C-900 Scambiatore di calore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Riccardo99
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2022, 0:00

C-900 Scambiatore di calore

#1 Messaggio da leggere da Riccardo99 » giovedì 26 ottobre 2023, 14:58

Buongiorno a tutti! 
Nell'ultimo periodo ho notato che la macchina beveva circa un litro di liquido refrigerante al mese (ogni 400-500 km). La perdita non era esagerata e ho aspettato, controllandola spesso, di trovare il/i colpevoli. A terra non ho trovato mai nessuna perdita anche perché l'anno scorso ho cambiato radiatore,condesatore, tubi, pompa dell'acqua ecc.. 
Da circa una settimana finalmente, dopo aver messo per pura fortuna un tappetino (lato guida) in gomma sopra il tappetino della macchina, trovo spesso acqua e il tappeto in gomma quasi sempre bagnato in corrispondenza del pedale del freno, inoltre nell'abitacolo non funziona l'aria fredda, arriva solo una ventata di aria calda del motore (che d'inverno fa pure comodo :D ). Tutto ciò mi fa pensare a una qualche perdita nell'unica zona dove ne io ne il meccanico abbiamo mai messo mano. 
La domanda e' la seguente: cosa devo far sostituire al meccanico? Vorrei portare la macchina da lui già con i pezzi cosi' da non dover aspettare inutili settimane tra ricerca dei pezzi e tempi di spedizione. Avrei intenzione di cambiare tutto: tubi, scambiatore di calore ecc.. ma non so se ci sono pezzi particolari oltre questi ( valvole ecc..) quindi chiedo a voi più esperti che sicuramente avrete già messo o avrete già fatto mettere le mani da quelle parti!
Grazie mille sempre
Saab 900 turbo T16 aero 175cv, MY 1990

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C-900 Scambiatore di calore

#2 Messaggio da leggere da throll » venerdì 27 ottobre 2023, 0:19

Mi sa che si è rotto il solito manicotto in plastica che è attaccato al parafiamma nel vano motore in corrispondenza del guidatore. È quello che fa andata e ritorno dallo scambiatore interno. Dopo tanti anni è un classico. Il ricambio si trova ancora, inoltre c'è un pò da lavorare per sostituirlo.
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti