C900 - Olio per motori "anziani"

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C900 - Olio per motori "anziani"

#1 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 21 gennaio 2024, 11:10

Ciao a tutti. Negli anni scorsi, ricostruendo i codici originali dell'olio suggerito da Saab, sono arrivato a scegliere il Motul 2100 10W40.
Tuttavia, credo che, con il tempo, il motore abbia bisogno di un olio più adatto alla sua età.
Voi avete fatto questa riflessione? Su che olio siete andati?
Grazie in anticipo a tutti per il contributo.

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GheSo
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Re: C900 - Olio per motori

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 21 gennaio 2024, 16:28

Ti consuma olio?

Altrimenti resta nelle specifiche, non conta l età ma la sua usura
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Re: C900 - Olio per motori "anziani"

#3 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 21 gennaio 2024, 16:30

Non posso sapere se ne consuma perché ne perde tanto

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Re: C900 - Olio per motori

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 21 gennaio 2024, 18:54

Io nella mia ex ci ho sempre messo del normalissimo olio Eni 10w40 e la nuova proprietaria che ne fa uso quotidiano da circa 5 anni trattandola come una utilitaria facendole una manutenzione non proprio puntuale ed accurata come facevo io vedo che ci va ancora in giro beatamente... ergo che questo non è determinante per la vita e la durata dell'auto :D
A parte cio' se ne perde tanto credo sia del tutto inutile preoccuparsi di mettere del vino di qualità in una bottiglia bucata :)
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Re: C900 - Olio per motori

#5 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 24 gennaio 2024, 16:39

Ne perde nel senso che lo trovi in terra?

Allora lì è da pensare a cambiare le guarnizioni o vedere da dove esce
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Re: C900 - Olio per motori "anziani"

#6 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 24 gennaio 2024, 16:44

Ne trovo per terra e credo vadano cambiate delle guarnizioni. Ma ovunque vado mi sento dire: "dobbiamo togliere il motore e non sappiamo cosa troveremo".
Uno scenario apocalittico, direi!

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Re: C900 - Olio per motori

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 24 gennaio 2024, 20:33

Non hanno torto, sbarcare il motore da una macchina (a mio avviso da evitare se non assolutamente indispensabile) è già un lavoro non indifferente, da un'auto trentennale ancora di piu perchè tante piccole cose che da sopra e da sotto non si vedono e altre che vanno bene finchè non le tocchi (specie i cablaggi) verranno probabilmente alla luce una volta che si ha una visione d'insieme più chiara col motore nudo ed alla luce. Ovviamente a motore sbarcato tutto quello che c'è da fare va fatto una volta per tutte senza badare troppo alle spese perchè difficilmente uno le lascia per poi sbarcare nuovamente il motore più in la'.
Poi dipende sempre da dove si è fissata l'asticella del progetto di restauro e dai compromessi che si è disposti ad accettare.
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Re: C900 - Olio per motori "anziani"

#8 Messaggio da leggere da Savastano » giovedì 25 gennaio 2024, 10:06

Guarda l'auto va bene e sono convinto che in 40 anni abbia raggiunto un suo equilibrio che, come dici tu, se non è strettamente necessario, non va alterato.
Nel mio restauro, ho messo mano ovunque, e non è stato facile perché, la mia mania di perfezione, mi ha portato a rispettare ogni componente (mi riferisco anche alle viti più piccole, alle mollette... davvero un lavoro maniacale).
Il motore, inteso come blocco, non l'ho mai fatto toccare. Il suo equilibrio mi ha sempre bloccato perché, salvo non essere in una officina di altissimi livelli (ed io non ne conosco), chiunque potrebbe fare danni irreparabili.
L'auto, tra l'altro, ha "solo" 160.000 km originali (perché è sempre stata un famiglia) e, quindi, non me la sento di violentarlo.
Mi tengo le mie piccole perdite e la uso ogni giorno.

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Re: C900 - Olio per motori

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 25 gennaio 2024, 10:18

Anche la mia perde ed anche a me è stato detto che va tolto il motore, cosa che non farò perché ora non posso spendere senza badare a spese, come invece scrive giustamente Marco.
Condivido anche quanto scritto da Savastano, un lavoro del genere si può fare solo in alcune officine in Italia.
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Re: C900 - Olio per motori

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 25 gennaio 2024, 12:27

Infatti la mia ex perdeva olio anche lei, poco ma perdeva, essendo la perdita di entità tale da non giustificare nè la spesa nè limpresa e' rimasta cosi' e va ancora bene, la incontro spesso in giro :)
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Re: C900 - Olio per motori "anziani"

#11 Messaggio da leggere da Savastano » giovedì 25 gennaio 2024, 12:58

Il vecchio concessionario Saab di qui, che oramai è Land Rover da molti anni, mi ha detto che tutte le Saab 900 soffrivano di perdite d'olio.
Credo sia proprio un difetto strutturale.

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Re: C900 - Olio per motori

#12 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 25 gennaio 2024, 23:30

Esiste il detto che "le Saab non perdono olio...marcano il territorio"

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Re: C900 - Olio per motori

#13 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 26 gennaio 2024, 13:32

anche io la lascerei cosi.
anche perchè non è detto che tu risolva. io ad esempio ho smontato due volte il coperchio punterie e cambiato guarnizione e nonostante questo non sono riuscito a risolvere un piccolo trasudo.
per l'olio io mi manterrei su un semisintetico 10w40 cambiandolo ogni anno o 10mila km.

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Re: C900 - Olio per motori "anziani"

#14 Messaggio da leggere da Savastano » venerdì 26 gennaio 2024, 13:49

Anche io ho cambiato la guarnizione del coperchio delle punterie e la valvola di ritorno e... niente. La trasudazione è sempre lì, come se non avessi fatto nulla!

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Re: C900 - Olio per motori

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 28 gennaio 2024, 21:01

Addirittura tirare fuori il motore mi sembra esagerato.
I due principali punti di perdita sono coppa olio e coperchio punterie, lavori che si fanno normalmente.
Poi ce ne sono altri, come gli oring dell'albero motore, su un lato andrebbe tolta la puleggia, lato cambio ancora peggio andrebbero tolti il cambio e il volano, si consiglia infatti di farlo se si fa la frizione su auto con anni o km.
Anche la guarnizione dell'albero a camme puo' dar problemi.
Per prima cosa devi lavare bene il motore da ogni perdita e poi controllare spesso per capire il punto o i punti di perdita precisi.
Magari perde da piu' punti, ma se perde lato coppa o coperchio punterie puoi cominciare con queste guarnizioni senza dover smontare il motore e cominci a ridurre le perdite.
Comunque devi lavare a getto il motore e da pulito vedrai meglio dove perde.
Nei lavaggi e' vietato, quindi non lo puoi fare di giorno, se tu "volessi" farlo vai negli orari in cui non c'e' personale.
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Re: C900 - Olio per motori "anziani"

#16 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 28 gennaio 2024, 21:06

Solo Natale è riuscito a eliminare la perdita dal coperchio punterie sulla mia.


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Re: C900 - Olio per motori

#17 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 28 gennaio 2024, 21:39

huskywr240 ha scritto:
domenica 28 gennaio 2024, 21:01
Addirittura tirare fuori il motore mi sembra esagerato.
I due principali punti di perdita sono coppa olio e coperchio punterie, lavori che si fanno normalmente.
Poi ce ne sono altri, come gli oring dell'albero motore, su un lato andrebbe tolta la puleggia, lato cambio ancora peggio andrebbero tolti il cambio e il volano, si consiglia infatti di farlo se si fa la frizione su auto con anni o km.
Anche la guarnizione dell'albero a camme puo' dar problemi.
Per prima cosa devi lavare bene il motore da ogni perdita e poi controllare spesso per capire il punto o i punti di perdita precisi.
Magari perde da piu' punti, ma se perde lato coppa o coperchio punterie puoi cominciare con queste guarnizioni senza dover smontare il motore e cominci a ridurre le perdite.
Comunque devi lavare a getto il motore e da pulito vedrai meglio dove perde.
Nei lavaggi e' vietato, quindi non lo puoi fare di giorno, se tu "volessi" farlo vai negli orari in cui non c'e' personale.
per un'auto normale ti darei ragione, ma si vede che non conosci bene la 900 classic :glad:
cambiare la guarnizione della "coppa" non è semplice come credi
 

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Re: C900 - Olio per motori

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 gennaio 2024, 23:35

Ma perche ?
Ci sono bracci o strutture che la coprono o il motore e' inclinato e si fa fatica a smontarla ?
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Re: C900 - Olio per motori "anziani"

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 31 gennaio 2024, 0:37

Se non si conosce l’auto, come già detto innumerevoli volte, è meglio tacere per non rischiare di dare informazioni non corrette


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Re: C900 - Olio per motori

#20 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 31 gennaio 2024, 0:44

huskywr240 ha scritto:
lunedì 29 gennaio 2024, 23:35
Ma perche ?
Ci sono bracci o strutture che la coprono o il motore e' inclinato e si fa fatica a smontarla ?


Per smontare la coppa dovresti: smontare il paramotore, smontare l 'intercooler, smontare il radiatore, sfilare la frizione, sfilare i semiassi e solo allora potresti calare il cambio/coppa olio e sostituire la guarnizione. Credo nessuno lo abbia mai fatto senza sbarcare il motore

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