C900 - Temperatura motore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

C900 - Temperatura motore

#1 Messaggio da leggere da Savastano » sabato 27 novembre 2021, 16:56

Cari Amici, tempo fa avevo aperto un topic sulla guarnizione della testata perché rilevavo temperature, dall'indicatore interno, molto alte.
Ritengo sia opportuno aprirne un altro perché, mentre io pensavo al peggio, il meccanico sembrava più tranquillo.
Oggi, infatti, ha misurato le temperature con una postola termica e, con l'indicatore al massimo (zona rossa), le temperature del motore sembravano nella norma.
Secondo voi è così (cioè sono nella norma) o sono alte?
In caso, può essere che si sia guastato il sensore che rileva la temperatura per il quadro?
Perché il meccanico dice che potrebbe essersi starato con gli anni.
Grazie, come sempre, in anticipo.
Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85



GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Temperatura motore

#2 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 27 novembre 2021, 20:17

Beh...
Mi sa che stai sbagliando qualcosa...
Quell indicatore sul cruscotto non indica la temperatura del motore ( che poi sarebbe interessante capire quale componente) ma la temperatura del liquido refrigerante

Sempre che tu ti riferisca all indicatore a fianco del livello benzina

Tornando all argomento, il meccanico potrebbe aver ragione
Potrebbe non lavorar bene il sensore relativo o addirittura l indicatore stesso a causa del lungo fermo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura motore

#3 Messaggio da leggere da Savastano » sabato 27 novembre 2021, 20:22

Grazie per il contributo.
Ma quindi secondo te, la temperatura di 105 gradi (come massima, perché va da 95 a 105) potrebbe essere corretta?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85



Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Temperatura motore

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 28 novembre 2021, 1:58

La Mini Cooper S volumetrica che avevo aveva la temperatura del circuito alta, scaldava molto e quindi si surriscaldava facilmente se spinta spesso, quindi avevo lavorato potenziando il radiatore e mettendo una termostatica che apriva prima mantenendo la temperatura piu' bassa, se ricordo bene di serie restava tarata sui 92 gradi, quindi gia' parecchio alta.
100 gradi mi sembra comunque alta, ma sta da vedersi dove l'ha rilevata, se poi sarebbe partita la ventola, se non hai il radiatore intasato o qualche condotto interno magari da calcare o anche altri depositi, ad esempio se si mischia antigelo blu con il rosso si forma un composto gelatinoso che crea intasamenti, cosi' come usare normale acqua di rubinetto crea rapidamente depositi di calcare dannosissimi e surriscaldamento.
Se la termostatica e' vecchia meglio cambiarla, se non apre o apre meno sale la temperatura, se il bulbo rilevazione temperatura non costa tanto vale cambiarlo.
Poi sarebbe da capire se funziona il circuito prima e seconda velocita' ventola radiatore, se il liquido radiatore e' corretto e correttamente miscelato come previsto dalla casa.
I controlli si possono fare, ma se non ci arriva il meccanico che ha la macchina davanti dura farlo qua senza vederla, si possono fare mille ipotesi ma la diagnosi senza la macchina davanti e' un po' dura da fare.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Temperatura motore

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 28 novembre 2021, 2:02

Attenzione che poi alcuni indicatori non indicano nulla di preciso, fan solo vedere se la temperatura e' fredda, regolare o troppo alta ma la lancetta non indica una temperatura precisa, solo se e' bassa, media o alta, dipende dalla macchina.
Piuttosto fai una foto del tuo indicatore per capire di che parli.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura motore

#6 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 28 novembre 2021, 7:13

Intanto grazie a tutti.
In effetti ho fornito troppe poche indicazioni e mi scuso. Immagine
Dunque, l'impianto di raffreddamento è stato (quasi) totalmente revisionato (va smontato solo il radiatore e portato da un radiatorista per farlo valutare).
Come (quasi) l'intera auto.
Sono stati cambiati i tubi, i tappi, i bulbi ed il liquido (mix 50 verde e 50 acqua).
La temperatura del motore in regime va da 95 a 105. Ovviamente poco sotto i 105 attaccano entrambe le ventole e scende rapidamente a 95 (tanto che le ventole si spengono, infatti).
Diciamo che, monitorando con la pistola, le temperature, le oscillazioni cambiano poco (ogni tanto arriva anche a 107 ma davvero per poco).
Il meccanico mi ha detto di avere messo dei bulbi che fanno attaccare le ventole prima perché, in origine, la seconda ventola era tarata per funzionare dopo il 115 gradi.
Se questa notizia è vera, mi è venuto da pensare che, probabilmente, il motore ha tolleranze molto alte.
Il problema è che, però, occorre qualcuno che lo conosca bene questo motore perché i paragoni con quelli attuali non si possono fare per via del fatto che i sistemi di raffreddamento delle auto, da 20 anni (o forse più), sono completamente diversi.
Ad ogni modo quando la temperatura del motore è verso i 105 gradi la lancetta del quadro è pienamente nella zona rossa.Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 - Temperatura motore

#7 Messaggio da leggere da throll » domenica 28 novembre 2021, 10:04

Dici che è stato cambiato il bulbo: non è che per caso na ha messo uno che ha una taratura diversa manda info errate alla lancetta? Premetto che non so bene come funziona il dialogo tra bulbo e indicatore..
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Temperatura motore

#8 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 28 novembre 2021, 14:54

huskywr240 ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 1:58
La Mini Cooper S volumetrica che avevo aveva la temperatura del circuito alta, scaldava molto e quindi si surriscaldava facilmente se spinta spesso, quindi avevo lavorato potenziando il radiatore e mettendo una termostatica che apriva prima mantenendo la temperatura piu' bassa, se ricordo bene di serie restava tarata sui 92 gradi, quindi gia' parecchio alta.
100 gradi mi sembra comunque alta, ma sta da vedersi dove l'ha rilevata, se poi sarebbe partita la ventola, se non hai il radiatore intasato o qualche condotto interno magari da calcare o anche altri depositi, ad esempio se si mischia antigelo blu con il rosso si forma un composto gelatinoso che crea intasamenti, cosi' come usare normale acqua di rubinetto crea rapidamente depositi di calcare dannosissimi e surriscaldamento.
Se la termostatica e' vecchia meglio cambiarla, se non apre o apre meno sale la temperatura, se il bulbo rilevazione temperatura non costa tanto vale cambiarlo.
Poi sarebbe da capire se funziona il circuito prima e seconda velocita' ventola radiatore, se il liquido radiatore e' corretto e correttamente miscelato come previsto dalla casa.
I controlli si possono fare, ma se non ci arriva il meccanico che ha la macchina davanti dura farlo qua senza vederla, si possono fare mille ipotesi ma la diagnosi senza la macchina davanti e' un po' dura da fare.

Questi indicatori sono ancora vecchia maniera
Non sono bloccati come quelli di oggi, mostrano la reale oscillazione della temperatura
Ritengo però, nel caso specifico, si possano cercare altre cause solo dopo aver pulito ed eventualmente rigenerato il radiatore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura motore

#9 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 28 novembre 2021, 15:26

throll ha scritto:Dici che è stato cambiato il bulbo: non è che per caso na ha messo uno che ha una taratura diversa manda info errate alla lancetta? Premetto che non so bene come funziona il dialogo tra bulbo e indicatore..
Il bulbo è stato messo con una taratura diversa affinché attivi le ventole ad una temperatura più bassa. Non è lo stesso che segnala la temperatura al quadro.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Temperatura motore

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 28 novembre 2021, 17:01

Se attaccasse ad una temperatura piu' bassa appunto non arriveresti sempre al rosso, a regime normale dovrebbe stare nel verde.
Vanno fatti altri controlli tra cui la tenuta della guarnizione di testa.
Se sfiata passa olio o benzina nel circuito raffreddamento e si vede subito in due modi: tester presenza idrocarburi (si poggia sul tappo vaschetta a motore acceso e il liquido di contrasto cambia colore se ci sono) e presenza sostanza oleosa sulla superficie del liquido nella vaschetta, come anche eventuale morchia gialla sotto il tappo carico olio o nel coperchio punterie.
Se trafila dalla guarnizione di testa aumenta la pressione del circuito raffreddamento e sale la temperatura.
Poi come giustamente fatto notare da Gheso sta da vedersi che taratura ha la sonda che ha messo, se attacca prima la ventola non puo' arrivare al rosso.
Salvo sia intasato il radiatore e non raffredda.
Se non hai avuto tu la macchina sin dall'inizio e l'hai presa usata sta certo che avran usato acqua di rubinetto, tipico su auto piu' vecchie e il radiatore sara' intasato, se non costa troppo tanto vale cambiarlo e magari gia' che ci sei metterlo maggiorato.
Come detto la Mini aveva una temperatura alta nel circuito, veniva tenuta sui 92° e quindi poco ci voleva a farla salire, quindi avevo messo una termostatica che apriva prima.
Il bulbo fa attaccare la ventola ma va messa anche una termostatica tarata diversamente, e' questa che apre e fa raffreddare il motore.
Considera che le vecchie Saab nascono per i Paesi scandinavi con molto freddo e magari son tarate per aver temperature piu' alte, quindi potresti lavorare per modificare certi parametri se e' normale che la temperatura resti cosi' alta come sulla Mini.
Ma se invece normalmente dovrebbero stare tutte nel verde e solo la tua sta sempre sul rosso hai un problema, ma qui puo' rispondere solo chi conosce bene questo modello.
Uno che non conosce la Mini puo' pensare abbia un problema ma e' normale che la temperatura di esercizio del liquido sia a 92°, ma appunto crea problemi perche' ci vuol nulla a salire al limite e far partire di continuo la ventola.
Poi la ventola come attacca, alla bassa o alta velocita' ?
Sulla Mini si guasta sempre la resistenza prima velocita', quindi non interviene e si accende la seconda a massima velocita' solo quando ormai e' in rosso, stessa cosa che forse capita a te.
Se non parte la velocita' bassa della ventola per questo potrebbe stare sempre cosi' alta.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura motore

#11 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 28 novembre 2021, 17:32

Intanto grazie. Come hai detto tu occorre, però, avere l'aiuto di qualcuno che conosce quest'auto ed il suo motore.
L'auto è sempre stata di famiglia (prima di mio nonno, che era un maniaco nella manutenzione, e poi di mia zia che, credo, lo sia stata un po' di meno).
Ovviamente ho specificato dall'inizio che la guarnizione della testata è stata già esclusa (fortunatamente), altrimenti avrei continuato il topic che avevo aperto appositamente.
Oggi mio padre, ad esempio, che aveva la 8V, mi ha detto che ricorda che la lancetta, in effetti, era sempre molto vicina alla zona rossa. Un altro contributo ma non ancora sufficiente.
A breve farò revisionare anche il radiatore che è l'unico pezzo che non è stato revisionato perché ben due meccanici hanno ritenuto essere ancora buono.
Ad ogni modo sarebbe utilissimo conoscere le temperature di esercizio di questo motore.
Il meccanico stesso mi ha detto che conosce diverse auto, specie dell'epoca, che lavorano tra i 95 ed i 110 gradi.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Temperatura motore

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 28 novembre 2021, 20:27

Come gia' detto infatti potrebbe essere che per via del fatto di essere state studiate per climi rigidi moto freddi tengano volutamente la temperatura piu' alta.
Un esempio a caso, le fiat 500 destinate al mercato americano in zone come Texas e Nevada molto calde vengono allestite con condizionatori piu' potenti perche' i clienti si eran lamentati che non raffrescavano abbastanza.
Le prime Saab potrebbero aver una impostazione volutamente cosi', con clima freddo non arriverebbe in zona rossa, da noi invece cosa piu' facile.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Temperatura motore

#13 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 28 novembre 2021, 20:38

Nell epc nella voce termostato ne sono previsti tre in base alle zone di vendita

Molti qui montano quello da 82° appunto per tener bassa la temperatura
Oltre ad aver le ventole perennemente accese, a mio avviso, il motore girerebbe troppo freddo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Temperatura motore

#14 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 28 novembre 2021, 22:32

Per quanto ne so la seconda ventola parte con l’aria condizionata e non a 115 gradi. Se avessi la lancetta sul rosso mi preoccuperei parecchio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura motore

#15 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 29 novembre 2021, 6:09

GheSo ha scritto:Nell epc nella voce termostato ne sono previsti tre in base alle zone di vendita

Molti qui montano quello da 82° appunto per tener bassa la temperatura
Oltre ad aver le ventole perennemente accese, a mio avviso, il motore girerebbe troppo freddo
Quindi hai un'idea di quella che potrebbe essere la temperatura di esercizio del motore?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Temperatura motore

#16 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 29 novembre 2021, 8:19

È chiaro che non lo sa, altrimenti l’avrebbe già detto. Hai comprato un manuale come ti è stato consigliato (Haynes, Bentley)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 - Temperatura motore

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 novembre 2021, 8:23

Ma in linea "generale" la temperatura del motore è più alta di quella del liquido refrigerante in quanto si scalda per primo e poi deve cedere il calore al liquido che quindi si scalda "in ritardo" e si raffredda più velocemente grazie al passaggio nel radiatore.

Non ci hai detto cosa hai misurato con la pistola,  la testata? Il basamento? Il radiatore?

In ogni caso il sistema non sa quale sia la temperatura del motore, ma solo quella del refrigerante (tanto sono molto legate a meno di problemi seri). Quando un motore parte da freddo e il lquido ariva a 82/89 (a seconda del termostato montato), questo si apre e fa entrare acqua fredda nella testa, quella calda esce e va a raffreddarsi nel radiatore... il termostato regola il flusso in base alla propria temperatura di 82/89°c, quindi in linea del tutto teorica, il liquido dovrebbe essere sempre stabile su 82 o 89. Nella pratica, specialmente se se ne sta facendo un uso spinto in quel momento o, se si è nel traffico e c'è poco flusso d'aria sul radiatore ad esempio... il solo circolare del liquido può non bastare a mantenere bassa la temperatura e quindi la temperatura sale oltre i 90-95 o 100°c e a quel punto, attacca la ventola... che è la soluzione "ultima" per evitare di mandare in surriscaldamento il motore.

Lo strumento ti indica la temperatura del refrigerante... sulle Saab successive (non so sulle classic) i sensori (non voglio parlare di bulbi perché spessi si confondono bulbi con termostati e sensori di temperatura) di temperatura refrigerante sono 2: uno invia il segnale alla ventola e l'altro al quadro strumenti. Verificherei che siano stati sostituiti entrambi.

Inoltre è importante capire se siano stati sostituiti con sensori che inviano lo stesso tipo di "segnale elettrico", perché magari tutto funziona correttamente ma al quadro strumenti arriva un segnale elettrico fuori scala e lui ti segna sempre una temperatura maggiore di quella reale.

In ogni caso io monterei un termostato da 82°C a prescindere. Visto il nostro clima e visto il modello di auto.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura motore

#18 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 29 novembre 2021, 8:26

Non ho acquistato quelli ma li ho tutti perché mi furono omaggiati quando sono entrato nel forum.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 - Temperatura motore

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 novembre 2021, 10:19

Non ho capito

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura motore

#20 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 29 novembre 2021, 10:38

Quando sono entrato a fare parte del forum mi furono inviati tutti i manuali in PDF.
Ovviamente non sono solo della mia Saab, perché ci sono anche quelli immediatamente prima ed immediatamente dopo la mia, però ho tutto il materiale che c'è sulla mia.
Sono molto grato all'utente che mi ha fatto questo regalo anche se è da un po' che non lo leggo.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti