenza di perdite della guarnizione di testata, si applica al foro della vaschetta liquido radiatore e con motore in moto il liquido di controllo varia o no di colore se c'e' o meno presenza di idrocarburi (olio o benzina).
Inoltre se passa benzina si sente l'odore forte annusando dal foro del tappo vaschetta radiatore.
Oltre a questo se trafila olio si vede subito guardando dentro la vaschetta se galleggiano gli aloni tipici.
Altro indizio e' la presenza di morchia gelatinosa sul tappo carico olio che si forma quando si mischiano olio e liquido radiatore.
Altra prova si fa con il tester per la compressione cilindri, si scollegano accensione e pompa benzina, si levano le candele e si poggia il tester su ogni cilindro che indica la pressione e questa deve stare dentro un certo range previsto, ovviamente con motori con piu' km il valore scende perche' nel tempo l'usura fa perdere pressione e prestazioni in ogni caso, la prova si fa a secco e bagnata, ovvero con un filo di olio che va a sigillare le fasce dei pistoni.
Poi eventuali perdite di pressione fuori dal normale possono essere provocate anche dalle sedi valvole o dalle fasce dei pistoni e ci sono vari step per capire se sia una cosa o l'altra.
Idem lato vaschetta liquido radiatore si collega un barilotto con pompa o bocchettone con aria compressa e in tutti e due i casi con manometro, una volta immessa la pressione prevista nel circuito raffreddamento si controlla che non scenda per controllare la tenuta che puo' essere dovuta a una guarnizione di testa andata ma anche a tubazioni e altri componenti.
Cosa subito evidente se la guarnizione perde e trafila liquido si ha rapido consumo di liquido radiatore e fumata bianca dallo scarico, da non confondere con la condensa dei catalizzatori al primo avvio o al fumo se fuori fa molto freddo.
Il guanto non so cosa sia.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1937
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#13 Messaggio da leggere da giammacabrio » sabato 25 febbraio 2023, 16:55

Non è stata una passeggiata ma operazione completata correttamente.... guarnizione andata purtroppo ....e sostituita da me e un amico nel migliore garage
Ho portato la testa in rettifica e revisionato turbina
Allegati
IMG_20230105_193517.jpg
IMG_20230105_193517.jpg (140.79 KiB) Visto 2974 volte
IMG_20230105_193617.jpg
IMG_20230105_193617.jpg (146.08 KiB) Visto 2974 volte
IMG_20230121_094854.jpg
IMG_20230121_094854.jpg (118.65 KiB) Visto 2974 volte
IMG_20230121_094833.jpg
IMG_20230121_094833.jpg (113.27 KiB) Visto 2974 volte
IMG_20230121_162945.jpg
IMG_20230121_162945.jpg (134.32 KiB) Visto 2974 volte
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1937
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#14 Messaggio da leggere da giammacabrio » sabato 25 febbraio 2023, 16:58

Questo è il risultato con molto olio di gomito ....
PS.grazie anche a delle dritte fondamentali da amici meccanici Saab
Allegati
IMG_20230203_164256.jpg
IMG_20230203_164256.jpg (135.46 KiB) Visto 2973 volte
IMG_20230203_164247.jpg
IMG_20230203_164247.jpg (137.05 KiB) Visto 2973 volte
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#15 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 25 febbraio 2023, 16:58

Ottimo lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#16 Messaggio da leggere da acquapanna » sabato 25 febbraio 2023, 20:31

Bravissimo.
Comlimenti.
 Ti chiedevo se avevi cambiato anche la catena della distribuzione e nel caso anche gli ingranaggi connessi. Altra domana: l'ingranaggio in basso mi confermi che non si può mollare e quindi cambiare senza togliere il mototre? parlo dell'unico ingranaggio in basso.

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1937
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#17 Messaggio da leggere da giammacabrio » sabato 25 febbraio 2023, 21:40

Ciao no la catena e i tre ingranaggi non li ho cambiati perché erano apposto ....e per cambiare l'ingranaggio in basso penso proprio che devi togliere il motore ...io ho cambiato tutte le cinghie ,candele ,alcuni sensori e tutti i tubini
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
TurboSwed
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
Località: Brianza

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#18 Messaggio da leggere da TurboSwed » domenica 26 febbraio 2023, 7:29

Ottimo lavoro, complimenti. Una bella impresa...👍
Claudio

Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue. 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 26 febbraio 2023, 10:23

Complimenti per il lavoro Giamma!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Cambio guarnizione della testata

#20 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 26 febbraio 2023, 12:24

Posso chiederti che sintomi avevi?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti