C900 - Cosa controllare?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 - Cosa controllare?

#41 Messaggio da leggere da lonerider » martedì 15 settembre 2015, 23:35

Cosa intendi con "troppo duro"?

Le gradazioni degli oli da cambio sono molto diverse di quelle per gli oli motore. Un olio cambio SAE 75W è più fluido di un olio motore SAE 10W

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Cosa controllare?

#42 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 16 settembre 2015, 0:08

Oggi.
Perché usare un olio per cambi moderni?

Ma sei sicuro che andar su di gradazione diventi più liquido?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: C900 - Cosa controllare?

#43 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » mercoledì 16 settembre 2015, 7:13

:) Salve,a questo punto vorrei capire quale olio dovrei usare per il cambio della mia c900 EP del 92?Mi hanno consigliato il Sintrax della Castrol ma costa una barca di soldi.Ci sono alternative? se si' quali sono?La parola agli esperti,grazie dal vostro affezionatissimo Aldo Pascone :)

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Cosa controllare?

#44 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 16 settembre 2015, 8:01

E perché? L'olio del cambio si sostituisce come gli altri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: C900 - Cosa controllare?

#45 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » mercoledì 16 settembre 2015, 8:09

:) Scusa Giusè non ho capito la tua risposta,potresti sprecare qualche parola in più? :)

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Cosa controllare?

#46 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 16 settembre 2015, 8:33

scusate ma mi sono incasinato con il cellulare :o(

io ho messo, più volte per vari motivi, l'ultima una settimana fa per la sostituzione del coperchio differenziale, il sintrax o come si chiama adesso. In più metto anche il Sintoflon per cambi. Ho notato un evidente miglioramento soprattutto a caldo.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 - Cosa controllare?

#47 Messaggio da leggere da lonerider » mercoledì 16 settembre 2015, 9:34

GheSo ha scritto:Oggi.
Perché usare un olio per cambi moderni?

Ma sei sicuro che andar su di gradazione diventi più liquido?
Gli oli cambio a bassa viscosità (75W e 80W), sono stati introdotti a fine anni 90, proprio per sostituire gli oli motore o gli ATF che venivano impiegati - come ripiego - nei cambi meccanici nei quali i sincronizzatori non lavoravano correttamente con i tradizionali oli cambio, di viscosità SAE 80 o superiori.

Per i lubrificanti dei cambi meccanici, si hanno due esigenze quasi contrastanti: la bassa viscosità che consente ai sincronizzatori (non sono altro che piccole frizioni) di fare il loro lavoro e le caratteristiche EP che consentono di resistere alle pressioni elevate sui denti degli ingranaaggi, specie se ipoidi.

Saab scelse la strada dell'olio motore, perchè al tempo non esistevano validi oli SAE 75W per cambi; ora che ci sono, non vedo perchè non si dovrebbero impiegare. Sono sicuramente migliorativi, rispetto all'olio motore.
Volendo usare un olio motore, la scelta - a parità di viscosità - dovrebbe privilegiare gli oli con valore di HTHS più elevato (almeno superiore a 4). Il valore di 'HTHS, non sempre viene divulgato, perchè molti oli, specie i sintetici, sono poco prestanti sotto questo aspetto. Consiglio di fare riferimento ai fogli tecnici dei produttori, dove il dato deve comparire.

Il 10W30 o il 10W40 (meglio questo secondo) che Saab consiglia, anche se minerali, hanno un HTHS a mio avviso appena sufficiente per la protezione degli ingranaggi.

La seguente tabella comparativa, mostra le corrispondenze della viscosità tra oli cambio e motore.
Come potete vedere, il 75W corrisponde al SAE 10W per motore ed è anche EP, ecco perchè lo preferisco.
Allegati
viscosità - comparazioni motore cambio e altro.jpg
viscosità - comparazioni motore cambio e altro.jpg (114.72 KiB) Visto 20564 volte

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 - Cosa controllare?

#48 Messaggio da leggere da lonerider » mercoledì 16 settembre 2015, 9:47

Aldo Pascone ha scritto::) Salve,a questo punto vorrei capire quale olio dovrei usare per il cambio della mia c900 EP del 92?Mi hanno consigliato il Sintrax della Castrol ma costa una barca di soldi.Ci sono alternative? se si' quali sono?La parola agli esperti,grazie dal vostro affezionatissimo Aldo Pascone :)
Se ti riferisci a questo:

http://www.castrol.com/it_it/italy/prod ... 5w-90.html

te lo sconsiglio, indipendentemente dal prezzo. E' un 75W90 e la gradazione 90 a caldo è troppo alta. Inoltre è un GL5 e questo significa che i forti additivi EP sono aggressivi per i metalli "rossi" (bronzo ottone ecc.), rasamenti ecc.
Non so come sia il cambio della Saab, ma siccome gli oli motore raccomandati dalla casa, non hanno questi additivi, non rischierei.

Il mio consiglio, è di stare su un GL4 nella gradazione 75W-80W - importante la lettera W - come l'MTF 94 di chevron/texaco.
Questo:
MTF94 - -.PDF
(226.38 KiB) Scaricato 683 volte

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Cosa controllare?

#49 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 16 settembre 2015, 12:44

azz! Io l'ho rimesso 10 gg. fa.....adesso si chiama Syntrans ma è lo stesso (75w90). Ce l'ho dentro dal 2010 (l'olio..)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re:

#50 Messaggio da leggere da lonerider » mercoledì 16 settembre 2015, 15:57

saabspecialist ha scritto:.........importante è poi notare che le aero ecopower tutte montano il monoblocco turbo!!!.
tanto è vero che in germania ed altri paesi queste avevano in listino come kit sportivo l'aggiunta dell'intercooler , mentre in italia bisognava farlo mettere di propria iniziativa e volontà come un tuning....
.
Come sarebbe fatto questo kit? intercooler aria/aria o aria/acqua?
Chi lo vende?

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 - Cosa controllare?

#51 Messaggio da leggere da lonerider » mercoledì 16 settembre 2015, 16:00

giuseppe122 ha scritto:azz! Io l'ho rimesso 10 gg. fa.....adesso si chiama Syntrans ma è lo stesso (75w90). Ce l'ho dentro dal 2010 (l'olio..)
Se ci giri da 5 anni e non hai problemi, continua a girarci.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Cosa controllare?

#52 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 16 settembre 2015, 16:20

lonerider ha scritto:
saabspecialist ha scritto:.........importante è poi notare che le aero ecopower tutte montano il monoblocco turbo!!!.
tanto è vero che in germania ed altri paesi queste avevano in listino come kit sportivo l'aggiunta dell'intercooler , mentre in italia bisognava farlo mettere di propria iniziativa e volontà come un tuning....
.
Come sarebbe fatto questo kit? intercooler aria/aria o aria/acqua?
Chi lo vende?
Aria/aria
Non lo vende nessuno, si trova un intercooler usato con tutte le tubazioni e si monta. Sulla Baia ce ne sono un sacco in vendita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Cosa controllare?

#53 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 17 settembre 2015, 1:41

@ Lonerider: bella la tabellina che hai postato

Non ho capito cosa sia la "EP" però
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 - Cosa controllare?

#54 Messaggio da leggere da lonerider » giovedì 17 settembre 2015, 9:37

Indica la capacità del velo d'olio di resistere alle Elevate Pressioni.
Le doti EP sono indispensabili in presenza di ingranaggi ipoidi. Non è il caso del cambio Saab, ma gli oli EP creano uno strato protettivo aderente alle superfici dei metalli, cosa positiva anche per gli ingranaggi non ipoidi.

Nessun olio motore ha caratteristiche EP perchè avrebbero controindicazioni anche gravi.
In definitiva: in alcuni casi - quando gli ingranaggi non devono sopportare carichi molto elevati -, è possibile impiegare oli motore nei cambi meccanici, mentre non si devono MAI usare oli per cambio, con caratteristiche EP - come i GL4 e GL5 - nei motori. Immagine
Ultima modifica di desertstorm il giovedì 17 settembre 2015, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 - Cosa controllare?

#55 Messaggio da leggere da lonerider » giovedì 17 settembre 2015, 9:58

Da quello che ho potuto capire, l'impiego di olio motore SAE 10W30, nel cambio Saab è dovuto al fatto che i sincronizzatori impiegati richiedono un olio molto fluido, come appunto il 10W30.

Un olio GL4 (eviterei il GL5, per le ragioni anzidette), nella gradazione 75W - 80W, con una viscostà analoga a quella del 10W30, ma con moderate caratteristiche EP, a mio avviso dovrebbe essere migliorativo.

Il 75W90 è invece più viscos a caldo (corrisponde al SAE 40/50 dell'olio motore) e non so se può andare bene. Qualcuno, però, lo sta usando con buoni risultati.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15299
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 - Cosa controllare?

#56 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 17 settembre 2015, 10:06

Per aggiungere carne al fuoco, nella mia ogni anno faccio la sostituzione dell'olio del cambio e sto usando 10W40: nello specifico, lo stesso semisintetico che uso per il motore: Mobil Super 2000 X1 10W40 - http://www.mobil.com/Italy-Italian-LCW/ ... 10w40.aspx#

Comunque non si riescono a cambiare più di due litri con la classica operazione di sostituzione olio.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 - Cosa controllare?

#57 Messaggio da leggere da lonerider » giovedì 17 settembre 2015, 10:11

lonerider ha scritto:...... olio GL4 (eviterei il GL5, per le ragioni anzidette).......
I miei timori sono eccessivi: si possono impiegare anche oli GL5, sempre però di gradazione 75W; lo prevede il manuale utende dell'edizione M1992:
cambio meccanico e automatico.jpg
cambio meccanico e automatico.jpg (65.9 KiB) Visto 20500 volte

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 - Cosa controllare?

#58 Messaggio da leggere da lonerider » giovedì 17 settembre 2015, 10:19

vinsempre ha scritto:Per aggiungere carne al fuoco, nella mia ogni anno faccio la sostituzione dell'olio del cambio e sto usando 10W40: nello specifico, lo stesso semisintetico che uso per il motore: Mobil Super 2000 X1 10W40 - http://www.mobil.com/Italy-Italian-LCW/ ... 10w40.aspx#

Comunque non si riescono a cambiare più di due litri con la classica operazione di sostituzione olio.
Direi che se cambi l'olio ogni anno (il 10W40 è tra i consigliati dalla casa), anche se ne resta dentro un litro e ne cambi solo due, nel tuo cambio c'è sempre olio quasi vergine. :bigsmile:

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15299
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 - Cosa controllare?

#59 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 17 settembre 2015, 10:29

"A regime" sì, è sempre pulitissimo.


Poca spesa (6/7 euro al litro), tanta resa (cambio sempre al TOP della protezione) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Cosa controllare?

#60 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 17 settembre 2015, 10:49

Bella disanima.

Se qualcuno ha una foto di un cambio aperto, si potrebbe valutare la validità della tesi di Lone?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti