C900 - Perdite olio

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 486
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

C900 - Perdite olio

#1 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 20 marzo 2023, 18:29

Cari Amici, anche la mia Saab perde olio (motore).
Ho fatto visita ad un vecchio concessionario Saab, che mi ha chiesto di portargli l'auto per esporla, e mi ha detto che tutte queste Saab (intendendo 900 prima serie) soffrono di perdite d'olio.
In base alla vostra esperienza, quali sono i punti critici sui quali puntare?
Perché a breve porterò l'auto per "curare" questo difetto e vorrei offrire qualche esperienza al meccanico che ci metterà mano.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85




Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Perdite olio

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 20 marzo 2023, 21:11

Una c900 se non segna il territorio come un cane non è una vera c900  :D
Detto ciò per mia esperienza uno dei punti critici è l'accoppiamento fra motore e cambio la cui guarnizione in età avanzata cede e lascia gocciare olio, credo sia la piu' critica delle perdite d'olio perchè sostituire quella guarnizione è operazione quanto mai critica vista la posizione a dir poco infelice, e se non trovi il meccanico con la giusta esperienza e santa pazienza quella stupida guarnizione da pochi euro ti costringe a sbarcare il motore per sostituirla.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Perdite olio

#3 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 21 marzo 2023, 14:37

Mettitela via
Io le ho fatte cambiare tutte e ancora perde
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 486
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Perdite olio

#4 Messaggio da leggere da Savastano » martedì 21 marzo 2023, 20:59

In che senso: mettitela via?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Perdite olio

#5 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 22 marzo 2023, 14:21

Che per quanto tu possa cambiare le guarnizioni, una perdita da qualche parte avverrà sempre
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8067
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Perdite olio

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 22 marzo 2023, 14:28

Anche la mia gocciola, il meccanico mi dice che andrebbe tolto il motore perché perde qualche guarnizione in un punto scomodo del motore.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Perdite olio

#7 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 27 marzo 2023, 18:59

Perdono tipicamente dal coperchio punterie, dallo spinterogeno, dalla pompa olio, dall'accoppiamento motore cambio .
Nel migliore dei casi hanno 30 anni, ci sta ..

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8067
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Perdite olio

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 27 marzo 2023, 19:28

Se perde dall'accoppiamento motore cambio, va tirato giù il motore?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Perdite olio

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 27 marzo 2023, 19:45

Cosi si dice...
Io a suo tempo trovai una soluzione applicando del mastice bicomponente della 3M lungo il punto in cui si vedeva la pedita, non ha risolto ma alleviato di parecchio la perdita, poi controllavo l'olio del cambio almeno una volta tra un tagliando e l'altro rabboccando un po se necessario e sono andato avanti tranquillamente per almeno 5 anni, la nuova proprietaria da almeno altri 4 anni non credo lo abbia mai controllato e la vedo ancora in giro ogni tanto con quella bella cabrio che usa quotidianamente per andare a lavorare in centro quindi devo desumere che non ha ancora rotto il cambio  :D  
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti