C-900 Temperatura bassa

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C-900 Temperatura bassa

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 4 gennaio 2023, 13:15

Nemmeno a me preoccupa la temperatura, tu puoi vivi al Sud, ma in generale uno lo sa se fa freddo. Altri problemi come la ruggine invece, quanto te ne accorgi ci sono già danni. Non so quanto è difficile cambiarlo da soli, puoi sempre rabboccare refrigerante puro, visto che ti è andata via acqua.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C-900 Temperatura bassa

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 4 gennaio 2023, 19:23

Io di solito prendo antigelo concentrato che poi diluisco come voglio usando solo acqua demineralizzata, c'e' chi fa errori madornali come usare acqua di rubinetto che in breve tempo blocca tutto con il calcare.
Alcuni fanno il flush del circuito raffreddamento con una canna e acqua normale, ma cosi' facendo anche se poi caricano acqua demineralizzata han introdotto acqua con calcare che non esce del tutto.
Per fare il lavaggio circuito svuoto, poi immetto solo acqua demineralizzata, faccio girare un po' il motore per "pescare" ogni residuo di liquido vecchio, svuoto e poi metto il liquido definitivo.
Una volta ho usato un additivo per il flush, mai piu', ha fatto un mare di schiuma e ho dovuto fare parecchi passaggi per espellerlo tutto.
Antigelo e acqua sarebbe sempre meglio mischiarli prima di introdurli, Edd China in Affari a 4 Ruote invece immetteva antigelo concentrato e poi acqua, spero fosse demineralizzata, ma in quella trasmissione l'obiettivo era spendere il meno possibile.
Come ti han appena consigliato se cala il livello e non cambi subito liquido butta dentro dell'antigelo concentrato che poi si mischia da solo.
Attenzione ovviamente a non mischiare liquidi diversi, ci sono di diverso tipo ma la differenza base e' tra rosso e blu, mai mischiarli, il blu si mangia i blocchi in alluminio mentre il rosso va bene per tutto, a patto di lavar via prima il blu del tutto.
Se si mischiano rosso e blu si forma un composto gelatinoso che blocca radiatore e circuito raffreddamento.
Il problema piuttosto se hai sola acqua e' proprio lasciarla ferma, cosi' si forma ruggine in brevissimo tempo, meglio quindi usarla, pero' se ti perdi 2 litri in un mese c'e' una perdita, sperando non sia la guarnizione di testa.
Il clima poi e' cambiato, non vedo neve da decenni al Nord in pianura mentre cade alta al Sud.
Se anche non e' calato il livello puoi svuotare con una siringa la vaschetta radiatore e compensare con liquido antigelo concentrato del tipo giusto.
Come gia' detto l'antigelo ha piu' funzioni: se fa freddo non fa gelare l'acqua, se fa caldo sposta il punto di ebollizione piu' in alto, evita la ruggine, pulisce i depositi e li evita, lubrifica la pompa acqua, quindi con qualsiasi clima va messo.
Sarebbe sbagliato definirlo liquido antigelo che fa pensare serva solo per questo, andrebbe definito solo come liquido radiatore che e' il termine piu' idoneo.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Riccardo99
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2022, 0:00

Re: C-900 Temperatura bassa

#23 Messaggio da leggere da Riccardo99 » mercoledì 4 gennaio 2023, 21:03

Ho ordinato i tubi in silicone e dovrebbero arrivarmi entro settimana prossima. Non penso sia la guarnizione di testa perché oggi attenzionando attentamente ho trovato un’abrasione sul tubo superiore che va allo scambiatore di calore e in piccola perdita dal tubo che va alla pompa dell’acqua. I colpevoli dovrebbero essere loro più qualche altra perdita che non riesco a vedere. Farò un bel lavaggio con l’acqua demineralizzata come mi hai suggerito tu (almeno questa costa poco ) e poi carico con liquido antigelo, grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 900 turbo T16 aero 175cv, MY 1990

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: C-900 Temperatura bassa

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 5 gennaio 2023, 0:57

Se per cambiare tubi svuoti tutto metti solo acqua demineralizzata, fai girare e controlla se hai altre perdite, poi svuoti e metti il liquido finale.
Dovresti prenderti il barilotto per mettere in pressione il circuito, io l'ho preso per i freni ma quando l'attacco e' lo stesso sulla vaschetta ti permette di mettere in pressione anche il circuito raffreddamento a motore spento e controllare se tiene o se ci sono altre perdite.
Sarebbe questo : https://www.gt2i.com/it/spurgo-freni/35 ... 93181.html



Immagine
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti