C900 - Temperatura esercizio motore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

C900 - Temperatura esercizio motore

#1 Messaggio da leggere da Savastano » venerdì 31 marzo 2023, 6:53

Cari Amici, vorrei capire con voi come deve lavorare il motore, o meglio, a che temperature si trova a lavorare nelle varie condizioni.
Sembra una domanda banale ma, per chi è abituato a guidare auto recenti, non può conoscere questi dati per il fatto che, oramai, tutte le auto, raggiunte la temperatura, fissano le loro lancette a metà del grafico e restano lì.
Invece la 900 ha una lancetta oscillante.
Si trova a fare su e giu, a secondo della condizione (traffico o autostrada) e questo, per me, è disorientante.
Ad esempio.
Se viaggio in autostrada, mantenendo una andatura tranquilla, la lancetta si piazza poco sotto la metà e lì resta.
Se viaggio in autostrada, allegramente (cioè mantenendo il motore su di giri), la lancetta si piazza sopra la metà e lì resta.
Se transito in città, invece, e c'è molto traffico, la lancetta tende a salire e, spesso, attacca la ventola (a volte, prima che attacchi lei, inserisco io l'A/C. e la lancetta precipita).
Queste sono solo alcune delle condizioni.
Fattostà che, per chi non è abituato, c'è tanto disorientamento.
Mio padre, che l'ha avuta, mi ha confermato che la lancetta oscillava tanto, ma come e quando, non lo ricorda più.
Sul web ho trovato diverse esperienze, ed un grafico, che condivido con voi.
Io, ad esempio, ho notato che la ventola parte in po' più su di 92 gradi. A voi?
Insomma, che ne dite di condividere le nostre esperienze, e capire insieme come leggere i dati?
Come sempre: grazie in anticipo a tutti! Immagine Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Terperatura esercizio motore

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 31 marzo 2023, 8:26

è tutto nella norma. La temperatura sale e la ventola si accende. Non bisogna farci caso, a meno che non vada a fondo scala sul rosso....
La lancetta è alquanto approssimativa. Volendo, si può cambiare la valvola termostatica con una che "apre" a temperatura più bassa (82°)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Terperatura esercizio motore

#3 Messaggio da leggere da Savastano » venerdì 31 marzo 2023, 9:06

Grazie, come sempre. Tu sei diventato il vangelo, oramai, per me.
Puoi indicarmi dove si trova questa valvola? Perché, una volta, un meccanico mi sostituì quella del climatizzatore, che stacca ad una determinata temperatura, con una che, inversamente, attaccava alla stessa temperatura.
Se ne accorse quello che revisionò l'aria condizionata e si mise le mani nei capelli (che a seguito di questo episodio perse...)

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#4 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 31 marzo 2023, 11:41

Se non ricordo male, Savastano tu abiti al sud Italia e la termostatica a 82 potrebbe aver senso
Però non è detto che lo sia sempre perché si rischia di far girar il motore troppo freddo, nel senso di al di sotto della sua temperatura ideale

Alla fine son scuole di pensiero, son tutte valide e non compromettono nulla
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Terperatura esercizio motore

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 31 marzo 2023, 14:40

Savastano ha scritto:
venerdì 31 marzo 2023, 9:06
Grazie, come sempre. Tu sei diventato il vangelo, oramai, per me. Immagine
Puoi indicarmi dove si trova questa valvola? Perché, una volta, un meccanico mi sostituì quella del climatizzatore, che stacca ad una determinata temperatura, con una che, inversamente, attaccava alla stessa temperatura. Immagine
Se ne accorse quello che revisionò l'aria condizionata e si mise le mani nei capelli (che a seguito di questo episodio perse...ImmagineImmagineImmagine)

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Per carità! Di sciocchezze ne dico pure io! Quella che ha cambiato il meccanico dovrebbe essere la valvola, posta sul lato del radiatore, che comanda l'accensione della ventola. Questa è la valvola, posta da qualche parte vicino alla pompa dell'acqua, che si apre a una determinata temperatura per far sì che l'acqua circoli raffreddando il motore. Stai parlando con uno che ha montato il radiatore maggiorato D088, le ventole maggiorate e il termostato a 82°. Purtroppo a guardare la lancetta viene l'ansia ma è normale che si muova su e giù.
 
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#6 Messaggio da leggere da Savastano » sabato 1 aprile 2023, 2:46

Non ti seguo.
La valvola elettrica, che aveva erroneamente cambiato il meccanico, era quella posta sul manicotto in prossimità del termostato.
Secondo il meccanico che l'aveva cambiata, mettendone una che attaccava a 82 gradi, avrei avuto miglioramenti.
Quello che mi ha spiegato, invece, il maccanico che l'ha rimossa, e che ha rimesso l'originale, è che, quella valvola, ha un compito inverso: cioè, stacca a 108 gradi, spegnendo in tal modo l'aria condizionata, per far sì che, quest'ultima, non gravi sul raffreddamento del motore (almeno questo è quanto mi ha spiegato, e dimostrato con il tester, quel giorno nel quale ci ha messo mano).
Infine, la valvola, della quale parli tu, che apre il circuito dell'acqua, non è il termostato? Io quello ce l'ho che apre ad 89 (o giù di lì, se non ricordo male).

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 1 aprile 2023, 8:35

Ok , non parlavo della valvola dell’AC sul manicotto (che forse ci interessa poco in questo discorso) ma della termostatica (che apre il circuito dell’acqua a una certa temperatura) e che si può mettere in modo che apra già a 82 gradi, e di quella posta a lato del radiatore che comanda la ventola di raffreddamento (la seconda parte quando accendi l’AC). Posto che, secondo me, non hai problemi particolari, potresti migliorare l’efficienza delle ventole facendo collegare anche la seconda alla prima, in modo che si accendano tutte e due quando la temperatura sale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#8 Messaggio da leggere da throll » sabato 1 aprile 2023, 14:28

Porto la mia esperienza con il circuito di raffreddamento c900.
Premesso che la mia è una ep ma per la maggioranza degli aspetti è uguale alla FT. Ed inoltre già montava il radiatore maggiorato da FT.
Quando la presi , ricevetti il consiglio dal suo allora proprietario (aeroGT) di accendere l'A/C quando si marciava in città o in colonna, per fare in modo che partisse anche la seconda ventola.
Di lì a poco, ho provveduto a far installare un pulsante che faceva partire la seconda ventola a piacimento, e il termostato 82°C. Me la sono cavata sempre così anche se a volte , in situazioni gravose, quasi tutto questo non bastava.
Controindicazione : appena le temperature non erano prettamente estive, in marcia extraurbana la lancetta stava sempre sotto la temperatura di esercizio, che comportava un arricchimento della carburazione ed un minimo sempre altino di giri ( per via del termostato).
Quando ho fatto il lavorone dal DEGGY, tra le altre cose è stato fatto tutto il lavaggio del radiatore e del circuito raffreddamento, incluso monoblocco; vi dirò che la situazione è migliorata tantissimo, tanto che mi ha tolto l'82 e rimesso l'originale (89° credo) e la macchina viaggia sempre con la lancetta che fa le sue oscillazioni canoniche, senza mai andare in crisi.
Il pulsante lo attivo in città o in montagna più che altro per scrupolo mio , anche perché il mio presentimento è che il circuito col tempo torni ad avere un suo degrado e quindi l'efficienza torni a calare, e quindi il pulsante tornerà utile in futuro.
Concludendo vi consiglio, per stare tranquilli con le temperature, di fare una bella revisione all'impianto di raffreddamento e di tenerlo manutenuto più di frequente rispetto alle nostre daily car moderne..
Immagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 1 aprile 2023, 14:46

Sicuramente il tuo è un consiglio sensato e utile. In aggiunta, farei collegare la seconda ventola alla prima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#10 Messaggio da leggere da Savastano » sabato 1 aprile 2023, 17:18

Io mi domando: ma quando erano nuove, c'erano tutte queste attenzioni?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#11 Messaggio da leggere da Savastano » sabato 1 aprile 2023, 17:19

Mi dispiace tantissimo non avere il Deggy vicino. Starei da lui mattina e sera!

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#12 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 1 aprile 2023, 18:05

Savastano ha scritto:
sabato 1 aprile 2023, 17:18
Io mi domando: ma quando erano nuove, c'erano tutte queste attenzioni?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Quando te avevi 10 anni avevi attenzione alla tua prostata o al tuo colesterolo?? :D

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#13 Messaggio da leggere da saaBruno » sabato 8 aprile 2023, 21:36

Io consiglio termostato ad 82°, con quello la mia vecchia full turbo stava sempre con lancetta ad un terzo, arrivava a metà solo sotto stress
Con la ep, sempre termostato 82, viaggia un po sotto la meta e sotto stress puo arrivare a 3/4.
Non le ho mai viste andare sul rosso

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#14 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 10 aprile 2023, 18:32

Ho preso un termostato originale Saab per la 900 ed apre ad 82 gradi.Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#15 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 17 aprile 2023, 13:06

Quindi sulle c900 è normale che la lancetta oscilli...
Pensavo fosse guasto lo strumento...
Ma come è possibile che stessi anni, più o meno stessa componentistica, stessi progettisti, la 9000 sia tutta un'altra cosa?
Ok il fascino, ok la "vera Saab", ok "eehhh la c900"...
Ma come è possibile?
Sulle 9000 la lancetta non oscilla.
Il manuale di officina è cristallino: si muove verso l'alto a tot gradi, orizzontale fra x e y gradi, si muove verso l'alto da orizzontale a t gradi, entra in rosso a k gradi.
Va detto che per precisa scelta tecnica di Saab per non allarmare inutilmente il guidatore magari inesperto, la scala non ha un preciso riferimento con le temperature registrate, dà solo indicazioni di massima per così dire, bassa-normale-alta-pericolosa.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#16 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 17 aprile 2023, 15:22

Tranquillo Nicola, è normale, basta non guardarla :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#17 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 17 aprile 2023, 16:04

:D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#18 Messaggio da leggere da Savastano » lunedì 17 aprile 2023, 20:59

gripen ha scritto:Quindi sulle c900 è normale che la lancetta oscilli...
Pensavo fosse guasto lo strumento...
Ma come è possibile che stessi anni, più o meno stessa componentistica, stessi progettisti, la 9000 sia tutta un'altra cosa?
Ok il fascino, ok la "vera Saab", ok "eehhh la c900"...
Ma come è possibile?
Sulle 9000 la lancetta non oscilla.
Il manuale di officina è cristallino: si muove verso l'alto a tot gradi, orizzontale fra x e y gradi, si muove verso l'alto da orizzontale a t gradi, entra in rosso a k gradi.
Va detto che per precisa scelta tecnica di Saab per non allarmare inutilmente il guidatore magari inesperto, la scala non ha un preciso riferimento con le temperature registrate, dà solo indicazioni di massima per così dire, bassa-normale-alta-pericolosa.
È il problema che si ha per esserci abituati con le auto di oggi.
Sulle auto moderne, infatti, la lancetta arriva a metà e si ferma.
Sulla mia Audi, dove posso controllare i gradi dell'olio anche dal display, vedo che, a volte, arriva a 108, ma "ufficialmente" la lancetta non si muove da metà. In pratica oscilla da 70 a 108 senza che la lancetta evidenzi anomalie.
Non è facile abituarsi ma, essendo così su tutte, è evidente che non c'è da preoccuparsi.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#19 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 aprile 2023, 14:42

In realtà si muove anche nella 9000...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

#20 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 30 aprile 2023, 9:02

Avere esperienza con auto di quell'epoca è importante. Come potete notare, in questa foto fatta dal mio libretto di uso e manutenzione (originale ed in dotazione con l'auto), ci sono strane indicazioni sulla lettura dell'indicatore della temperatura.
Addirittura, loro scrivono che solo se l'indicatore della temperatura entra più volte nella zona rossa occorre arrestare l'autovettura e verificare il livello di miscela di liquido refrigerante (che loro dicono deve esser fatto per metà di acqua e per metà di liquido).
Secondo queste indicazioni, quindi, il motore è studiato per lavorare anche a temperature molto alte.
Quindi, in teoria, se la lancetta resta in zona verde, ma quasi a limite con la zona rossa, sarebbe sempre in una condizione di normalità.
Ecco perché dico che occorre conoscere bene quest'auto, anche come meccanico, per poter dire se c'è o non c'è un problema.
Se un'auto è studiata per lavorare anche a temperature alte, diventa davvero un'impresa lavorarci per cambiare questo equilibrio...o dico cose sbagliate? ImmagineImmagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti