C900 - Temperatura motore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 - Temperatura motore

#41 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 20 agosto 2022, 23:55

E’ senz’ombra di dubbio la guarnizione della testata.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 487
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura motore

#42 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 21 agosto 2022, 8:01

Lo credo anche io. Ma che faccio? Perché se poi aprono e non c'è il danno, il danno l'ho fatto io!
Ad ogni modo sto facendo altre prove.
Ieri, ad esempio,sono uscito con la vaschetta di raccolta del liquido di raffreddamento poco sopra il minimo ed ho fatto un percorso sotto sforzo in 4. La temperatura è stata sempre sulla metà ed il liquido non è uscito di fuori. L'unica altra variante (oltre al liquido, intendo) è che, rispetto alle altre prove, c'erano 30 gradi e non 40.
Inoltre la macchina non fa fumo, va bene (anzi benissimo), parte al primo colpo ed al minimo sembra un orologio.
Tu cosa faresti?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


HENRY
Socio
Messaggi: 1152
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: C900 - Temperatura motore

#43 Messaggio da leggere da HENRY » domenica 21 agosto 2022, 9:08

Se parte al primo colpo, se non c'è traccia di olio nel circuito di raffreddamento o traccia di acqua nell'olio, io aspetterei a trarre conclusioni drastiche. Tieni la vaschetta un po' sopra al minimo e vedi come va. Se è la guarnizione della testata, i sintomi saranno nel tempo più evidenti e a quel punto, potrai avere diagnosi più certe.
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Temperatura motore

#44 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 21 agosto 2022, 9:22

Uno dei segnali chiari per la guarnizione della testata è un po’ d’olio dentro la vaschetta; l’acqua diventa color nocciola. Non riempire al massimo la vaschetta e vai avanti, a mio parere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 487
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura motore

#45 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 21 agosto 2022, 9:40

Grazie dei vostri consigli. Sono sempre utili per me
Non c'è nulla, infatti, nella vaschetta se non il solo liquido di raffreddamento.
L'ultimo meccanico (che è davvero il più preparato) mi ha detto che l'auto è stata troppo tempo ferma ed ha bisogno di camminare un po' per riprendere i suoi ritmi.
Mi ha dato il vostro stesso consiglio sul rabbocco della vaschetta e, quindi, la farò camminare un po'.
Staremo a vedere.

P.S. Per uno strano destino, alla mia moto, succede la stessa cosa. Sputava acqua con il troppo caldo (intorno ai 38/40 gradi) ed il meccanico mi ha raccomandato di mantenere il liquido poco sopra il minimo.
In quel caso, anche lui, che la cura da sempre, ha fatto un'accurata ispezione ma, c'è da dire, che la moto è tenuta in maniera maniacale con tagliandi completi ogni 3000 km e, nonostante i suoi 17 anni, sembra appena uscita dalla concessionaria.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti