C900 - Revisione pinze dei freni

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

C900 - Revisione pinze dei freni

#1 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 21 marzo 2022, 17:24

Cari Amici, sapete se esiste una guida ed un kit per revisionare le pinze dei freni?
Tra l'altro, ho notato che il freno a mano è anteriore e, quindi, la cosa sembra più complicata.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Revisione pinze dei freni

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 21 marzo 2022, 17:31

Io un paio di anni fa ho fatto revisionare da una ditta specializzata in zona Torino le 4 della mia (freno a mano anteriore).
Non ricordo la spesa (accettabile)... se vuoi recupero l'indirizzo.
Avevo spedito tutto

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Revisione pinze dei freni

#3 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 21 marzo 2022, 17:55

Grazie. Certo, mi farebbe comodo.
Però se riuscissi a recuperare le info per farlo fare al meccanico, qui sul posto, sarei più contento.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Revisione pinze dei freni

#4 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 21 marzo 2022, 21:31

AeroGT ha scritto:
lunedì 21 marzo 2022, 17:31
Io un paio di anni fa ho fatto revisionare da una ditta specializzata in zona Torino le 4 della mia (freno a mano anteriore).
Non ricordo la spesa (accettabile)... se vuoi recupero l'indirizzo.
Avevo spedito tutto

Fatto fare anche io dalla stessa ditta
Sono specializzati in queste operazioni e molto veloci

Sava, non basta solo cambiare le guarnizioni, ma una ripulita dalla ruggine, sgrassata e ridipintura con materiali idonei ti lascerebbe tranquillo per altrettanti anni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 - Revisione pinze dei freni

#5 Messaggio da leggere da throll » lunedì 21 marzo 2022, 22:07

Porto la mia esperienza di revisione pinze fatta sulla fulvia:
Premesso che sono altre tecnologie e molto più sensibili al poco uso, cmq revisione del meccanico ogni 2 anni al massimo erano da ripassare perché si bloccavano , poi mandate alla casa del freno a Modena..speso di più ok ma ora dopo 3 anni ancora non perdono un colpo.
Immagine

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C900 - Revisione pinze dei freni

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 22 marzo 2022, 2:06

La pulizia si puo' fare con trapanino e spazzola rotante in corda dura o acciaio, io ho vari set diversi per diametro larghi o anche stretti, equivalente a fare una sabbiatura.
Poi si rivernicia con vernice resistente al calore e si puo' scegliere il tipo da dare a mano o spray.
Se le pinze sono in ghisa basta sian state ben ripulite, non serve nessun fondo aggrappante, la vernice termica specifica per pinze freni non ne necessita, cosa diversa se fossero pinze anodizzate tipo quelle sportive Brembo e similari.
Per i pistoni serve un kit completo, se il pistone e' recuperabile basta il kit guarnizioni, altrimenti anche i pistoni.
Sulla 93NG era dura rimettere la guarnizione a soffietto perche' ha un anello di metallo integrato che calzava a fatica sul bordino esterno, mi son dovuto inventare un attrezzo di spinta circolare, Saab utilizza un attrezzo specifico, a mano non ci sarei mai riuscito, ma ogni pinza e' fatta a modo suo e magari potrebbe esser piu' semplice.
Su youtube trovate molti tutorial, lavoro perfettamente fattibile se si hanno attrezzatura ed esperienza in lavori sulle auto senza doversi rivolgere a un meccanico.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti