C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Buongiorno a tutti, oggi la macchina ha lamentato un altro piccolo acciacco. Quando l’accendo dopo non averla utilizzata per più di un giorno decide di accedersi dopo 10-15 secondi. Non vorrei rompere il motorino di avviamento e ho letto tutti i topic a riguardo ma non ho trovato qualcosa di definitivo. Mi ricordo che nei mesi precedenti la macchina si accendeva a primo colpo, anche quando l’ho accesa la prima volta dopo 15 anni.
Mi annerisce qualsiasi candela inserita (BCPR7EV-11, BCPR7ES-11, anche dopo 20-30 km) Regolatore di pressione benzina,la valvola lucas e l’amplificatore di corrente sembrano essere ok, anche il minimo è apposto. A questo punto vi chiedo (specialmente ad husky che ha sempre buoni consigli), come si regola il debimetro? Perché se il debimetro è ok mi rimane da cambiare i cavi o qualcosa nello spinterogeno. A proposito esiste un metodo per vedere se sono i cavi o lo spinterogeno?
Non vorrei aver allentato,rotto qualcosa quando ho cambiato la guarnizione punterie.
Nel caso fossero i cavi, Giuseppe ti ringrazio in anticipo e metterò i cavi siliconici da 8mm come i tuoi. Un altro gradino per avvicinarmi alla tua… anche se adesso ci vuole il binocolo
Di sicuro qualche problema c’è anche perché i consumi sono scesi intorno ai 3,5-4 km, prima ne facevo 7, anche 8 con piede molto leggero e 4 se correvo. Adesso 4 anche con una piuma al posto del piede.
Grazie in anticipo a tutti!
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Mi annerisce qualsiasi candela inserita (BCPR7EV-11, BCPR7ES-11, anche dopo 20-30 km) Regolatore di pressione benzina,la valvola lucas e l’amplificatore di corrente sembrano essere ok, anche il minimo è apposto. A questo punto vi chiedo (specialmente ad husky che ha sempre buoni consigli), come si regola il debimetro? Perché se il debimetro è ok mi rimane da cambiare i cavi o qualcosa nello spinterogeno. A proposito esiste un metodo per vedere se sono i cavi o lo spinterogeno?
Non vorrei aver allentato,rotto qualcosa quando ho cambiato la guarnizione punterie.
Nel caso fossero i cavi, Giuseppe ti ringrazio in anticipo e metterò i cavi siliconici da 8mm come i tuoi. Un altro gradino per avvicinarmi alla tua… anche se adesso ci vuole il binocolo
Di sicuro qualche problema c’è anche perché i consumi sono scesi intorno ai 3,5-4 km, prima ne facevo 7, anche 8 con piede molto leggero e 4 se correvo. Adesso 4 anche con una piuma al posto del piede.
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- vinsempre
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Sicuramente c'è più di qualcosa che non va, 3,5/4 kml sono veramente troppo pochi!
Per le candele non vanno le resistive!
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Candela nera se non e' unta, che sarebbe sintomo di trafilamento olio motore, e' tale se ha un grado termico sbagliato troppo fredda o se la carburazione e' troppo grassa, cosa che traspare anche dal consumo eccessivo di benzina.
Da quel che ti dice Vin sembrerebbe che tu stia addirittura sbagliando tipo di candela prima che la gradazione.
In ultima analisi se la macchina e' ferma da giorni non si deve mai girare subito la chiave o gira a vuoto il motore perche' la benzina deve prima andare in pressione nel circuito e impiega qualche secondo.
Quindi si gira la chiave in prima posizione, si attende qualche secondo che la pompa benzina giri sino a fermarsi e poi si gira in accensione e parte subito.
Se la benzina e' gia' in pressione invece non si sente girare la pompa benzina.
Controlla che candele son previste per la tua auto e nel dubbio chiedi, Vin potra' indicarti il tipo corretto.
Per dirti la candela giusta prevista da Saab mi servono piu' dati della macchina, comunque sul WIS indica queste al punto 14, devi vedere che tipo di motore hai.
Devi dire di preciso che modello hai tra queste:
Da quel che ti dice Vin sembrerebbe che tu stia addirittura sbagliando tipo di candela prima che la gradazione.
In ultima analisi se la macchina e' ferma da giorni non si deve mai girare subito la chiave o gira a vuoto il motore perche' la benzina deve prima andare in pressione nel circuito e impiega qualche secondo.
Quindi si gira la chiave in prima posizione, si attende qualche secondo che la pompa benzina giri sino a fermarsi e poi si gira in accensione e parte subito.
Se la benzina e' gia' in pressione invece non si sente girare la pompa benzina.
Controlla che candele son previste per la tua auto e nel dubbio chiedi, Vin potra' indicarti il tipo corretto.
Per dirti la candela giusta prevista da Saab mi servono piu' dati della macchina, comunque sul WIS indica queste al punto 14, devi vedere che tipo di motore hai.
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Ho controllato il WIS, avete ragione non ci vanno le resistive. Le sostituisco a breve. Il problema è che ho messo anche per provare delle bosch non resistive e ha annerito anche quelle, specialmente le candele del 2-3 cilindro. Nel caso di una carburazione troppo grassa si interviene sul debimetro o da qualche altra parte ? Continuare a fare 4 km a litro non è ottimo….
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C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Che io sappia, il debimetro non si regola.
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Io le ho sulla mia….vinsempre ha scritto:Sicuramente c'è più di qualcosa che non va, 3,5/4 kml sono veramente troppo pochi!
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Il debimetro si regola da solo, salvo sia guasto.
Scrivi che modello hai tra quelli che ho elencato e il tipo di motore, altrimenti si continua ad andare a caso.
Le candele vanno prese del tipo giusto e con la gradazione di temperatura giusta e gia' sappiamo che stai sbagliando.
Occhio che non si puo' andare a casaccio con le gradazioni, si fa in fretta a bucare i pistoni o trovarsi pezzi di candela che fan danni devastanti.
Scrivi che modello hai tra quelli che ho elencato e il tipo di motore, altrimenti si continua ad andare a caso.
Le candele vanno prese del tipo giusto e con la gradazione di temperatura giusta e gia' sappiamo che stai sbagliando.
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
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Ho messo le resistive perché sul forum avevano scritto qualcosa a riguardo ma non ricordo bene e le ho comprate.
Allego foto candele Bosh montate per 20 chilometri, per vedere come e se cambiava qualcosa. Poi messe le ngk resistive nuove.
Non so il perché forse dovrei rivedere di nuovo il topic ma anche mio nonno 20 anni fa montava le resistive, ed era un tipo maniacale oltre che frequentava l’officina SAAB di Catania.
Qualcuna potrebbe essere bagnata perché era dentro un contenitore con un po’ d’acqua, non fateci caso.
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Ho messo le resistive perché sul forum avevano scritto qualcosa a riguardo ma non ricordo bene e le ho comprate.
Allego foto candele Bosh montate per 20 chilometri, per vedere come e se cambiava qualcosa. Poi messe le ngk resistive nuove.
Non so il perché forse dovrei rivedere di nuovo il topic ma anche mio nonno 20 anni fa montava le resistive, ed era un tipo maniacale oltre che frequentava l’officina SAAB di Catania.
Qualcuna potrebbe essere bagnata perché era dentro un contenitore con un po’ d’acqua, non fateci caso.
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Le candele sono quelle giuste, il problema sta altrove, forse il debimetro
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Queste sono le specifiche che si leggono sul manuale di manutenzione.
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Stavo pensando che un mese fa ho girato la valvola del minimo perché mi mancava uno dei tubicini del nipplo a la macchina tendeva a non mantenere il minimo. Quindi ho girato la valvola nell’attesa di montare il tubicino ma una volta montato ho dimenticato di rimettere la valvola al suo posto. Ogni volta che decelero e mi fermo vedo il minimo alto mi ricordo di doverla mettere al suo posto ma ancora non l’ho fatto. Può essere che la valvola girata sia responsabile della carburazione grassa che mi annerisce qualsiasi tipo di candele ? Perché prima di girarla la macchina non teneva il minimo ma si accendeva al primo giro del motorino di avviamento.
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Niente, non ne vengo a capo cosi', se dici che e' del 1990 non puo' avere 175CV ma 170, conta non quando e' stata immatricolata ma la data di produzione.
Serve il numero di telaio per avere il ricambio corretto, nel WIS devo mettere il numero di telaio.
Su un sito ricambi mi darebbe grado 7 della Bosch e grado 6 della NGK, ma senza numero di telaio non saro' mai certo e il problema appunto puo' essere una candela troppo fredda magari e non la carburazione grassa.
Che poi consumi di piu' puo' essere un altro problema ancora legato ad altri fattori.
Serve il numero di telaio per avere il ricambio corretto, nel WIS devo mettere il numero di telaio.
Su un sito ricambi mi darebbe grado 7 della Bosch e grado 6 della NGK, ma senza numero di telaio non saro' mai certo e il problema appunto puo' essere una candela troppo fredda magari e non la carburazione grassa.
Che poi consumi di piu' puo' essere un altro problema ancora legato ad altri fattori.
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Sul libretto ho 175cv, mentre skandix dal numero di telaio mi dice che ne ho 170. Avevo letto da qualche parte che cambiavano i cavalli in base a non so cosa. In ogni caso husky se trovi 170 sarà giusto.
Domani provo a mettere le candele “giuste” NGK BCP7EV, se parte dopo 10 secondi come ora deve essere per forza la carburazione grassa. Personalmente oltre che provare le candele indicate e regolare il minimo (che a quanto ho capito è in legame con la carburazione) rimettendolo tra 800-900 giri a caldo non posso fare (adesso sono sui 1000-1100). Anche perché l’unico intervento fatto, in mancanza di uno dei tubicini di un nipplo, era il minimo alzato per evitare che si spegnesse.
Se non riesco nemmeno così la porto dal meccanico e amen.
In ogni caso vi tengo aggiornati sperando che in futuro possa servire a qualcuno questo topic!
Domani provo a mettere le candele “giuste” NGK BCP7EV, se parte dopo 10 secondi come ora deve essere per forza la carburazione grassa. Personalmente oltre che provare le candele indicate e regolare il minimo (che a quanto ho capito è in legame con la carburazione) rimettendolo tra 800-900 giri a caldo non posso fare (adesso sono sui 1000-1100). Anche perché l’unico intervento fatto, in mancanza di uno dei tubicini di un nipplo, era il minimo alzato per evitare che si spegnesse.
Se non riesco nemmeno così la porto dal meccanico e amen.
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- giuseppe122
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
La tua macchina ha 175 cv, non 170. Il grado 7 delle candele va bene. la valvola del minimo di sicuro ingrassa la carburazione.
Come sempre, è opportuno fornire le informazioni quando si conosce il modello dell'auto. Informazioni o consigli generici, a volte, possono tornare utili ma più spesso si rischia di girare a vuoto confondendo ancora di più le idee.
grazie
Come sempre, è opportuno fornire le informazioni quando si conosce il modello dell'auto. Informazioni o consigli generici, a volte, possono tornare utili ma più spesso si rischia di girare a vuoto confondendo ancora di più le idee.
grazie
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Come vedi al di la' del conoscere o meno il modello avevo pienamente ragione, non ho dato nessuna indicazione e ho chiesto le informazioni necessarie per arrivare al codice corretto del ricambio per poterla dare, il numero di telaio e' il metodo utilizzato da qualunque meccanico o ricambista per trovarli, anche se spesso serve aver in mano il pezzo perche' anche con il numero di telaio possono comparire piu' opzioni, ad esempio la stessa auto nello stesso periodo puo' aver utilizzato due fornitori diversi con marche diverse di ricambi.
Nelle istruzioni Saab che avete allegato poi Saab stessa consiglia gradazioni candele diverse in base all'utilizzo, quindi uno potrebbe cadere in confusione senza le basi necessarie di meccanica.
Immettendo il numero di telaio anche a lui compare 170cv e questo lo trovi anche su siti di ricambi o costruttori di candele, al di la' di quanti cv abbia a libretto il ricambio dovresti cercarlo quindi per 170cv e non per 175cv, cercando con 175cv ti fa selezionare il modello errato, inserendo il numero di telaio nel wis poi ancora meglio a prova di dubbi.
Molti sbagliano inserendo la data di immatricolazione della macchina che se prodotta a fine anno potrebbe essere immatricolata ad esempio nel 1990 ma essere del 1989, poi magari nel 1989 utilizzano un certo ricambio e nel corso del 1990 lo cambiano.
Se poi non ordinata ma presa in concessionaria potrebbe esser stata prodotta mesi prima o l'anno prima.
Dimenticavo, la carburazione spesso sballa non per debimetro guasto ma perche' sporco, se non e' stato messo un oil catch can per depurare i vapori del recupero vapori olio si sporca di olio, cosi' come si imbratta la farfalla, se non fatto sarebbe opportuno controllare e pulire.
Difficolta' di avviamento, carburazione sballata, minimo irregolare, maggiori consumi e altri problemi dipendono da questo a volte.
Nelle istruzioni Saab che avete allegato poi Saab stessa consiglia gradazioni candele diverse in base all'utilizzo, quindi uno potrebbe cadere in confusione senza le basi necessarie di meccanica.
Immettendo il numero di telaio anche a lui compare 170cv e questo lo trovi anche su siti di ricambi o costruttori di candele, al di la' di quanti cv abbia a libretto il ricambio dovresti cercarlo quindi per 170cv e non per 175cv, cercando con 175cv ti fa selezionare il modello errato, inserendo il numero di telaio nel wis poi ancora meglio a prova di dubbi.
Molti sbagliano inserendo la data di immatricolazione della macchina che se prodotta a fine anno potrebbe essere immatricolata ad esempio nel 1990 ma essere del 1989, poi magari nel 1989 utilizzano un certo ricambio e nel corso del 1990 lo cambiano.
Se poi non ordinata ma presa in concessionaria potrebbe esser stata prodotta mesi prima o l'anno prima.
Dimenticavo, la carburazione spesso sballa non per debimetro guasto ma perche' sporco, se non e' stato messo un oil catch can per depurare i vapori del recupero vapori olio si sporca di olio, cosi' come si imbratta la farfalla, se non fatto sarebbe opportuno controllare e pulire.
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Avevo messo la firma sotto ogni post con modello,anno e cavalli ma forse da Tapatalk non si mette. Scusatemi. In ogni caso la mia macchina ha 175 cv, le candele resistive come dice Giuseppe vanno bene perché ho la centralina rossa.
Andiamo alla spiegazione del problema: regolata la vite del minimo si presentava ancora lo stesso problema in maniera meno accentuata. A volte la macchina andava a 3 per pochi secondi.
Ho smontato il corpo farfallato per pulirlo ma in realtà era pulitissimo quindi ho smontato lo spinterogeno e c’era ossido dentro, ho pulito e scartavetrato l’ossido, riattaccato i cavi candele e tutto andava alla perfezione. Nel frattempo ho dato una pulita anche alla spazzola dello spinterogeno.
Ovviamente sostituirò il coperchio dello spinterogeno e la spazzola questo fine settimana ma per chi si trovasse lo stesso problema si può accomodare tranquillamente.
Avevo trovato anche un altro topic a riguardo, dove alla fine, un po’ alla cieca, cambiando cavi,spazzola,coperchio, amplificatore di corrente e qualcosa riguardo l’alternatore si risolveva.
Bene se non si vogliono spendere cifre alte alla ricerca del problema e se ci sono problemi riguardo: accensione posticipata, accensione a 3, fumosità scarico per pochi secondi al 90 % c’è ossido dentro lo spinterogeno e basta pulirlo (sostituire è meglio vista l’età).
Sperando possa servire a qualcuno, vi auguro buona serata!
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Andiamo alla spiegazione del problema: regolata la vite del minimo si presentava ancora lo stesso problema in maniera meno accentuata. A volte la macchina andava a 3 per pochi secondi.
Ho smontato il corpo farfallato per pulirlo ma in realtà era pulitissimo quindi ho smontato lo spinterogeno e c’era ossido dentro, ho pulito e scartavetrato l’ossido, riattaccato i cavi candele e tutto andava alla perfezione. Nel frattempo ho dato una pulita anche alla spazzola dello spinterogeno.
Ovviamente sostituirò il coperchio dello spinterogeno e la spazzola questo fine settimana ma per chi si trovasse lo stesso problema si può accomodare tranquillamente.
Avevo trovato anche un altro topic a riguardo, dove alla fine, un po’ alla cieca, cambiando cavi,spazzola,coperchio, amplificatore di corrente e qualcosa riguardo l’alternatore si risolveva.
Bene se non si vogliono spendere cifre alte alla ricerca del problema e se ci sono problemi riguardo: accensione posticipata, accensione a 3, fumosità scarico per pochi secondi al 90 % c’è ossido dentro lo spinterogeno e basta pulirlo (sostituire è meglio vista l’età).
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Al momento non mi fa allegare la foto, quando si potrà la metterò.
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Quelle che ha messo vanno bene
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Re: C-900 Ritardo avviamento e regolazione debimetro
Ho letto, ma sono curioso per sta storia dei 170/175 cv e vorrei sapere tra quelle 3 versioni quale sarebbe la sua, salvo aver il numero di telaio e salta fuori in automatico.
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