C900 - Temperatura esercizio motore
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- TurboSwed
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Re: C900 - Temperatura esercizio motore
Ciao Savastano,
Davvero molto particolare sia come descrizione che come utilizzo, però non possiedo e non ho conoscenza delle 900classic quindi non posso parlare.
Ho una 744 Turbo 160cv del '85 e l' ago della temperatura rimane perennemente a metà, al centro essendo in orizzontale la strumentazione. Non si muove nemmeno facendo lo Stelvio o il Glossglochkner. In Volvo c'erano disponibili i termostati da 88 e 92gradi. La mia monta quello da 88 gradi, su consiglio del ex meccanico Volvo della concessionaria circa 36anni di lavoro sulle Volvo, che apre prima.
Davvero molto particolare sia come descrizione che come utilizzo, però non possiedo e non ho conoscenza delle 900classic quindi non posso parlare.
Ho una 744 Turbo 160cv del '85 e l' ago della temperatura rimane perennemente a metà, al centro essendo in orizzontale la strumentazione. Non si muove nemmeno facendo lo Stelvio o il Glossglochkner. In Volvo c'erano disponibili i termostati da 88 e 92gradi. La mia monta quello da 88 gradi, su consiglio del ex meccanico Volvo della concessionaria circa 36anni di lavoro sulle Volvo, che apre prima.
Claudio
Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue.
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- Savastano
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Re: C900 - Temperatura esercizio motore
Hai detto bene, tutto molto particolare.
Infatti, essendo un mondo a parte, occorrerebbe confrontarsi con chi ha esperienza con questa auto, altrimenti potrebbe accedere che, quella che potrebbe essere una condizione di normalità, appaia come una condizione patologica da curare.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Infatti, essendo un mondo a parte, occorrerebbe confrontarsi con chi ha esperienza con questa auto, altrimenti potrebbe accedere che, quella che potrebbe essere una condizione di normalità, appaia come una condizione patologica da curare.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
- Francesco Z
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Re: C900 - Temperatura esercizio motore
Buongiorno a tutti. Essendo possessore da un anno di una splendida 9000 turbo, anche io sono no preoccupato dalle continue oscillazioni della T e sinceramente non so che pesci prendere. La mia intenzione era di montare un radiatore e ventola più grande.... Ma dove posso acquistarli? Ed inoltre, l'auto ha la tendenza a rimanere accelerata.....Secondo voi c'entra qualcosa questo discorso della temperatura? Non so dove mettere le mani
SAAB 9000 TURBO 16V 88
- Savastano
- Socio
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Re: C900 - Temperatura esercizio motore
Bene. Racconti una esperienza comune alla mia.
Intanto, posso dirti, che proprio ieri ho ritirato l'auto dal meccanico (finalmente ne ho trovato uno competente).
RAFFREDDAMENTO
Mi ha rifatto l'impianto di raffreddamento sostituendo tutti i tubi ed eliminando tutte le perdite.
Il beneficio, anche se siamo ancora in inverno, l'ho avuto subito. Prima, non appena schiacciavo un po' l'acceleratore, appena rallentavo, la temperatura schizzava. Ora FINALMENTE resta a metà o poco più (incrocio le dita, ovviamente).
MINIMO
Anche a me resta accelerata. Il problema, qui, è un po' più complesso. Intanto mi è stato prescritto un additivo per la pulizia delle valvole (gli iniettori sono già stati revisionati), il Liqui Moly Valve Clean.
All'esito del ciclo, dovrò tornare in officina per un controllo del Co e la sostituzione dei tubicini dell'aria che, non sono evidentemente danneggiati, ma mi è stato suggerito di cambiare comunque. Dopodiché mi è stato detto che verrà registrato il minimo.
Questo è quello che ho fatto, e sto facendo, io. I benefici stanno arrivando piano piano. Ci vuole tanta pazienza ma, soprattutto, un meccanico che abbia esperienza e competenza (cosa non affatto scontata, anzi).
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Intanto, posso dirti, che proprio ieri ho ritirato l'auto dal meccanico (finalmente ne ho trovato uno competente).
RAFFREDDAMENTO
Mi ha rifatto l'impianto di raffreddamento sostituendo tutti i tubi ed eliminando tutte le perdite.
Il beneficio, anche se siamo ancora in inverno, l'ho avuto subito. Prima, non appena schiacciavo un po' l'acceleratore, appena rallentavo, la temperatura schizzava. Ora FINALMENTE resta a metà o poco più (incrocio le dita, ovviamente).
MINIMO
Anche a me resta accelerata. Il problema, qui, è un po' più complesso. Intanto mi è stato prescritto un additivo per la pulizia delle valvole (gli iniettori sono già stati revisionati), il Liqui Moly Valve Clean.
All'esito del ciclo, dovrò tornare in officina per un controllo del Co e la sostituzione dei tubicini dell'aria che, non sono evidentemente danneggiati, ma mi è stato suggerito di cambiare comunque. Dopodiché mi è stato detto che verrà registrato il minimo.
Questo è quello che ho fatto, e sto facendo, io. I benefici stanno arrivando piano piano. Ci vuole tanta pazienza ma, soprattutto, un meccanico che abbia esperienza e competenza (cosa non affatto scontata, anzi).
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
- Francesco Z
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Re: C900 - Temperatura esercizio motore
Sicuramente devo rinnovare l'impianto di raffredamennto perché la macchina è stata ferma almeno 3 anni e vorrei sostituire il radiatore con uno con più portata visto che la macchina ha qualche cv in più , ma non riesco a trovarlo. Inoltre cerco un officina in Toscana che conosca al meglio queste auto, perché il lavavetri e tergi fari non funzionano, la chiusura centralizzata post dx non va,.....devo risolvere un pò di problemini,......però quanto cammima
SAAB 9000 TURBO 16V 88
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Re: C900 - Temperatura esercizio motore
Anche la mia 900 è migliorata dopo aver cambiato i tubi del raffreddamento. Ma sto cominciando a pensare che la colpa potrebbe essere anche del sensore/indicatore, forse dopo tanti decenni non è più così preciso.
Francesco Z ti consiglio di aprire un topic apposito per il tuo problema, specificando il motore dell’auto per capire il problema e consigliarti qualche soluzione.
Francesco Z ti consiglio di aprire un topic apposito per il tuo problema, specificando il motore dell’auto per capire il problema e consigliarti qualche soluzione.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Re: C900 - Temperatura esercizio motore
Savastano ha scritto: ↑domenica 30 aprile 2023, 9:02Avere esperienza con auto di quell'epoca è importante. Come potete notare, in questa foto fatta dal mio libretto di uso e manutenzione (originale ed in dotazione con l'auto), ci sono strane indicazioni sulla lettura dell'indicatore della temperatura.
Addirittura, loro scrivono che solo se l'indicatore della temperatura entra più volte nella zona rossa occorre arrestare l'autovettura e verificare il livello di miscela di liquido refrigerante (che loro dicono deve esser fatto per metà di acqua e per metà di liquido).
Secondo queste indicazioni, quindi, il motore è studiato per lavorare anche a temperature molto alte.
Quindi, in teoria, se la lancetta resta in zona verde, ma quasi a limite con la zona rossa, sarebbe sempre in una condizione di normalità.
Ecco perché dico che occorre conoscere bene quest'auto, anche come meccanico, per poter dire se c'è o non c'è un problema.
Se un'auto è studiata per lavorare anche a temperature alte, diventa davvero un'impresa lavorarci per cambiare questo equilibrio...o dico cose sbagliate?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Io per questo mi rivolgo ad officine Saab che ci facevano manutenzione quando erano nuove. Aggiungo però che alle volte ho trovato una certa rigidità e vengono presi un po’ troppo per vangelo indiscutibile i manuali ed i corsi Saab. Nessuno di quei manuali è stato fatto da persone che hanno la nostra esperienza con le C900 ultratrentennali, e non mi vengono in mente meccanici che usano come auto quotidiana una C900 o una 9000 come fanno molti appassionati.
Per questi motivi vado in officina Saab ma mi affido anche ai consigli degli appassionati di tutto il mondo, perché ne sanno, tanto.
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Re: C900 - Temperatura esercizio motore
Francesco Z ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 11:40Sicuramente devo rinnovare l'impianto di raffredamennto perché la macchina è stata ferma almeno 3 anni e vorrei sostituire il radiatore con uno con più portata visto che la macchina ha qualche cv in più , ma non riesco a trovarlo. Inoltre cerco un officina in Toscana che conosca al meglio queste auto, perché il lavavetri e tergi fari non funzionano, la chiusura centralizzata post dx non va,.....devo risolvere un pò di problemini,......però quanto cammima
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Re: C900 - Temperatura esercizio motore
Grazie per le info.
Ma c'è qualche Toscano nel gruppo?
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Re: C900 - Temperatura esercizio motore
Si c'è qualcuno, però se vuoi che rispondano all'appello, occorre aprire un topic apposito tipo in "libere parole" così verrà letto, perché se lo chiedi qui non c'entra nulla con l'area in cui lo scrivi.
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