C-900 Temperatura bassa
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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C-900 Temperatura bassa
Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di un parere per favore. Oggi sono stato in autostrada e ho notato che in marcia la temperatura arriva vicino all’indicazione bianco, si mantiene sempre sul verde ma rimane a circa 1-2 mm dal bianco. Uscendo dall’autostrada e immessomi in città la temperatura è tornata a circa metà ( con le classiche oscillazioni: poco sopra metà, parte la ventola e torna a metà). È normale in autostrada avere una temperatura di esercizio così bassa ?
Inoltre al momento l’impianto di raffreddamento è caricato ad acqua demineralizzata, oggi controllando la vaschetta ho notato che non era presente acqua all’interno. Ho rabboccato un litro ed è tornata tra max e min. L’impianto è stato caricato due mesi fa, quindi ho perso un litro in 2 mesi e circa 200 km percorsi. È normale perdere anche questo litro di sola acqua in due mesi o ho una perdita da qualche parte ? La pompa acqua mi sembra asciutta, acqua a terra non ne trovo… solo una volta circa 5 giorni fa ho trovato macchie di olio (guarnizione carter della pompa dell’olio) e se ci penso bene anche qualche macchiolina lunga ( tipo schizzi) di acqua ma nei giorni a seguire nessuno schizzo. Morchia gialla nel tappo del olio non ce n’è se qualcuno se lo chiedesse.
Mi procuro anche una pompa acqua? Dato che la settimana prossima dovrò mettere le mani in quelle zone per la guarnizione del carter e per sostituire le cinghie dei servizi.
Grazie
Inoltre al momento l’impianto di raffreddamento è caricato ad acqua demineralizzata, oggi controllando la vaschetta ho notato che non era presente acqua all’interno. Ho rabboccato un litro ed è tornata tra max e min. L’impianto è stato caricato due mesi fa, quindi ho perso un litro in 2 mesi e circa 200 km percorsi. È normale perdere anche questo litro di sola acqua in due mesi o ho una perdita da qualche parte ? La pompa acqua mi sembra asciutta, acqua a terra non ne trovo… solo una volta circa 5 giorni fa ho trovato macchie di olio (guarnizione carter della pompa dell’olio) e se ci penso bene anche qualche macchiolina lunga ( tipo schizzi) di acqua ma nei giorni a seguire nessuno schizzo. Morchia gialla nel tappo del olio non ce n’è se qualcuno se lo chiedesse.
Mi procuro anche una pompa acqua? Dato che la settimana prossima dovrò mettere le mani in quelle zone per la guarnizione del carter e per sostituire le cinghie dei servizi.
Grazie
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Re: C-900 Temperatura bassa
Pensavo che non avendo il liquido antigelo l’acqua nell’impianto lavora sempre in sobbolizione con il termostato a 89 gradi e a questo punto ,pensavo , potrebbe starci perdere 1 litro in 200 km (2 mesi). Oltre ai molteplici problemi che si possono creare avendo basamento in ghisa e non lubrificando paraoli e pompa acqua…
Attendo qualcuno di più esperto
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- autoeconomo
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Re: C-900 Temperatura bassa
Hai controllato se il termostato funziona? Potrebbe essere rotto e rimane sempre aperto, così l'acqua non riesce a scaldarsi.
Per quanto riguarda le perdite no, non è normale. Fai fare un test ad un meccanico per capire dover perde, su auto così datate potrebbe essere uno dei tanti tubi in gomma che dopo decenni inizia a cedere. Se li devi sostituire, consiglio quelli in silicone che sono praticamente eterni.
La mia C900 perde dal radiatore in alto, dove si collega al tubo in gomma, quindi prenderò tutti i tubi nuovi in silicone e cambierò anche il radiatore, perché mi è già successo con la 9000 che mettendo tutti i tubi nuovi poi ha ceduto il pezzo più debole/vecchio del circuito.
Per quanto riguarda le perdite no, non è normale. Fai fare un test ad un meccanico per capire dover perde, su auto così datate potrebbe essere uno dei tanti tubi in gomma che dopo decenni inizia a cedere. Se li devi sostituire, consiglio quelli in silicone che sono praticamente eterni.
La mia C900 perde dal radiatore in alto, dove si collega al tubo in gomma, quindi prenderò tutti i tubi nuovi in silicone e cambierò anche il radiatore, perché mi è già successo con la 9000 che mettendo tutti i tubi nuovi poi ha ceduto il pezzo più debole/vecchio del circuito.
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- autoeconomo
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Re: C-900 Temperatura bassa
In che senso non hai antigelo? L'impianto ha solo acqua??
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- Claudio75
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Re: C-900 Temperatura bassa
Non sono esperto di c900 ma mi sembra anormale perdere un litro d'acqua in 2 mesi, o appena 200 km.
Il circuito di raffreddamento è sigillato, e se tutto è a posto, il livello non dovrebbe calare in così poco tempo.
Nel tuo caso l'acqua o viene perduta da qualche parte oppure consumata dal motore.
Per la temperatura ballerina potrebbe essere il termostato che non fa più il suo dovere.
Il circuito di raffreddamento è sigillato, e se tutto è a posto, il livello non dovrebbe calare in così poco tempo.
Nel tuo caso l'acqua o viene perduta da qualche parte oppure consumata dal motore.
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Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
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Re: C-900 Temperatura bassa
Sinceramente non ho aperto la zona del termostato perché avevo già intenzione di cambiarlo mettendo quello da 82 che ho già comprato. Ho pensato di non aprire per non svuotare due volte di fila l’impianto perché la settimana prossima metterò la pompa acqua nuova (per sicurezza). È molto probabile che rimanga aperto infatti l’auto si scalda davvero lentamente e solo da ferma, se mi metto subito in movimento e sto in movimento non si scalda mai…autoeconomo ha scritto:Hai controllato se il termostato funziona? Potrebbe essere rotto e rimane sempre aperto, così l'acqua non riesce a scaldarsi.
Per quanto riguarda le perdite no, non è normale. Fai fare un test ad un meccanico per capire dover perde, su auto così datate potrebbe essere uno dei tanti tubi in gomma che dopo decenni inizia a cedere. Se li devi sostituire, consiglio quelli in silicone che sono praticamente eterni.
La mia C900 perde dal radiatore in alto, dove si collega al tubo in gomma, quindi prenderò tutti i tubi nuovi in silicone e cambierò anche il radiatore, perché mi è già successo con la 9000 che mettendo tutti i tubi nuovi poi ha ceduto il pezzo più debole/vecchio del circuito.
A questo punto mi rimangono solo i tubi o pompa acqua perché radiatore, condensatore e i tubi che vanno dal termostato al radiatore sono nuovi. In questi giorni compro quelli in silicone (spero siano facili da reperire e speriamo non tanto costosi!).
Non penso il motore consumi acqua penso che avrei trovato “il cappuccino” sotto il tappo dell’olio, surriscaldamento o ebollizione (specialmente perché c’è solo acqua).
Grazie !
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Re: C-900 Temperatura bassa
Purtroppo quando ho fatto montare radiatore e condensatore e alcuni tubi il “meccanico” ha deciso di mettere acqua dentro… appena l’ho visto ho capito che non doveva mettere più mano sulla macchina e da quel giorno faccio quasi tutto da autodidattaautoeconomo ha scritto:In che senso non hai antigelo? L'impianto ha solo acqua??
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- giuseppe122
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Re: C-900 Temperatura bassa
Hanno già detto quasi tutto. Hai una perdita da qualche parte o il motore se la “mangia” (dovrebbe fumare un po’). Ti consiglio di non farti prendere dalle paranoie che affliggono tutti noi sulla lancetta della temperatura acqua. Non è così precisa e se non sale troppo in alto va bene. I tubi da do88 costicchiano. Forse puoi mettere un po’ di antigelo e vedere meglio dove perde. Comunque ci vuole un meccanico
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Re: C-900 Temperatura bassa
Io prossimamente prenderò il kit da Maptun, ne hanno tre in vendita:
https://www.maptunparts.com/engine-comp ... b-900.html
https://www.maptunparts.com/do88/294345 ... -blue.html
https://www.maptunparts.com/do88/294431 ... -blue.html
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Re: C-900 Temperatura bassa
Stranamente per essere del 90’ l’auto non fuma quasi niente. Ho visto con la lampada che il tubo che va alla pompa dell’acqua ha delle incrostazioni tra la parte finale del tubo e la ghisa della pompa, chissà se perde solo da lì o anche da altre parti… la faccio vedere al meccanico settimana prossima. Comprerò i tubi do88 che credo tu hai montato. Giuseppe non ti offendere ma credo che copierò tutte le modifiche e la manutenzione da te effettuata (fin dove arriva il mio portafoglio). Grazie sempre per i consigli!!giuseppe122 ha scritto:Hanno già detto quasi tutto. Hai una perdita da qualche parte o il motore se la “mangia” (dovrebbe fumare un po’). Ti consiglio di non farti prendere dalle paranoie che affliggono tutti noi sulla lancetta della temperatura acqua. Non è così precisa e se non sale troppo in alto va bene. I tubi da do88 costicchiano. Forse puoi mettere un po’ di antigelo e vedere meglio dove perde. Comunque ci vuole un meccanico
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Re: C-900 Temperatura bassa
Stavo per pagare 240 euro per lo stesso identico kit. Grazie autoeconomo per il risparmio!autoeconomo ha scritto:Io prossimamente prenderò il kit da Maptun, ne hanno tre in vendita:
https://www.maptunparts.com/engine-comp ... b-900.html
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Re: C-900 Temperatura bassa
Ti consiglio di guardare direttamente sul sito do88. In genere costano meno.
Per quanto riguarda le modifiche, in bocca al lupo, forse non sai tutto quello che ho fatto
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Re: C-900 Temperatura bassa
Riccardo99 ha scritto: ↑martedì 3 gennaio 2023, 20:49Stavo per pagare 240 euro per lo stesso identico kit. Grazie autoeconomo per il risparmio!autoeconomo ha scritto:Io prossimamente prenderò il kit da Maptun, ne hanno tre in vendita:
https://www.maptunparts.com/engine-comp ... b-900.html
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Il club ha una convenzione con Maptun con sconti per i soci.
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Re: C-900 Temperatura bassa
Sul sito MAPTUN, qualora non siate loggati, gli importi sono al netto delle tasse (VAT); se simulate un acquisto, inserendo la località (ITALIA) avrete il costo finale.
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Re: C-900 Temperatura bassa
Ho letto tutti i tuoi post ma sicuramente mi manca qualcosa se non molto! Qualora un giorno volessi dirmelo sono qui che aspettogiuseppe122 ha scritto:Ti consiglio di guardare direttamente sul sito do88. In genere costano meno.
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Parlando solo di meccanica:
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- dischi forati e baffati Tarox
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- tubi in treccia metallica
- protezione metallica sottoscocca
- motore alla seconda rettifica
- pistoni forgiati CPS
- guarnizione testa Abbott
- Volano alleggerito
- frizione rinforzata
- chip fuel Speedparts
- valvola pressione benzina Abbott 3.3 bar
- collettore aspirazione del 2.1 litri
- collettore scarico Speedparts
- downpipe e scarico da 3”
- tubi siliconici DO88
- radiatore maggiorato DO88
- ventole maggiorate
- aspirazione diretta
- coperchio differenziale rinforzato
- intercooler frontale DO88
- cavi candele siliconici
- APC Swedish dynamics
- alberi a camme Swedish Dynamics
Quello che mi ricordo…..
Ti consiglio di fare tutto insieme (poco o tanto) altrimenti ti costa 10 volte tanto
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Re: C-900 Temperatura bassa
Prendo nota e inizio a risparmiare Grazie !
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Re: C-900 Temperatura bassa
Se manca cosi' tanta acqua il termostato non registra la temperatura, inoltre non puoi usare solo acqua, siamo pure in Inverno, se dovesse scendere la temperatura e l'acqua gela sfondi motore, radiatore e tubazioni.
Inoltre senza antigelo arrugginisce tutto, il liquido serve anche a lubrificare la pompa acqua e alza il punto di ebollizione dell'acqua che altrimenti evapora, quindi magari non hai perdite ma l'acqua evapora senza antigelo.
Inoltre senza antigelo arrugginisce tutto, il liquido serve anche a lubrificare la pompa acqua e alza il punto di ebollizione dell'acqua che altrimenti evapora, quindi magari non hai perdite ma l'acqua evapora senza antigelo.
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Re: C-900 Temperatura bassa
Io non userei più la C900 finché non ci metti il liquido refrigerante, come ha scritto Husky rischi di fare danni.
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Re: C-900 Temperatura bassa
Vivo a Catania e la massima temperatura fin ora avvertita è 17 gradi.. Dal punto di vista del gelo non mi preoccupo, per la ruggine invece si. La rimetto in garage come avevo fatto in precedenza, anche se poi è partita la tentazione e ho fatto un giro in autostrada . Non rischio più, promesso!
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