Pagina 1 di 1

C900 - Punterie rumorose

Inviato: domenica 5 dicembre 2021, 20:11
da Luspreck
Sento un ticchettio dal coperchio delle punterie, aumenta con l'aumentare dei giri motore, potrebbe trattarsi di una punteria rumorosa.
Qualcuno che ha avuto esperienze simili?

Re: C900 - Punterie rumorose

Inviato: domenica 5 dicembre 2021, 23:03
da throll
A me successe una volta, dopo un lungo fermo macchina invernale. L'ho avuto per qualche giorno e poi in un momento, dopo un accensione, è sparito.
Mi dissero che poteva essere stato un dotto dell'olio un po' ostruito che non mandava in pressione un bicchierino, che poi si è sturato da solo.

Re: C900 - Punterie rumorose

Inviato: lunedì 6 dicembre 2021, 14:58
da huskywr240
Confermo, puo' avere diverse cause tra cui avvio con motore fermo da un po' e punterie non lubrificate.
In alcuni casi puo' essere necessario fare una pulizia perche' appunto possono essere sporche, cosa che non dovrebbe avvenire se si cambia regolarmente olio con il tipo giusto e di qualita'.
Quindi hai usato l'olio del tipo corretto ?
Da quanto non fai un tagliando olio e filtri ?
Usa sempre olio sintetico di marca e rabbocca solo con questo, se fai viaggi lunghi porta un flacone di olio con te, basta tenerlo dritto e in un sacchetto di plastica per sicurezza.
Ad ogni modo quando il motore ha molti km si ha usura delle parti che prendono gioco e creano questo rumore.
Le punterie con bicchierini le avevo sulla golf gti molti anni fa, non so se sian previste delle registrazioni del gioco o altre soluzioni, sulla mia ex Mazda mx5 ogni tot km era prevista la registrazione del gioco valvole per evitare problemi tra cui anche questi rumori.
Nei vecchi motori c'eran dei dadi da svitare per le registrazioni, motori piu' recenti hanno delle "pastiglie" (come per la mx5) che creano spessore per eliminare il gioco e che vengono cambiate durante la registrazione se il gioco e cambiato.
Con le punterie idrauliche la registrazione non dovrebbe servire ma c'e' sempre un limite, se anche la punteria si adegua al gioco l'albero a camme con il tempo si usura e potrebbe servire una rettifica o la sostituzione, ma si parla di parecchi km.
Se metti il numero di telaio si puo' risalire al tipo preciso di motore e se son previste manutenzioni in merito.

Re: C900 - Punterie rumorose

Inviato: venerdì 10 dicembre 2021, 21:10
da Luspreck
L'olio è nuovo così come il filtro, il problema si è presentato dopo un lungo periodo di fermo, pensavo anche io che sarebbe sparito con l'utilizzo ma così non è stato. Comunque per prima cosa voglio controllare la pressione dell'odio con un manometro, in modo da escludere problemi alla pompa, poi procederò con una lavaggio e sostituzione olio e filtro di nuovo, pio darsi che qualche incrostazione è andata a intasare la punteria. Se non dovessi risolvere così allora provvederò ad aprire il coperchio e poi si vedrà... vi aggiorno su tutti i passaggi... quando li farò :)

Re: C900 - Punterie rumorose

Inviato: venerdì 10 dicembre 2021, 21:44
da GheSo
A meno che tu non l'abbia utilizzata tutti i giorni credo che serva un maggior utlizzo per la sparizione del rumore

Re: C900 - Punterie rumorose

Inviato: venerdì 10 dicembre 2021, 21:57
da Luspreck
La uso raramente, però quando viene usata fa dei bei tragitti di parecchi km.
È il classico uso di un'auto d'epoca.... in teoria la punteria dovrebbe ricaricarsi subito, poi a volte può capitare che qualche incrostazione va a dare fastidio, quando va bene passa, altrimenti bisogna ripulire o sostituire la punteria.

Re: C900 - Punterie rumorose

Inviato: lunedì 13 dicembre 2021, 21:44
da saaBruno
Ciao Luspreck! Io prima di aprire il coperchio punterie (che comunque serve a poco, perché bisognerebbe tirar via alberi a camme e poi le punterie) proverei con un trattamento di pulizia dell'olio. Per esperienza sintoflon ET è efficace in questi casi. Lo metti, ci giri mille km e poi cambi l'olio

Re: C900 - Punterie rumorose

Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 3:37
da huskywr240
Confermo, ho avuto diverse auto nel tempo utilizzate solo nel weekend, le cabrio oltretutto solo se c'era tempo bello ma sempre anche in Inverno aprendo se c'era sole.
Quindi sicuramente restavano ferme nei giorni di mezzo tra un weekend e l'altro e gia' solo questo bastava appunto ad avere un maggior rumore dalle punterie appena accese che poi spariva dopo un po' di utilizzo.
La cosa peggiorava se capitavano magari piu' weekend di tempo brutto di fila e quindi fermi maggiori, quindi e' comunque normale che dopo lunghi fermi la mancanza di olio crei maggior rumore nelle punterie.
Pero' poi deve sparire il rumore, altrimenti appunto sono i condotti intasati, olio vecchio o di tipo errato, come alla peggio punterie usurate.

Re: C900 - Punterie rumorose

Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 22:18
da Luspreck
Prossima settimana metto il sintoflon e approfitto per farla girare nei giorni di festa, vi tengo aggiornati :)

Re: C900 - Punterie rumorose

Inviato: sabato 18 dicembre 2021, 3:31
da huskywr240
Cerca di usarla per un tragitto abbastanza lungo e quando ben calda tirando bene il motore per aver una pressione olio maggiore.

Re: C900 - Punterie rumorose

Inviato: sabato 1 gennaio 2022, 21:24
da Luspreck
Aggiornamento: pressione olio a freddo e a caldo perfetta!
Ho aggiunto il sintoflon all'olio e dopo un 25 km il rumore della punteria è sparito, e non si è più ripresentato durante tutto il tragitto di 150 km.
Vedremo nei prossimi giorni come si comporta :)