C900 EP 1992 - Perdita di acqua
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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C900 EP 1992 - Perdita di acqua
sto restaurando un 900c ep cabrio del 92. Ho notato che perde acqua a tutta forza da un tubicino che è collocato poco sotto la portiera lato guida . Qualcuno mi sa dare una dritta?
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Non saprei... Il longherone di per sè non dovrebbe avere acqua dentro (è una parte strutturale importantissima nella cabrio), ora dobbiamo solo capire da dove entra. Finchè si tratta di qualche goccia di condensa o in occasione di forti acquazzoni la cosa ci sta, ma se esce copiosamente non va bene.
Direi che possiamo approfittare del fatto che io ho la macchina mezza smontata, così mi studio da dove potrebbe entrarti l'acqua, anche se un mezzo sospetto già ce l'ho...
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Si, è molto improbabile che il liquido di raffreddamento si infili lì dentro, sarebbe quasi un fatto da X-files.
Ci ho pensato un po' su, e mi sono venute in mente due cose possibili:
1- hai una copiosa perdita dalla parte posteriore della capote, l'acqua scende dal fianco interno dell'auto e si infila dalle aperture del longherone. Per verificare devi togliere la panchetta posteriore (bulloni sul bordo inferiore) , chiuderti in auto e farti innaffiare da fuori con idropulitrice.
2- hai una copiosa perdita dalle guarnizioni vetri/portiera, l'acqua si infila sotto la moquette ed entra da uno dei due scoli laterali che vanno al longherone. Per verificare devi togliere il sedile, il battitacco ed alzare moquette e rivestimento in gommapiuma.
In entrambi i casi ti consiglio di intervenire al più presto, perchè acqua stagnante=ruggine passante. Dopo aver risolto la perdita ti consiglio caldamente di lasciare asciugare bene e poi passare con abbondante cera da scatolati per proteggere il tutto.
La capote come sta a salute?
Ci ho pensato un po' su, e mi sono venute in mente due cose possibili:
1- hai una copiosa perdita dalla parte posteriore della capote, l'acqua scende dal fianco interno dell'auto e si infila dalle aperture del longherone. Per verificare devi togliere la panchetta posteriore (bulloni sul bordo inferiore) , chiuderti in auto e farti innaffiare da fuori con idropulitrice.
2- hai una copiosa perdita dalle guarnizioni vetri/portiera, l'acqua si infila sotto la moquette ed entra da uno dei due scoli laterali che vanno al longherone. Per verificare devi togliere il sedile, il battitacco ed alzare moquette e rivestimento in gommapiuma.
In entrambi i casi ti consiglio di intervenire al più presto, perchè acqua stagnante=ruggine passante. Dopo aver risolto la perdita ti consiglio caldamente di lasciare asciugare bene e poi passare con abbondante cera da scatolati per proteggere il tutto.
La capote come sta a salute?
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grazie velvet !! penso proprio che la tua diagnosi sia corretta e che la responsabile sia la cappotta (che avevo già programmato di sostituire a breve). Stai anche tu restaurando una classic cabrio come la mia? Se ti servono ricambi fammi sapere così se trovo qualcosa che a me non serve o viceversa ci scambiamo le info. Tutti per uno e....una saab per tutti
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Si, sto restaurando questa: http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=8146
Non ti far ingannare dalle foto (qui era appena uscita dall'officina), ora è di nuovo mezza smontata per i primi lavori di carrozzeria (essenzialmente risanamento e trattamento a cera di lamiere e scatolati).
Siccome ho smontato quasi tutto lo smontabile, se ti serve qualche dritta fammi sapere. Inoltre quando la rimonterò mi avanzeranno sicuro dei pezzi che non ricorderò dove vanno, quindi potrò regalarli in giro...
Cmq. non ti limitare alla sostituzione della capote: se c'è acqua in giro devi assolutamente levare la moquette ed i sottostanti tappeti in gomma antirombo per vedere come stanno i fondi e se sani dargli una bella pulita e passata di cera.
Non ti far ingannare dalle foto (qui era appena uscita dall'officina), ora è di nuovo mezza smontata per i primi lavori di carrozzeria (essenzialmente risanamento e trattamento a cera di lamiere e scatolati).
Siccome ho smontato quasi tutto lo smontabile, se ti serve qualche dritta fammi sapere. Inoltre quando la rimonterò mi avanzeranno sicuro dei pezzi che non ricorderò dove vanno, quindi potrò regalarli in giro...
Cmq. non ti limitare alla sostituzione della capote: se c'è acqua in giro devi assolutamente levare la moquette ed i sottostanti tappeti in gomma antirombo per vedere come stanno i fondi e se sani dargli una bella pulita e passata di cera.
- cerry83
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Cmq. non ti limitare alla sostituzione della capote
velvet, in che zona ti trovi? Hai qualche carrozziere/meccanico di fiducia o hai fatto tutto da solo? Dalla approfondita conoscenza che hai della vettura propenderei per quest'ultima
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Sono un tuo corregionale, ma all'estremo opposto (PN). Per la meccanica mi affido alla locale officina Saab che ha sulle spalle quasi 30 anni di lavoro sulle nostre auto.
Per la carrozzeria, nei lavori in cui è indispensabile tagliare, saldare, riparare e verniciare al forno mi rivolgo ad una piccola carrozzeria di cui sono cliente praticamente da sempre e che ha messo le mani su tutte le mie auto... In zona sono fra i pochi ancora in grado di fare piuttosto bene lavori di battilastra e lavori su alluminio e su vetroresina, infatti hanno sempre qualche strana auto d'epoca o macchine da rally vintage a restaurare.
Per il resto mi sto arrangiando da solo (smontaggio completo dell'interno e del bagagliaio, vari trattamenti antiruggine e ceratura degli scatolati, e forse -ma forse- proverò a cambiare la capote con quella di Studio Cabriolet senza ricorrere al tappezziere).
Per la carrozzeria, nei lavori in cui è indispensabile tagliare, saldare, riparare e verniciare al forno mi rivolgo ad una piccola carrozzeria di cui sono cliente praticamente da sempre e che ha messo le mani su tutte le mie auto... In zona sono fra i pochi ancora in grado di fare piuttosto bene lavori di battilastra e lavori su alluminio e su vetroresina, infatti hanno sempre qualche strana auto d'epoca o macchine da rally vintage a restaurare.
Per il resto mi sto arrangiando da solo (smontaggio completo dell'interno e del bagagliaio, vari trattamenti antiruggine e ceratura degli scatolati, e forse -ma forse- proverò a cambiare la capote con quella di Studio Cabriolet senza ricorrere al tappezziere).
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allora se decidessi di far riverniciare completamente la vettura potrei pensare di rivolgermi a loro. Non ho ancora deciso se l'intervento è necessario e come vada fatto. Per la capotta della tua hai visto che si ebay americano vendono materiali nuovi a prezzi stracciati rispetto a quelli italiani ed europei? Certo parte della convenienza è assorbita dal trasporto ma alla fine il costo rimane molto competitivo!!
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Dipende quanta fretta hai... Hanno un'altra mia auto in restauro da aprile dello scorso anno... Devono ancora finire di rimontarla. Per la 900 ho dovuto rompere le palle tutti i santi giorni perchè me la facessero in una settimana (contro i 2 giorni preventivati)...saabenthusiast ha scritto:allora se decidessi di far riverniciare completamente la vettura potrei pensare di rivolgermi a loro.
Diciamo che devi avere moolta pazienza, e secondo me a livello di verniciatura non sono proprio dei campioni. Se la cavano molto meglio con i lavori di carrozzeria. Anche se proprio un paio di giorni fa mi sono accorto di una svista grossolana nel lavoro, che non è stato accurato come doveva nel risanamento del pianale. Quindi gliela devo riportare quanto prima porcadiquellaputt...
La capote l'ho presa completa (compreso il lunotto) da Studio cabriolet in francia, e considerato il trasporto che viene solo 25 Euro (la spediscono da Ventimiglia) alla fine costa meno che dagli USA, e sembra essere di ottima qualità (Twillfast II). Se un giorno riuscirò a finire il rimontaggio dell'auto (inizio a dubitare), ti saprò dire se la capote è un buon affare o meno.saabenthusiast ha scritto: Per la capotta della tua hai visto che si ebay americano vendono materiali nuovi a prezzi stracciati rispetto a quelli italiani ed europei? Certo parte della convenienza è assorbita dal trasporto ma alla fine il costo rimane molto competitivo!!
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