C900 MY88 - Aria abitacolo che funziona in modo strano

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

C900 MY88 - Aria abitacolo che funziona in modo strano

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 20 aprile 2009, 19:04

Questa mattina pensavo che la ventola non funzionasse, invece non è vero.

Allora, se seleziono le bocchette centrali alla massima potenza, invece di andare da solo al massimo come dovrebbe, posso regolare la velocità su tutte e tre le possibilità. Mentre in tutte le altre posizioni non da segni di vita. Altra cosa, quando metto l'aria sullo 0, dalle bocchette centrali entra un pò d'aria, cosa che prima non avveniva.

Sapreste darmi qualche dritta?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 20 aprile 2009, 21:55

Oltre all'esorcista forse puoi provare a pensare al sistema che fa funzionare tutto, nel senso che forse non fornisce abbastanza "pressione" per far cambiare le posizioni delle bocchette....
Ulteriore consiglio prova a mandare un PM a Saabspecialist, in questo periodo non troppo presente sul forum...per cause lavorative, ma vivo e vegeto

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#3 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 20 aprile 2009, 22:22

scusa, non per infierire, ma c'è rimasto qualcosa che funziona correttamente su Orca o ormai siamo al collasso globale? :D

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#4 Messaggio da leggere da Sfinge » lunedì 20 aprile 2009, 22:34

ML59 ha scritto:scusa, non per infierire, ma c'è rimasto qualcosa che funziona correttamente su Orca o ormai siamo al collasso globale? :D
Dev'essere una rara C900 TiD :)

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 20 aprile 2009, 22:45

ML59 ha scritto:scusa, non per infierire, ma c'è rimasto qualcosa che funziona correttamente su Orca o ormai siamo al collasso globale? :D
Questo è il mio pensiero quotidiano ormai, però poi quando la parcheggio e la guardo o quando tiro la seconda e la terza tutti i problemi si compensano con la soddisfazione che mi da, mi piace troppo quest'auto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#6 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 20 aprile 2009, 22:56

autoeconomo ha scritto:
ML59 ha scritto:scusa, non per infierire, ma c'è rimasto qualcosa che funziona correttamente su Orca o ormai siamo al collasso globale? :D
Questo è il mio pensiero quotidiano ormai, però poi quando la parcheggio e la guardo o quando tiro la seconda e la terza tutti i problemi si compensano con la soddisfazione che mi da, mi piace troppo quest'auto.
Ti capisco! Vedrai che sistemate queste piccole cose, Orca continuerá a darti grandi soddisfazioni ancora per un sacco di anni :l

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 20 aprile 2009, 23:05

Luca69 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
ML59 ha scritto:scusa, non per infierire, ma c'è rimasto qualcosa che funziona correttamente su Orca o ormai siamo al collasso globale? :D
Questo è il mio pensiero quotidiano ormai, però poi quando la parcheggio e la guardo o quando tiro la seconda e la terza tutti i problemi si compensano con la soddisfazione che mi da, mi piace troppo quest'auto.
Ti capisco! Vedrai che sistemate queste piccole cose, Orca continuerá a darti grandi soddisfazioni ancora per un sacco di anni :l
Ho anche il sospetto che mi darà anche altrettanti problemi. Ho appena fatto cambiare la guarnizione della testa ed ora si sono rotte altre due cose. Ad esempio vorrei gli strumentini, ma li rimando sempre, perchè intanto vorrei riparare ciò che non funzione, ma se continuo così, mi sa che li vedrò solo ai raduni sulle altre C900.

Mi sono preso un'auto storica, con tutte le sue sfortune (mi avevano avvisato, ma non mi aspettavo questo risultato), ma penso che anche le mie future auto saranno ultra ventennali, le auto degli anni 80-90 sono quelle che mi piacciono di più.

Fine settimana devo trovare un pò di tempo per sistemare il bagagliaio e l'aria abitacolo, sperando che non si presentino altri problemi...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 21 aprile 2009, 13:25

Novità di oggi.

Sta mattina non funziona niente sull'aria abitacolo, all'ora di pranzo invece, mettendo sulla posizione massima centrale (per chi non lo sapesse la C900 ha una impostazione per le bocchette centrale, con la quale la ventola parte al massimo, indipendentemente da come si impostata la manovella della ventola) la ventola parte, anche se posso cambiare la velocità (cosa che non si potrebbe fare), mentre su tutte le altre impostazioni non va.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 21 aprile 2009, 13:27

potrebbe essere qualche contatto di leveraggio che tira qualche filo???

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 21 aprile 2009, 13:36

autoeconomo ha scritto:Novità di oggi.

Sta mattina non funziona niente sull'aria abitacolo, all'ora di pranzo invece, mettendo sulla posizione massima centrale (per chi non lo sapesse la C900 ha una impostazione per le bocchette centrale, con la quale la ventola parte al massimo, indipendentemente da come si impostata la manovella della ventola) la ventola parte, anche se posso cambiare la velocità (cosa che non si potrebbe fare), mentre su tutte le altre impostazioni non va.
prova a smontare il centrale, quello che gestisce le bocchette, io sulla ep avevo risolto mandando in continuità l'interruttore che c'e' in quella manopola. non funzionava piu' la posizione zero, ma in compenso tutto il resto aveva ripreso a funzionare correttamente...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

#11 Messaggio da leggere da michele900 » martedì 21 aprile 2009, 15:37

Arpad che ci vuoi fare la signora ha una certa età e ha bisogno di continue cure ma sono sicuro che riuscirai a renderla perfetta :)
saab 900I ng
ImmagineImmagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#12 Messaggio da leggere da velvet » martedì 21 aprile 2009, 17:24

Gli imputati del malfunzionamento possono IMHO essere 3:

- l'interruttore della ventola (il più probabile)

-- il gruppo comandi pneumatici (che comunque è tutto un blocco con l'interruttore ventola)

-- Il motore del ventilatore (lo ritengo poco probabile, visto che ogni tanto funzionano tutte le velocità). Io sul cabrio l'ho cambiata con un ricambio NOS perchè funzionava solo in terza velocità.

I gruppi comandi in ordine si trovano su Ebay a poco, oppure puoi provare quello della coupè in demolizione.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 21 aprile 2009, 18:25

velvet ha scritto: I gruppi comandi in ordine si trovano su Ebay a poco, oppure puoi provare quello della coupè in demolizione.
Venerdì mi prendo il pomeriggio libero e vado a prendermi il cruscotto e i tergifari.

P.S.: ero su sabato, ma non sono ancora riuscito a togliere il pezzo per te, fisicamente non ci passa, dovrei togliere il parafango o sforzarlo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 22 aprile 2009, 13:41

Altra novità, funziona tutto come ieri (aria solo bocchette centrali ecc), ma ho notato che la ventola funziona solo con il ricircolo attivo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#15 Messaggio da leggere da Draken » mercoledì 22 aprile 2009, 16:47

SATANA ESCI DAL SUO CORPO..!!!!!!
Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 25 aprile 2009, 20:41

Oggi ho smontato il cruscotto e risolto il problema, penso si sia staccato un cavo. Ci ho messo poco più di 4 ore per smontare, individuare il problema e rimontare il tutto, ma non sono riuscito a riavvitare il cruscotto, su 4 viti ne ho messa solo una, ma per ora resterà così.
Però ora non funziona l'aria condizionata...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#17 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 25 aprile 2009, 22:19

Però ora non funziona l'aria condizionata...
Ma perchè non cambi nick in CIMABUE? :[ :[ :[ :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti