C900 - Aiuto per interno
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- AeroNik
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C900 - Aiuto per interno
Buongiorno a tutti..dato la stupenda giornata ho tirato fuori dal garage la Classic Cabrio...tutta bella impolverata ma sempre stupenda...
Ho bisgono di aiuto....l'idea è questa a Maggio la ri-assicuro . mega tagliandone, revisione e se riesco cerchi da 16 pronta pronta per l'estate ed eventuali raduni...
Voglio però sistemare un po' anche dentro, quindi togliere la radica e rimettere il suo "pannello" normale, cambiare le lampadine varie già che smonto e pulire bene tutto e trattare la pelle.
Dovendo già smontare tutto ho bisogno di info per queste cose
1) Radio : voglio rimettere la vecchia clarion che avevo sulla 9000 (si intona di più al classico) ma già che c'ero volevo portarla sotto in modo da laciare già lo spazio per gli eventuali strumentini che sto cercando. Come si fa?? servono supporti supplementari o posso trasferire semplicemente da sopra a sotto??
2) Devo sistemare il contatto della retro (va e non va, devo muovere il cambio per far accendere le luci post.), dal post di Velvet ho visto dov'è ma come faccio a regolarlo?? devo solo spruzzare il prodotto sui contatti??
3) quando mi hanno cambiato i cuscinetti del piantone mi hanno spanato una vite che tiene la strumentazione (quelle lunghe lunghe per intenderci), ora sono riuscito a smontarla ma prima di rimontare volevo cambiarle...dove le trovo?? Concessionario o ferramenta??
Grazie per gli eventuali consigli poi vi aggiornerò sui lavori
Ho bisgono di aiuto....l'idea è questa a Maggio la ri-assicuro . mega tagliandone, revisione e se riesco cerchi da 16 pronta pronta per l'estate ed eventuali raduni...
Voglio però sistemare un po' anche dentro, quindi togliere la radica e rimettere il suo "pannello" normale, cambiare le lampadine varie già che smonto e pulire bene tutto e trattare la pelle.
Dovendo già smontare tutto ho bisogno di info per queste cose
1) Radio : voglio rimettere la vecchia clarion che avevo sulla 9000 (si intona di più al classico) ma già che c'ero volevo portarla sotto in modo da laciare già lo spazio per gli eventuali strumentini che sto cercando. Come si fa?? servono supporti supplementari o posso trasferire semplicemente da sopra a sotto??
2) Devo sistemare il contatto della retro (va e non va, devo muovere il cambio per far accendere le luci post.), dal post di Velvet ho visto dov'è ma come faccio a regolarlo?? devo solo spruzzare il prodotto sui contatti??
3) quando mi hanno cambiato i cuscinetti del piantone mi hanno spanato una vite che tiene la strumentazione (quelle lunghe lunghe per intenderci), ora sono riuscito a smontarla ma prima di rimontare volevo cambiarle...dove le trovo?? Concessionario o ferramenta??
Grazie per gli eventuali consigli poi vi aggiornerò sui lavori
9000 Turbo 16 - 1986
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1) Si monta normale, se i cavi arrivano
2) Devi cambiare l'interruttore, non ci sono santi.....Te lo dice uno che ne ha cambiati due.
Ma dai sintomi che denunci, secondo me, non è l'interruttore, ma la leva che muovendosi non fa ben contatto..... quindi è la leva del cambio da "tarare" e non l'interruttore da sostituire.
3) Non so risponderti... ma prima di fare lavori ....ricordati che vuoi togliere la radica
2) Devi cambiare l'interruttore, non ci sono santi.....Te lo dice uno che ne ha cambiati due.
Ma dai sintomi che denunci, secondo me, non è l'interruttore, ma la leva che muovendosi non fa ben contatto..... quindi è la leva del cambio da "tarare" e non l'interruttore da sostituire.
3) Non so risponderti... ma prima di fare lavori ....ricordati che vuoi togliere la radica
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Per spostare sotto la radio bisogna naturalmente allungare i cavi: se hai ancora il cablaggio originale (te lo auguro) è sufficiente prolungare i cavi dagli spinotti non-standard Saab a quelli DIN che entrano sul retro dell' autoradio. Poi all'interno del vano DIN portaoggetti, una volta estratta la vaschetta è sufficiente fissare la cornice portaradio che puoi prelevare da sopra o comprare da qualunque installatore.
E' roba di 20 minuti...
Il contatto della retro puoi svitarlo e verificare a mano se funziona. In tal caso andrà registrata la leva del cambio in officina.
E' roba di 20 minuti...
Il contatto della retro puoi svitarlo e verificare a mano se funziona. In tal caso andrà registrata la leva del cambio in officina.
- AeroNik
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1) ok grazie allora provo
2) in pratica devo spostare leggemente la retro in avanti e fa contatto, oppure appena mi muovo pare...forse hai ragione tu...chiedero al meccanico se me lo fa...
3) è un bel casino, me ne hanno spanata una sti fenomeni, ora sono riuscito a smontare però se rimonto l'altra plancia mi serve un'altra vite...devo valutare...
2) in pratica devo spostare leggemente la retro in avanti e fa contatto, oppure appena mi muovo pare...forse hai ragione tu...chiedero al meccanico se me lo fa...
3) è un bel casino, me ne hanno spanata una sti fenomeni, ora sono riuscito a smontare però se rimonto l'altra plancia mi serve un'altra vite...devo valutare...
9000 Turbo 16 - 1986
- AeroNik
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Se volete vi posso fare anch'io l'elenco dei ricambi non più forniti ed è immane. Per esempio il lunotto posteriore della 3/5 porte non è più fornitoAeroNik ha scritto:Ho chiesto venerdì le viti 3 su 4 ci sono ancora a magazzino...nel dubbio le ho ordinate tutte e e anche se costano 6 € l'una..
X i classicisti attenzione...una non è più fornita, vi farò sapere di preciso quale è!!
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Voi mi fate paura, io domani vado a comprare quella dal demolitore.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- AeroNik
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quello è scontato non capisco come sia possibile che le altre sono ancora presenti in 2.500 pezzi circa e una vite non esista più...velvet ha scritto:E' normale... Paliamo di macchine uscite di listino nell' A.D. 1993, sono già passati 15 anni.
E' già tanto se i principali ricambi di meccanica sono ancora forniti...
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Beh qualcuno mi dovrebbe però spiegare perchè di BMW, Mercedes e tedesche in generale si trova ancora tuttovelvet ha scritto:E' normale... Paliamo di macchine uscite di listino nell' A.D. 1993, sono già passati 15 anni.
E' già tanto se i principali ricambi di meccanica sono ancora forniti...
GM MAIALA!!!!!
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Te lo spiego io.palla ha scritto: Beh qualcuno mi dovrebbe però spiegare perchè di BMW, Mercedes e tedesche in generale si trova ancora tutto
Loro sono più l'eccezione che la regola. Sia Mercedes che BMW hanno messo in piedi delle strutture "heritage" che curano i modelli storici ed annessi ricambi, e lo stesso ha iniziato a fare da poco VW. Ma hanno strutture aziendali ed una gamma di auto vintage infinitamente più ampia e numerosa rispetto alle poche Saab in circolazione, quindi possono assicurarsi un ritorno economico che Saab non avrebbe mai. Lo stesso dicasi per Porsche che ha una clientela ben disposta a sborsare 2000 euro per la marmitta di una 911 o 15.000 Euro per il motore di una 356.
Piuttosto, per Saab qualche fornitore esterno dovrebbe avere la buona idea ed il coraggio di mettere in produzione dei lotti di ricambi ormai introvabili per le 900 (il modello più diffuso e collezionato), come ad esempio i passaruota non-aero, le guarnizioni per i kit aero, i kit aero stessi, i raschischiavetri, le guarnizioni del cabrio, ecc ecc. Ci sarebbe guadagno assicurato con un 'investimento non certo esorbitante.
- autoeconomo
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Addirittura l'EPC BMW contiene tutti i modelli, fino all'Isetta, se non anche i modelli prima.velvet ha scritto:Te lo spiego io.palla ha scritto: Beh qualcuno mi dovrebbe però spiegare perchè di BMW, Mercedes e tedesche in generale si trova ancora tutto
Loro sono più l'eccezione che la regola. Sia Mercedes che BMW hanno messo in piedi delle strutture "heritage" che curano i modelli storici ed annessi ricambi, e lo stesso ha iniziato a fare da poco VW. Ma hanno strutture aziendali ed una gamma di auto vintage infinitamente più ampia e numerosa rispetto alle poche Saab in circolazione, quindi possono assicurarsi un ritorno economico che Saab non avrebbe mai. Lo stesso dicasi per Porsche che ha una clientela ben disposta a sborsare 2000 euro per la marmitta di una 911 o 15.000 Euro per il motore di una 356.
Quello Saab parte dalla 900.....
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Le guarnizioni per i kit aero ci sono già. Io le stò prendendo da Saabspecialistvelvet ha scritto:Te lo spiego io.palla ha scritto: Beh qualcuno mi dovrebbe però spiegare perchè di BMW, Mercedes e tedesche in generale si trova ancora tutto
Loro sono più l'eccezione che la regola. Sia Mercedes che BMW hanno messo in piedi delle strutture "heritage" che curano i modelli storici ed annessi ricambi, e lo stesso ha iniziato a fare da poco VW. Ma hanno strutture aziendali ed una gamma di auto vintage infinitamente più ampia e numerosa rispetto alle poche Saab in circolazione, quindi possono assicurarsi un ritorno economico che Saab non avrebbe mai. Lo stesso dicasi per Porsche che ha una clientela ben disposta a sborsare 2000 euro per la marmitta di una 911 o 15.000 Euro per il motore di una 356.
Piuttosto, per Saab qualche fornitore esterno dovrebbe avere la buona idea ed il coraggio di mettere in produzione dei lotti di ricambi ormai introvabili per le 900 (il modello più diffuso e collezionato), come ad esempio i passaruota non-aero, le guarnizioni per i kit aero, i kit aero stessi, i raschischiavetri, le guarnizioni del cabrio, ecc ecc. Ci sarebbe guadagno assicurato con un 'investimento non certo esorbitante.
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