C900 - Temperatura motore

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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huskywr240
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Re: C900 - Temperatura motore

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 novembre 2021, 10:53

Ha ragione Lucantropo, con quella pistola fai una misura inutile, il problema e' appunto la temperatura del liquido e non quella del motore, se ad esempio punti la pistola su turbo o collettori avra' valori nettamente piu' alti.
Da quanto dicono altri alcuni han fatto lo stesso lavoro che avevo fatto sulla Mini, gia' scaldava di suo come motore, ma la valvola termostatica regolata a 92° teneva sempre troppo alta la temperatura per uso con guida sportiva o fermi in colonna, posto pure come detto che si guastava spesso la resistenza prima velocita' e la seconda interveniva quindi molto spesso con motore sempre prossimo alla temperatura limite, per questo poi avevo fatto una modifica con resistenza blindata, ma qua non conta.
Quindi una termostatica con regolazione piu' bassa teneva la temperatura piu' bassa, considera che una volta che apre non e' immediato il raffreddamento e quindi la temperatura saliva ancora prima di scendere.
Se poi come giustamente dicono altri le sonde installate hanno taratura differente avrai indicazioni errate.
Di fatto l'indicatore temperatura e' come un tester che si usa per misurare corrente e continuita', in base alla resistenza che legge la lancetta si sposta.
Se di tipo preciso indichera' la reale temperatura, se indica unicamente i 3 parametri invece (bassa, normale, alta) rispondera' solo a un range di resistenze indicando solo questi 3 parametri.
In ogni caso la centralina legge la temperatura corretta, ad esempio Maptun ha un display che mostra questi parametri collegabile alla macchina, cosi' come ci sono anche altre interfacce per far mostrare sul display del cruscotto la reale temperatura del liquido refrigerante, cosi' come altri parametri, questo almeno per la 93NG, non so per altre.
Purtroppo e' difficile poter risolvere, nessuno di noi puo' sapere che lavori stai facendo con precisione e quali pezzi usi e gia' qui come ti e' stato fatto notare possono nascere problemi.
Ma come gia' chiesto cosa succede quando segna rosso ?
Parte la ventola si o no ?
E quale ?
Prima o seconda velocita' ?
Hai controllato che funzionino tutte e due le velocita' della ventola ?
Come spiegato nel caso della Mini se non funziona la prima velocita' la temperatura continua a salire e poi interviene la seconda velocita' che attacca piu' spesso, o almeno la si sente mentre la prima facendo meno rumore spesso non si sente.
E' un po' difficile fare valutazioni senza vedere la macchina, in ogni caso dovresti montare pezzi previsti per la macchina e non a caso altrimenti potresti avere letture errate anche se la temperatura e' corretta.
Il problema come ti han fatto notare e' che magari la temperatura e' corretta, ma un bulbo sbagliato fa sembrare che sia alta e accende la ventola tenendo sempre il motore troppo freddo, cosa che comporta maggiori consumi, funzionamento non corretto e puo' portare a problemi.
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Savastano
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Re: C900 - Temperatura motore

#22 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 29 novembre 2021, 11:27

Intanto ancora grazie e ritengo che il tuo intervento sia assolutamente costruttivo ma, ahimè, forse poco utile per la mia auto.
La mia Saab, infatti, è del 1984. Per quanto avanti già in quell'epoca, tante tecnologie che oggi sono di supporto alle auto (e la Mini ne è piena), ahimè, non ci sono.
Basti pensare che le attuali auto hanno indicatori di temperatura che si allineano al centro, e rimangono lì in qualunque situazione, con ventole che partono sempre più raramente (se non per l'aria condizionata o per la rigenerazione del FAP).
Giusto per offrire, come giustamente tu mi hai fatto notare, un maggior numero di informazioni riporto quello che mi ha detto il meccanico:
Il bulbo che ha sostituito è quello che fa entrare in funzione le ventole. In realtà questa auto ha due ventole e due bulbi differenti (non ha due velocità come le ventole "più moderne").
Una ventola entrava a 95 gradi ed un'altra a 117 gradi.
Lui le ha cambiate in modo tale da farle entrare in funzione, entrambe, a 95 gradi (come in effetti accade).
Non appena entrano in funzione la temperatura continua a salire fino a 105 ma poi riscende a 95 per poi continuare a fare questo gioco.
Le ventole, pertanto, si spengono e questo vuol dire che la temperatura, in qualche modo, è scesa e non solo. Infatti, se la casa madre ha previsto che a 117 gradi entri in gioco la seconda ventola, io immagino che a 105 siamo nei ranghi (ma parlo da ignorante, però, e mi scuso se scrivo corbellerie).
Nel frattempo, però, la lancetta della temperatura va nella zona rossa. Questa, a dire del meccanico che me l'ha fatto vedere, è collegata ad un terzo bulbo che serve unicamente il quadro strumenti.
"Potrà essere starata?", secondo lui. Fatto sta che aprendo il motore, quando la lancetta è in zona rossa, e misurando con la pistola il punto di attacco dell'acqua al motore (dove il meccanico mi ha detto si misura la temperatura del motore) le temperature sono quelle che vi ho riportato. Io non ho la sensazione, infatti, di percepire un motore prossimo alla fusione nucleare.
Ma non solo potrei dire castronerie quanto potrei esporre anche il motore a rischio rottura ed è per questo che mi confronto.
Fondamentalmente non esistono più meccanici che conoscono quest'auto e, spesso, ci si deve affidare ad eroi ben volenterosi ma che navigano a vista, ahimè.
Da questo il mio quesito: essendo un'auto di altri tempi, e non potendo fare alcun paragone con le auto attuali, mi domandavo se tutto ciò possa essere normale atteso che siamo in inverno e sto girando senza turbo e senza aria condizionata (si può dire che la macchina lavora al 20%)?

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huskywr240
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Re: C900 - Temperatura motore

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 novembre 2021, 11:46

Ok, quindi non hai due velocita' ma e' come se le avessi, con una ventola raffredda meno e con due di piu', di fatto la stessa cosa.
Io avrei lasciato tutto come di serie, in questo modo ogni volta che attacca la ventola consuma il doppio e va sempre a manetta.
Altro svantaggio, in questo modo vanno sempre tutte e due, quindi piu' facile si guastino tutte e due, mentre se una va solo a temperatura piu' alta lavora meno e se si guasta la prima almeno torni a casa.
Punto 2, se hai un cdz in genere viene azionata anche la seconda velocita', nel tuo caso anche la seconda ventola, cosi' facendo poi funziona tutto correttamente o no ?
Io non avrei toccato.
E come detto anche da altri e come ho fatto sulla Mini si cambia la termostatica con una che apre prima e tiene la temperatura piu' bassa, altrimenti serve a una cippa aver due ventole se comunque la fai salire troppo di temperatura.
Poi come ti han detto se ha cambiato anche il terzo bulbo che segna la temperatura nel quadro strumenti ed e' di tipo diverso dara' letture errate.
Gia' il fatto che legga la temperatura del motore e non del liquido per controllare mi pone qualche dubbio su chi sta facendo i lavori.
Ripeto, avrei lasciato normali le ventole e modificato la valvola termostatica.
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Re: C900 - Temperatura motore

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 novembre 2021, 13:04

Savastano ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 11:27
 la lancetta della temperatura va nella zona rossa. Questa, a dire del meccanico che me l'ha fatto vedere, è collegata ad un terzo bulbo che serve unicamente il quadro strumenti.
"Potrà essere starata?",

Ecco... questo terzo bulbo (sensore di temperatura) è stato sostituito o è quello originale/vecchio?

Perché è naturale che se questo sensore è malfunzionante ed invia allo strumento un segnale elettrico sballato... lo strumento ti indica un valore sballato.

Se non è stato sostituito (o se è stato sostituito con uno di dubbia compatibilità), procederei senza dubbio a sostituire anche il terzo assicurandomi che rispetti le specifiche tecniche del sensore originale.

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Re: C900 - Temperatura motore

#25 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 29 novembre 2021, 13:06

È l'unica componente che non è stata sostituita.
Non so, però, come trovarla...

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Re: C900 - Temperatura motore

#26 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 29 novembre 2021, 13:27

Mi sembra che parliate di tutto meno che dell’auto in questione, visto che ne’ lucantropo ne’ husky ne possiedono una o le conoscono. Sicuramente si può parlare della teoria e dei grandi sistemi se questo aiuta savastano a risolvere il suo problema. Noto anche che ignora quanto gli consiglio, cosa che mi induce a evitare ulteriori perdite di tempo.


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Re: C900 - Temperatura motore

#27 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 29 novembre 2021, 14:03

Non so se in quanto al suggerimento di riferissi a me. In tal caso ti chiedo scusa perché, evidentemente, non ho saputo coglierlo tra i tuoi interventi.
Ad ogni modo, almeno nella mia Saab, la seconda ventola è legata al motore perché ha sempre funzionato a prescindere dall'aria condizionata. Infatti il radiatore dell'aria condizionata è posto avanti a quello di raffreddamento è non vedo come possa essere rinfrescato dalla seconda ventola.
Però posso avere capito male io le spiegazioni che mi ha dato il meccanico illustrandomelo sull'auto. In tal caso, mi scuso in anticipo...


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Re: C900 - Temperatura motore

#28 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 29 novembre 2021, 14:15

GheSo ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 20:38
Nell epc nella voce termostato ne sono previsti tre in base alle zone di vendita

Molti qui montano quello da 82° appunto per tener bassa la temperatura
Oltre ad aver le ventole perennemente accese, a mio avviso, il motore girerebbe troppo freddo

ciao Savastano!
se non ho capito male si è parlato di cambiare bulbi ma non hai parlato di termostato.
prima di fare qualsiasi altro intervento al radiatore prova a mettere quello a 82°, è una modifica che consiglio sulle 900.

x gheso: perchè dici che le ventole sarebbero perennemente accese? casomai è il contrario, si accenderebbero più raramente. inoltre come diceva giuseppe in origine la seconda ventola dovrebbe essere legata all'utilizzo dell'ac, se a te parte sempre insieme alla prima forse ci hanno messo mano (la lascerei cosi).

una 900 in forma e termostato a 82° stai con strumento sempre sotto la metà e arrivi al massimo a 2/3 del fondo scala nel traffico intenso estivo

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Re: C900 - Temperatura motore

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 novembre 2021, 15:23

giuseppe122 ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 13:27
Mi sembra che parliate di tutto meno che dell’auto in questione, visto che ne’ lucantropo ne’ husky ne possiedono una o le conoscono. Sicuramente si può parlare della teoria e dei grandi sistemi se questo aiuta savastano a risolvere il suo problema. Noto anche che ignora quanto gli consiglio, cosa che mi induce a evitare ulteriori perdite di tempo.


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Scusa Giuseppe, ma evita di mettere tutti nello stesso calderone. Grazie.

Non possiedo l'auto in questione, ma a suggerire di verificare l'operatività dell'unico sensore di temperatura che guarda caso non è stato cambiato, non mi sembra di non parlare dell'auto in questione o che il suggerimento non sia utile a risolvere il problema. La Classic sarà un'auto particolare, ma non è l'Apollo 11. Capendone un minimo della materia ci si può anche dare spunti senza per forza possedere l'auto in questione.

Non mi pare di aver mai dato indicazioni su cose di cui non avessi contezza. Laddove non ne ho, mi astengo.

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Re: C900 - Temperatura motore

#30 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 novembre 2021, 21:31

Infatti, seppur si tratti di auto diverse i problemi sono gli stessi.
Il cambio valvola termostatica con una che apre prima l'ho fatto si sulla mini ma come vedi e' la stessa soluzione che fanno sulla Saab in questione e quindi il suggerimento resta perfettamente valido.
Un conto parlare di sistemi unicamente dedicati alla singola vettura, ma il principio di funzionamento del motore e' lo stesso identico per qualsiasi macchina cosi' come le procedure di ricerca guasti, quindi o si sa come fare su qualsiasi auto e i consigli sono sempre validi in ogni caso, o non si sa come fare.
Conoscere o meno la macchina in questione conta meno di zero, al massimo si fan domande per capire meglio, sulla mini avevo una ventola a due velocita', qua sono due ventole ma il principio di funzionamento e' identico, non cambia nulla.
Per prima cosa rimetterei a posto le ventole lasciandole separate per bassa o alta velocita', che in questo caso sarebbe una ventola o due a temperatura piu' alta ma e' la stessa cosa.
Secondariamente si cambia termostatica per farla aprire prima e tenere la temperatura di esercizio meno alta, ma anche per esser sicuri che la termostatica attuale magari vecchia non apra o apra solo parzialmente facendo salire la temperatura.
Terzo nel dubbio che il bulbo che indica la temperatura sul cruscotto sia diverso o guasto si cambia pure quello, non dovrebbero esser pezzi costosi, quindi si fa punto e basta.
A volte si deve andar per esclusione e se i pezzi costan poco si cambiano senza perder tempo, trattandosi poi di una macchina vecchia e' la procedura migliore da seguire visto che tanto son pezzi vecchi che prima o poi si guasterebbero comunque, cosa diversa se si deve trovare un guasto su auto nuove.
 
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Re: C900 - Temperatura motore

#31 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 29 novembre 2021, 22:41

Ora il punto è: qualcuno di voi conosce il codice del ricambio del bulbo/sensore temperatura del quadro. Da quello che ho visto è piccolo ed è situato appena sotto il tubo dell'acqua.

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Re: C900 - Temperatura motore

#32 Messaggio da leggere da throll » lunedì 29 novembre 2021, 22:43

A proposito di impianto di raffreddamento in forma..un aneddoto: quando presi la mia, scaldava l'acqua appena stavo un po' in città infatti aeroGT mi consigliò di tenere in quel caso sempre accesa l'ac (perché la seconda ventola si attacca con quella, ma poi agisce anche sul radiatore principale).
Per ovviare al problema ho installato il termostato 82 gradi e messo il pulsante per azionare a piacimento la seconda ventola. Quando ho fatto pulire l'impianto di raffreddamento, avevo il liquido che spesso non si scaldava abbastanza, con conseguenze sull'alimentazione perché per lei la macchina era sempre fredda. Ho rimesso il termostato 89 gradi e per qualche anno è filato tutto liscio per 5-6 anni, poi ha ricominciato a scaldare alla prima salita o città.
Quest'anno altra bella lavata al radiatore , al monoblocco togliendo i tappi e tutto tornato ok.
Morale: il nel b202 deve essere curato il raffreddamento.
P.S: non è che in passato hanno sostituito il radiatore con uno di recupero da una aspirata o ecopower? Perché è più piccolo..
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Re: C900 - Temperatura motore

#33 Messaggio da leggere da Savastano » martedì 30 novembre 2021, 6:37

No, no. Fortunatamente è tutto originale.
Anche a me hanno sostituto i tappi e lavato l'impianto. A dire il vero ne è stato fatto di lavoro. L'unica cosa che non è stata fatta è la revisione del radiatore che, a questo punto, credo farò fare al più presto.
Volevo prendere un po' d'aria, perché da gennaio (cioè da quando l'ho ricevuta in eredità) ad oggi sono andati via già oltre 5.000 euro ed ancora c'è tanto da fare...

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Re: C900 - Temperatura motore

#34 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 30 novembre 2021, 13:14

5000?
Sei a metà strada ... verso l'agognata metà.

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Re: C900 - Temperatura motore

#35 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 30 novembre 2021, 18:19

Pero' considera che se in passato e' stata usata acqua di rubinetto c'e' ben poco da fare, una volta che si forma del calcare non lo elimini mai del tutto e riduce il passaggio d'acqua con minor raffreddamento, quindi nessun lavaggio recupera al 100% il radiatore.
Se vuoi aiuto sui ricambi metti il tuo numero di telaio, non basta indicare il modello.
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Re: C900 - Temperatura motore

#36 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 30 novembre 2021, 18:25

Ho cercato ma senza telaio non posso andare sul sicuro, comunque il radiatore nuovo su Skandix, al momento esaurito, costa sui 120euro, non e' una spesa eccessiva e visto il problema andrei sul sicuro mettendolo nuovo.
I bulbi che mandano indicazioni al cruscotto tra i 12,50 e 24,50, presi con il radiatore risparmi sulla spedizione.
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Re: C900 - Temperatura motore

#37 Messaggio da leggere da Luspreck » martedì 30 novembre 2021, 21:59

Savastano ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 22:41
Ora il punto è: qualcuno di voi conosce il codice del ricambio del bulbo/sensore temperatura del quadro. Da quello che ho visto è piccolo ed è situato appena sotto il tubo dell'acqua.

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Dovrebbe essere 30539720, ti conviene cambiarlo visto che è l'unico rimasto, almeno ti togli il dubbio.
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Re: C900 - Temperatura motore

#38 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 1 dicembre 2021, 6:21

Grazie a tutti!

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Re: C900 - Temperatura motore

#39 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 2 dicembre 2021, 0:28

Su Skandix sono specializzati su Saab se non vuoi rischiare di prendere pezzi su siti di ricambi generici.
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Re: C900 - Temperatura motore

#40 Messaggio da leggere da Savastano » sabato 20 agosto 2022, 9:49

Riprendo la discussione perché ho cambiato il radiatore, ho messo un termostato ad 82 gradi e sto facendo delle prove su strada.
La lancetta della temperatura sta sempre sulla metà e raramente sale a 2/3. Ad ogni modo, parte la ventola e subito scende.
La cosa che, però, più mi sta facendo uscire pazzo, è che se l'auto va sotto sforzo (un viaggio in Sila*, ed esempio), la temperatura sta sempre sopra la metà e, se la vaschetta di liquido è piena, esce dal tappo per la troppa pressione.
Ho sottoposto l'auto a ben tre meccanici diversi (uno di questi è tra i più bravi della zona, specialista, tra l'altro, di auto d'epoca) e tutti hanno categoricamente escluso la guarnizione della testata. Allora cosa può essere? Il mio pensiero va sempre lì ma non trovo un meccanico d'accordo con me!

* è la nostra zona di montagna fatta di salite e curve


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