C900 - Modificare il corpo farfallato?

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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Savastano
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C900 - Modificare il corpo farfallato?

#1 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 9 gennaio 2022, 13:00

Cari Amici, sperando di avere scampato la rottura della guarnizione della testata, con il motore avrei finito.
Il meccanico, però, mi ha consigliato di cercare altri due ricambi che, però, ho proprio difficoltà ad individuare pur avendone, almeno di uno, il codice originale.
Il primo è un semplice ugello di plastica (credo) che si trova appena sopra le candele.
Il secondo, che ha il codice 752244 e che il meccanico mi ha detto essere il corpo farfallato, invece, non lo trovo neppure inserendo il codice.
Mi potreste aiutare nella ricerca?
Non ho trovato nulla neppure su Skandix.
Grazie in anticipo...ImmagineImmagineImmagine
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gila
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Re: C900 - Aiuto individuazione ricambi

#2 Messaggio da leggere da gila » domenica 9 gennaio 2022, 14:20


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Luspreck
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Re: C900 - Aiuto individuazione ricambi

#3 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 9 gennaio 2022, 17:49

Il corpo farfallato difficilmente lo trovi nuovo, questo è usato, prova a darci una vista:

https://www.ebay.co.uk/itm/293549084400

Invece questo è nuovo:

https://www.skandix.de/en/spare-parts/e ... r/1020854/

Ha un piccolo attacco in più rispetto a quello della tua foto, non so se magari il tuo è rotto e quindi manca, oppure per il modelli più vecchi non era previsto... in quel caso puo semplicemente tapparlo, invece si è rotto dovresti avere un tubicino nel vano motore non collegato e quindi va sistemato.
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Re: C900 - Aiuto individuazione ricambi

#4 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 9 gennaio 2022, 18:35

Grazie ad entrambi.
Per la valvolina, sempre grazie a voi, ho risolto (o meglio ho trovato il codice e l'ho preso a 12 volte il suo prezzo da eBay ).
Per il corpo farfallato, invece, ancora no.
Quello indicato non mi sembra uguale.
Il codice l'ho verificato anche su esaabparts ed è corretto...ma è davvero introvabile anche solo come immagine o altro!

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Re: C900 - Aiuto individuazione ricambi

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 gennaio 2022, 9:43

Come mai devi cambiare il corpo farfallato?

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Re: C900 - Aiuto individuazione ricambi

#6 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 10 gennaio 2022, 9:47

Perché gli ingressi dell'acqua sono tappati e quindi non viene riscaldato.
A quanto pare questa anomalia crea qualche problema con l'avvio a freddo.

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Re: C900 - Aiuto individuazione ricambi

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 gennaio 2022, 10:48

Il riscaldamento del corpo farfallato serve tendenzialmente per evitare il ghiacciamento (e conseguente possibile blocco) della farfalla nell'impiego con climi ultra rigidi (con farfalla ferma in posizione fissa, magari in autostrada, e aria a temp sotto zero in ingresso costante).... lo stesso sistema c'è anche sui motori successivi fino al B204/5, io ad esempio sulla mia lo scollegai proprio in quanto controproducente per il rendimento nei nostri climi.

Mi sembra difficile che possa essere causa di anomalia negli avviamenti a freddo, visto che il corpo non viene riscaldato comunque finché l'acqua non si è ancora scaldata per prima... e ci vogliono dei minuti prima che questo accada... l'avviamente a freddo avviene sempre e comunque a corpo farfallato freddo, che sia o meno collegato al refrigerante (in questo caso riscaldante).

Se hai problemi di avviamento o carburazione secondo me vanno ricercati altrove. Ad esempio perdite d'aria sul corpo o sul collettore per via di tubetti e raccordi (o problemi di accensione/compressione, ma penso che queste saranno state le prime cose che avrete verificato a suo tempo)... il raccordino che devi cambiare, di plastica, quello per il ricircolo dei vapori olio può dare problemi di stabilità del minimo e di carburazione effettivamente.

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Re: C900 - Aiuto individuazione ricambi

#8 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 10 gennaio 2022, 10:54

Grazie per il tuo saggio consiglio. L'unico problema che ho, in effetti, è il minimo a freddo. Dopo qualche piccolo colpetto di acceleratore sparisce ed il motore gira (finalmente) bene.
Quindi tu mi consigli di raggirarlo collegando i due tubi di entrata ed uscita?
Il meccanico me lo aveva suggerito ma, siccome sto rispettando l'intera originalità dell'auto (a caro prezzo), volevo rispettare anche questo passaggio.

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Re: C900 - Aiuto individuazione ricambi

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 gennaio 2022, 11:43

Ma sono tappati da cosa, calcare? Non c'è modo di disostruirli?

Io sulla mia (che però ha un corpo farfallato diverso naturalmente, ma il concetto è lo stesso), avevo creato un bypass collegando direttamentei due tubetti in gomma che arrivavano al corpo farfallato e tappando i nippli sul corpo.

Qui, a circa metà pagina, trovi una foto: viewtopic.php?f=12&t=19831&p=386552

Comprendo e condivido anche la volontà di conservare l'originalità in ogni dettaglio, ma forse in questo caso potresti soprassedere... o anche solo temporeggiare, almeno fintanto che stai rincorrendo un problema che verosimilmente non dovrebbe dipendere da questo dettaglio (o almeno secondo me, per le ragioni di cui sopra, poi se proprio non dovessi risolvere, farai sempre a tempo a sostituirlo).

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Re: C900 - Aiuto individuazione ricambi

#10 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 10 gennaio 2022, 12:38

Siamo OT?

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Re: C900 - Aiuto individuazione ricambi

#11 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 10 gennaio 2022, 13:11

Chiedo scusa. Colpa mia!

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Re: C900 - Aiuto individuazione ricambi

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 gennaio 2022, 14:23

Rinomina il post, così diventiamo IT... Dopotutto l'argomento di interesse, per il quale ti eri interessato a cercare i ricambi, è quello che siamo finiti a discutere, se non se ne parla già altrove.

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Re: C900 - Aiuto individuazione ricambi

#13 Messaggio da leggere da throll » lunedì 10 gennaio 2022, 14:46

Ma se hai problemi al minimo, non è il caso di dare una controllata alla valvola del minimo? (IDLE VALVE) non so se il tuo impianto l'abbia, il mio lucas del 93 ce l'ha e a volte si incanta facendo stare il minimo a 2500 giri. Un'altra volta non mi faceva stare la macchina al minimo, su spegneva..e cmq è la responsabile anche del minimo ballerino.
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Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?

#14 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 10 gennaio 2022, 15:00

Ho seguito il vostro consiglio ed ho rinominato il titolo.
Non ho problemi al minimo, o meglio, l'accensione a freddo deve essere assistita per un po' dall'acceleratore. Se non lo faccio il motore si spegne.
Una volta riscaldato, resta a 900 circa e non fa più capricci. Se lo spengo da caldo, ovviamente, si mette in moto senza alcun problema.
Il corpo farfallato, almeno sulla mia, ha la regolazione del minimo che, da manuale, dovrebbe stare da 850 giri a 900 circa.


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Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?

#15 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 10 gennaio 2022, 21:33

La gestione dell'arricchimento a freddo è affidata alla valvola del minimo, è semplice da smontare e pulire (puoi anche provare a freddo ad avviare scollegandola, se non cambia nulla non sta funzionando). Oppure il problema potrebbe essere il sensore di temperatura . Io controllerei in ordine qyeste cose ( e non toccherei il corpo farfallato)

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Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?

#16 Messaggio da leggere da Savastano » martedì 11 gennaio 2022, 4:59

Grazie dei consigli. Posso smontare io la valvola del minimo o devo farlo fare ad un meccanico?

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Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?

#17 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 11 gennaio 2022, 14:19

se hai un po di manualità puoi farlo tu, stacchi i due manicotti , smonti la valvola dal motore e poi a banco  sviti il corpo con l'attuatore ( la parte col connettore elettrico).

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Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?

#18 Messaggio da leggere da lupin2008 » venerdì 14 gennaio 2022, 21:49

hai il nippolo rotto e ti manca una valvola di non ritorno trovi entrambe le cose su skandix o r&d car parts devi collegare un tubicino di circa 10 cm al nippolo poi inserisci la valvola di non ritorno (se prendi quella di skandix colore bianco ha una freccia in rilievo mettila in modo che la freccia guardi verso il basso) all altro capo della valvola colleghi un altro tubicino che passando da sotto il collettore di aspirazione si collega a un altro nippolo a due vie della stessa grandezza. spero di esserti stato utile. codice nippolo RD7517048A; codice valvola RD9189564A
 
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Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?

#19 Messaggio da leggere da saaBruno » sabato 15 gennaio 2022, 7:28

Io fossi in te ne approfitterei per sostituire tutti i tubicini con dei nuovi in silicone, vedo troppe giunzioni e sembrano datati. Con poca spesa eviti di rimanere per strada per un tubo che si crepa o si stacca

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Re: C900 - Modificare il corpo farfallato?

#20 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 19 gennaio 2022, 20:43

lupin2008 ha scritto:hai il nippolo rotto e ti manca una valvola di non ritorno trovi entrambe le cose su skandix o r&d car parts devi collegare un tubicino di circa 10 cm al nippolo poi inserisci la valvola di non ritorno (se prendi quella di skandix colore bianco ha una freccia in rilievo mettila in modo che la freccia guardi verso il basso) all altro capo della valvola colleghi un altro tubicino che passando da sotto il collettore di aspirazione si collega a un altro nippolo a due vie della stessa grandezza. spero di esserti stato utile. codice nippolo RD7517048A; codice valvola RD9189564A
 
Grazie mille del suggerimento.
Ho preso subito i ricambi che mi hai suggerito e, finalmente, arrivano dopodomani.
La valvola di non ritorno, però, sbaglio o non c'è di fabbrica? È una modifica che mi hai suggerito o è una cosa che mi mancava proprio?

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