C900 - Perdita liquido raffreddamento

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

C900 - Perdita liquido raffreddamento

#1 Messaggio da leggere da Savastano » martedì 25 aprile 2023, 13:03

Cari Amici, avevo una piccola dispersione di liquido di raffreddamento. Il meccanico mi ha suggerito di cambiare il tappo della vaschetta ma, già che c'ero, l'ho cambiata tutta (nuova).
Da quando l'ho montata, però, sotto l'auto trovo tanto liquido e la vaschetta, adesso, si svuota tanto (con auto ferma ed a motore spento).
Secondo la vostra esperienza, quali fragilità si riscontrano nell'impianto? C'è qualche punto critico sul quale puntare l'attenzione? La perdita la trovo proprio in prossimità della vaschetta.
Grazie in anticipo a tutti.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
TurboSwed
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
Località: Brianza

Re: C900 - Perdita liquido raffreddamento

#2 Messaggio da leggere da TurboSwed » martedì 25 aprile 2023, 14:45

Caro Savastano, sottolineo il caro visto che ti leggo sempre e con piacere, certo che ti sei preso una bella gatta da pelare. Non c'è problema che la tua C900 non abbia o non abbia visto. Un incubo. Complimenti per la pazienza, passione e volontà che hai. Il mio vuole essere un complimento e non una critica gratuita.
Anche la mia Saab, una più moderna 9-3OG del '98 ha delle pecche e problematiche ma inferiori alla tua e quindi ti capisco. Avendo anche tre Volvo mi consolo con l'affidabilità e l'inossidabilita' delle auto di Goteborg. 
In bocca al lupo... 🇸🇪❤️
Claudio

Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue. 

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Perdita liquido raffreddamento

#3 Messaggio da leggere da Savastano » martedì 25 aprile 2023, 19:05

Ciao TurboSwed,
hai ragione. Purtroppo l'auto ha quasi 40 anni ed io sono un maniaco perfezionista.
Le due cose non vanno affatto d'accordo perché un'auto di 40 anni non può certo arrivare alla perfezione (specie una Saab che non ha più punti di riferimento).
Detto questo, ti ringrazio. Ma ti ringrazio sul serio, anche perché spesso mi sento solo e tremendamente demotivato e sapere che c'è qualcuno che non ritiene inutile il mio impegno, mi da tanta forza.
Poi vengo qui nel gruppo e trovo tanti appassionati e tanti amici che, seppur lontani, mi sono sempre di aiuto.
Il mio scopo, comunque, è anche contribuire creando discussioni utili e di facile consultazione. Infatti, se avrai notato, gli interventi sono sempre tutti pertinenti e restano come riferimento per chi ha un'auto come la mia.
Ora la mia auto, chi l'ha vista, l'ha definita straordinariamente nuova ma io, credimi, la vedo ben lontana dall'esserlo.
Tra l'altro, ogni tanto tira fuori un problema che, seppur banale, su quest'auto diventa un enigma.
Infatti, il meccanico mi ha rassicurato che avrei risolto ogni problema con la sostituzione del tappo della vaschetta ed, invece, puff...perdite come se non ci fosse un domani.
Ora attendo qualche esperienza in merito.
In alternativa, posterò la mia non appena avrò risolto.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Riccardo99
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2022, 0:00

Re: C900 - Perdita liquido raffreddamento

#4 Messaggio da leggere da Riccardo99 » mercoledì 26 aprile 2023, 0:09

Ciao Savastano! Non ti preoccupare anche io sono un perfezionista come te e anche io ho lottato/ lotto con problemi lievi e importanti sulla mia 900.
L’impianto di raffreddamento l’ho rifatto quasi tutto cambiando tutti i tubi, radiatore e pompa dell’acqua.
Fossi in te metterei attenzione su un pezzo in particolare: il coperchio posteriore della pompa dell’acqua. Su internet lo trovi come “ valve water pump outlet rear Housing” (ebay), referenza n. 9355181.
Si trova sotto il compressore dell’aria condizionata davanti (verso il muso) alla pompa dell’acqua. Nel mio caso uno dei raccordi era ossidato, mancavano alcuni pezzetti e il tubo non sigillava bene. Trovavo acqua sotto in corrispondenza della vaschetta. Se il tuo dovesse avere qualche problema ti sconsiglio di mettere uno o più raccordi nuovi in alluminio perché può capitare che con gli sbalzi termici che ha il motore saltano punti di saldatura. Io ne sono la testimonianza.
Lo trovi su ebay in buone condizioni a una trentina di euro (senza spedizione) oppure lo trovi disponibile in Olanda al seguente link https://www.proxyparts.com/car-parts-st ... d/1665586/
Spero di esserti stato d’aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 900 turbo T16 aero 175cv, MY 1990

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Perdita liquido raffreddamento

#5 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 26 aprile 2023, 7:00

Come dici dopo 40 anni i punti sono tutti critici, se nel circuito c'è refrigerante e non solo acqua ti consiglio di munirti di crick torcia e pazienza e cercare il rigolo di refrigerante per individuare la perdita .
Come consigliato controllerei nella zona pompa acqua, il rubinetto riscaldamento , e tappi di fusione

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: C900 - Perdita liquido raffreddamento

#6 Messaggio da leggere da Luspreck » mercoledì 26 aprile 2023, 16:31

Hai controllato se è proprio la vaschetta la causa? Oltre al tubo principale, c'è un piccolo tubicino sulla parte anteriore della vaschetta. Io ne presi una non originale su Skandix e ho avuto problemi in quanto perdeva dal tappo... alla fine ne ho presa uno originale e ho risolto.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Perdita liquido raffreddamento

#7 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 26 aprile 2023, 19:46

Grazie a tutti. Mi avete dato informazioni utilissime.
La vaschetta l'ho presa originale da Saabits. Non ci sono perdite da lì, anzi, è ermeticamente sigillata.
Controllerò i punti fragili che mi avete suggerito e vi terrò aggiornati.
Ancora grazie!

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti