C900 - Manutenzione cruscotto

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Savastano
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C900 - Manutenzione cruscotto

#1 Messaggio da leggere da Savastano » sabato 9 aprile 2022, 20:31

Ciao a tutti. Sapete che tipo di manutenzione si può fare sul cruscotto per evitare che si crepi?

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GheSo
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Re: C900 - Manutenzione cruscotto

#2 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 9 aprile 2022, 22:13

Nulla


Purtroppo
Anche perché non puoi sapere dove si possa crepare di preciso il tuo
Puoi inmaginarlo, ma non saperlo per certo

Comunque, e voglio essere ottimista, se finora quello che monti non ha crepe, secondo me non le fa più
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throll
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Re: C900 - Manutenzione cruscotto

#3 Messaggio da leggere da throll » sabato 9 aprile 2022, 22:56

Evitare insolazioni ripetute e sbalzi di temperatura.
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Re: C900 - Manutenzione cruscotto

#4 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 10 aprile 2022, 7:18

Speravo esistesse un prodotto che penetrasse la plastica e la rendesse eternamente morbida ed elastica. Perché, secondo me, le crepe nascono per l'inevitabile ingottimento.

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Re: C900 - Manutenzione cruscotto

#5 Messaggio da leggere da throll » domenica 10 aprile 2022, 10:21

E sei fortunato che hai un my 85.
Dalle esperienze viste nel tempo, pare che i cruscotti post 90 siano ancora più sensibili a certe condizioni.
Ora che hai il cruscotto rifatto, dato che immagino non sarà l'auto di tutti i giorni, basterà tenerla ricoverata al coperto in modo che non batta il sole direttamente e che gli sbalzi di temperatura siano meno accentuati. Se il restauro è fatto con criterio, vedrai che non ti darà più problemi..almeno grossi. ..cioè se tra qualche anno ti ripartiranno delle piccole crepe in corrispondenza degli angoli della vaschetta portaoggetti sopra...fattene una ragione, quelle le ho anche io nonostante 8 anni in meno dell'auto e ricovero in garage almeno dal 2006.
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Re: C900 - Manutenzione cruscotto

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 11 aprile 2022, 9:18

in genere partono prima dagli angoli degli altoparlanti. i cruscotti sembrano tutti uguali ma non lo sono. Quelli fino al 1986 hanno il bordo frontale più stretto e, in genere, non si crepano. Quelli costruiti successivamente sono fatti di un materiale più scadente che nella quasi totalità dei casi si spacca e, a mio avviso, non c'è niente che possa fermare questo processo, neanche i miracolosi (e costosi) interventi che mettono in opera i vari carrozzieri o restauratori. Le crepe continuano imperterrite il loro cammino
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Re: C900 - Manutenzione cruscotto

#7 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 11 aprile 2022, 9:43

Il mio era del 1984, eppure, si è crepato come se fosse un vulcano.
Ora ne ho trovato uno nuovo ed originale, quindi non ancora crepato, e vorrei montarlo nella speranza di preservarlo il più possibile originale.

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giuseppe122
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Re: C900 - Manutenzione cruscotto

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 11 aprile 2022, 12:28

nuovo? Complimenti per il ritrovamento! Hai controllato che sia uguale al tuo?
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Re: C900 - Manutenzione cruscotto

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 12 aprile 2022, 18:20

Ci sono dei prodotti specifici per preservarlo, non ti evitano che un cruscotto con decine e decine di anni si crepi perche' i materiali plastici sono destinati tutti a cedere nel tempo, la plastica si deteriora chimicamente, diventa rigida e meno flessibile, quindi piu' fragile.
Devi andare su siti specializzati come lacuradellauto.it, trovi varie sezioni con i prodotti.
Per la pulizia: https://www.lacuradellauto.it/interni/p ... e/pulizia/
Per la cura : https://www.lacuradellauto.it/interni/p ... rotezione/
Per il cruscotto trovi prodotti per pulirlo ma anche per rinnovarlo, i nuovi prodotti usano la nanotecnologia che a differenza degli spray che creano una patina orrida lucida superficiale al contrario si legano chimicamente e migliorano le condizioni estetiche e meccaniche della plastica, anche se come detto non fanno miracoli e se un materiale e' deteriorato resta fragile.
Anche i pulitori specifici sono fatti per non lasciare la patina lucida dei pessimi spray cruscotti.
Sicuramente il peggior nemico e' il sole, quindi devi mettere come faccio io un parasole di quelli da esterno, non internamente, questo e' simile a quello che uso io :
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Si posa sul parabrezza, si blocca con i tergicristalli in basso e ai lati ci sono due alette che si inseriscono nella porta prima di chiuderla per tenerlo fermo.
Questo para mille volte meglio il calore rispetto che a metterne uno dentro, inoltre deve essere con strato riflettente color alluminio.
Altra cosa non chiudere del tutto i finestrini ma lascia uno spiraglio per far passare aria, un abitacolo sotto il sole raggiunge temperature altissime che danneggiano i materiali.
Il parasole messo dentro lascia comunque uno spazio tra lui e il vetro aumentando la temperatura e una parte di cruscotto davanti esposta :
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Messo esternamente invece protegge tutto il cruscotto e abbassa la temperatura, meglio se con i finestrini laterali lasciati tutti un filo bassi per far passare aria:
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Re: C900 - Manutenzione cruscotto

#10 Messaggio da leggere da Savastano » martedì 12 aprile 2022, 20:57

Grazie del dettagliato ed utilissimo aiuto e del tempo che mi hai dedicato.

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Re: C900 - Manutenzione cruscotto

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 14 aprile 2022, 0:30

La faticaccia per cambiare un cruscotto la immagino, quindi adesso deve durare il piu' a lungo possibile.
Considera pero' che in alcuni casi si possono riparare, con stucchi appositi e procedure loro chiudono i danni e ricolorano come nuovo il cruscotto.
Ad esempio c'e' la Colorglo che ha affiliati in tutta Italia e vengono a fare il lavoro anche al tuo domicilio, li trovi sul loro sito.

https://colorglo.it/

"Riparare cruscotto: Il servizio di riparazione cruscotto offerto da Color Glo permette di riportare le condizioni del veicolo a quelle originarie, senza dover necessariamente sostituire la parte danneggiata. E’ un servizio sempre più richiesto da parte di clienti che desiderano mantenere in ottimo stato gli interni della propria auto. Attraverso un intervento di restauro cruscotto di un tecnico specializzato Color Glo è possibile eliminare graffi, tagli e buchi su tutti i cruscotti." 
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Re: C900 - Manutenzione cruscotto

#12 Messaggio da leggere da Savastano » giovedì 14 aprile 2022, 7:03

Ancora grazie. Il mio lo avevo riparato ma il risultato finale non mi aveva convinto e, soprattutto, non potevo considerare il lavoro come originale. Siccome sto rimettendo a posto l'auto bullone per bullone (con costi folli), non potevo "accontentarmi" di un cruscotto riparato.
Tra l'altro quello che avevo restaurato, sto pensando di venderlo.

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Re: C900 - Manutenzione cruscotto

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 14 aprile 2022, 11:51

huskywr240 ha scritto:
martedì 12 aprile 2022, 18:20
Sicuramente il peggior nemico e' il sole, quindi devi mettere come faccio io un parasole di quelli da esterno, non internamente, questo e' simile a quello che uso io :
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Si posa sul parabrezza, si blocca con i tergicristalli in basso e ai lati ci sono due alette che si inseriscono nella porta prima di chiuderla per tenerlo fermo.
Questo para mille volte meglio il calore rispetto che a metterne uno dentro, inoltre deve essere con strato riflettente color alluminio.
 

Ne ho preso un paio così alla Lidl qualche mese fa. Ora ho capito perché è così grande e non mi sta dentro dietro al parabrezza, perché va messo fuori... Grazie!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
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Re: C900 - Manutenzione cruscotto

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 14 aprile 2022, 13:44

Figurati, va che pure io all'inizio lo mettevo dentro  :D
Solo che poi mi son posto una domanda "saran cosi' fessi da farlo con misure strane o sbaglio io a metterlo ? "
Dove vado sempre al lago si fa windsurf e kite e c'e' spesso vento anche forte, mettendolo bene comunque resta al suo posto.
Mettendolo sotto i tergicristalli sotto resta ben fermo, poi le due alette si infilano dentro prima di chiudere la porta che tiene salda la parte sopra, pero' va messo ben teso per evitare che faccia l'effetto vela con il vento.
Nella foto qui sopra coprono i tergicristalli ma e' un errore, le due sole alette laterali non bastano se c'e' vento per tenerlo fermo.
Unico neo se c'e' da esporre il tagliando del parcheggio a pagamento sul cruscotto si deve fare in modo di lasciare uno spazio visibile o parte la multa  :))
In ogni caso lasciando appena giu' i finestrini l'aria circola e la temperatura interna resta drasticamente piu' bassa rispetto ai parasole tradizionali da interno che comunque lasciano una parte di cruscotto al sole diretto.
Non solo il sole diretto rovina il cruscotto ma anche il calore e un cruscotto con parecchi anni ha una plastica meno resistente, da qui la formazione di crepe.
Se ci metti la faticaccia immane di cambiare un cruscotto o smontarlo per sistemarlo tenerlo protetto dal sole e' una buona precauzione.
Anche se non si rompe in auto piu' nuove tende comunque a scolorirsi al sole diretto, se si sosta a lungo un parasole e' la soluzione ad ogni problema.

 
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