C900 - Audio
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- AeroNik
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- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
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C900 - Audio
Help dai tecnici, già che è smontata (come si vede dalle altro post), volevo sistemare per bene l'impoanto stereo che ha la macchina (anche se ha 17 anni anche lui ormai, almeno le casse ed i cavi)
Volevo collegare
- i medi ed i tweeter anteriori all'amplificazione della radio (4x30 se non erro)
- i 2 coassiali e il sub sotto il sedile ad un piccolo ampli 2 canali che posso infilare sotto la plancia senza modificare nulla
Fattible, con un po' di pazienza posso farlo anche io??
La macchina ora ha collegato tutto alla radio (ora il sub è collegato alle casse posteriori e si sente pochino pochino) perchè la vecchia radio ed amplificatore del vecchio propietario sono deceduti...li avevo tolti quando l'ho presa ed al meccanico dato le altre spese che avevo da fare avevo dato una vecchia radio amplificata giusto come rattoppo.
Diciamo che i collegamenti ci sono già tutti dal vecchio impianto, devo solo capire cosa modificare...è una cosa mooolto soft, giusto per aumentare un filo l'acustica....con gli impianti seri ormai ho smesso...purtroppo
Grazie a tutti per gli eventuali consigli ed aiuti!!
Volevo collegare
- i medi ed i tweeter anteriori all'amplificazione della radio (4x30 se non erro)
- i 2 coassiali e il sub sotto il sedile ad un piccolo ampli 2 canali che posso infilare sotto la plancia senza modificare nulla
Fattible, con un po' di pazienza posso farlo anche io??
La macchina ora ha collegato tutto alla radio (ora il sub è collegato alle casse posteriori e si sente pochino pochino) perchè la vecchia radio ed amplificatore del vecchio propietario sono deceduti...li avevo tolti quando l'ho presa ed al meccanico dato le altre spese che avevo da fare avevo dato una vecchia radio amplificata giusto come rattoppo.
Diciamo che i collegamenti ci sono già tutti dal vecchio impianto, devo solo capire cosa modificare...è una cosa mooolto soft, giusto per aumentare un filo l'acustica....con gli impianti seri ormai ho smesso...purtroppo
Grazie a tutti per gli eventuali consigli ed aiuti!!
9000 Turbo 16 - 1986
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- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
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Dunque senza andare sull'esoterico...io suggerirei sull'anteriore due coassiali da 100mm... non puoi fare molto...la postazione è sfigata. L'amplificatore secondo me è superfluo dato che se metti il Sub-woofer sotto il sedile...lo esponi alle pedate degli eventuali passeggeri ....
Le casse laterali-posteriori soffrono la ridotta profondità
Le casse laterali-posteriori soffrono la ridotta profondità
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Anterori ti stanno solo dei coassiali da 87.AeroGT ha scritto:Dunque senza andare sull'esoterico...io suggerirei sull'anteriore due coassiali da 100mm... non puoi fare molto...la postazione è sfigata. L'amplificatore secondo me è superfluo dato che se metti il Sub-woofer sotto il sedile...lo esponi alle pedate degli eventuali passeggeri ....
Le casse laterali-posteriori soffrono la ridotta profondità
i Sub se mi dci che marca hai o come li hai fatti ti dico che fare e come sia per l'amplificazione che per il filtraggio.
Woofer laterali posteriori: Fattibilissimo.
Comunque consiglio un buon coassiale o medio +tweeter anterore e i sub sottosedle.
Messi in fase corretta e regolati bene non sono malissimo.
Cambare la sorgente sarebbe un'ottima idea, oltre al suono nettamente miglore hai un po' piu' potenza
Se i servono consigli chiedi pure
2007 9-5 2.3T
- AeroNik
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No ma attenzione...le casse al momento le lascio così come sono...le cambierò più avanti, ora ho 2 medi da 10 e 2 twitter davanti, dietro 2 coassiali da 16 e sotto al sedile passeggero un sub piccolino.
Il problema è che devo rifare i collegamenti, nel senso :
- prima c'era un piccolo ampli 4 canali che gestiva tutto (dato che la vecchia radio sony non era amplificata),
- poi quando ho cambiato la radio appena l'ho presa il meccanico ha metto tutto sotto la radio
- però ora mettendo una Clarion amplificata 4x30 (o 25 non ricordo) e gia che è tutta smontata la plancia, volevo sfruttare uno dei 3 ampli a 2 canali che ho in giro a fare muffa e volevo
mettere i 2 coassiali dietro ed il sub sotto l'ampli (forse 2x50) le casse davanti sotto l'ampli della radio.
giusto per ottimizzare un filo il sonoro (dato che per quel poco che è durata la vecchia radio con l'ampli devo dire che non era affatto male), anche perchè come diceva giustamente AeroGt dalle classic cabrio non puoi ricavarci molto.
Più avanti cambiero tutte le casse ma rimarrò sempre in questi standard...giusto un po' di sound...
Il problema è che devo rifare i collegamenti, nel senso :
- prima c'era un piccolo ampli 4 canali che gestiva tutto (dato che la vecchia radio sony non era amplificata),
- poi quando ho cambiato la radio appena l'ho presa il meccanico ha metto tutto sotto la radio
- però ora mettendo una Clarion amplificata 4x30 (o 25 non ricordo) e gia che è tutta smontata la plancia, volevo sfruttare uno dei 3 ampli a 2 canali che ho in giro a fare muffa e volevo
mettere i 2 coassiali dietro ed il sub sotto l'ampli (forse 2x50) le casse davanti sotto l'ampli della radio.
giusto per ottimizzare un filo il sonoro (dato che per quel poco che è durata la vecchia radio con l'ampli devo dire che non era affatto male), anche perchè come diceva giustamente AeroGt dalle classic cabrio non puoi ricavarci molto.
Più avanti cambiero tutte le casse ma rimarrò sempre in questi standard...giusto un po' di sound...
9000 Turbo 16 - 1986
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Con tutto il casino che fa la C900 cabrio, io ad "ottimizzare l'audio" ci rinuncerei in partenza.. Secondo me colleghi tutto alla radio, e chi si è visto si è visto. Per sentire il radiogiornale e la musica di sottofondo è più che suff.
Tanto da una macchina che a 90kmh supera già i 90 db di rumore di fondo, che pretendi ??
E poi, se vuoi sentire la vera musica, apri la capote e ascolta la turbina !
Tanto da una macchina che a 90kmh supera già i 90 db di rumore di fondo, che pretendi ??
E poi, se vuoi sentire la vera musica, apri la capote e ascolta la turbina !
- SUPERFRA
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- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
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Quoto !!! Che spettacolo di sound !!! Altro che radio e radio … le classic sono belle da sentire con il loro rumore di turbina e soprattutto di scarico inconfondibilevelvet ha scritto:E poi, se vuoi sentire la vera musica, apri la capote e ascolta la turbina !
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COllega cosi':AeroNik ha scritto:No ma attenzione...le casse al momento le lascio così come sono...le cambierò più avanti, ora ho 2 medi da 10 e 2 twitter davanti, dietro 2 coassiali da 16 e sotto al sedile passeggero un sub piccolino.
Il problema è che devo rifare i collegamenti, nel senso :
- prima c'era un piccolo ampli 4 canali che gestiva tutto (dato che la vecchia radio sony non era amplificata),
- poi quando ho cambiato la radio appena l'ho presa il meccanico ha metto tutto sotto la radio
- però ora mettendo una Clarion amplificata 4x30 (o 25 non ricordo) e gia che è tutta smontata la plancia, volevo sfruttare uno dei 3 ampli a 2 canali che ho in giro a fare muffa e volevo
mettere i 2 coassiali dietro ed il sub sotto l'ampli (forse 2x50) le casse davanti sotto l'ampli della radio.
giusto per ottimizzare un filo il sonoro (dato che per quel poco che è durata la vecchia radio con l'ampli devo dire che non era affatto male), anche perchè come diceva giustamente AeroGt dalle classic cabrio non puoi ricavarci molto.
Più avanti cambiero tutte le casse ma rimarrò sempre in questi standard...giusto un po' di sound...
-ANTERIORI DA 10'' E TWEETERS (Twitter..) & COASSIALI POSTERIORI li comandi con il Mosfet della radio (L'amplificatore della radio)
-il o i sub li comandi con un ampli 2 canali con passa/basso a 100/110hz
Meno bagoli metti meglio suona
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Prova così:
- filtro cross-over passivo sull'uscita front amplificata della sorgente, così non mandi in crisi i medi da 10 con frequenze troppo basse e le dividi fra medi ed alti;
- stessa cosa dietro (frequenza minima anche più bassa che davanti) ma solo passa/alto o anche proprio senza filtro: 16 cm. non sono pochissimi, tuttavia è il litraggio a disposizione dell'altoparlante che è basso, io lo flitrerei;
- cross attivo sull'uscita pre della radio a monte dell'ampli esterno per il sub (che se è sotto-sedile mi sa che non è enorme): occhio alla frequenza ed alla curva passa basso (con un cross over attivo "serio" e regolabile è divertente fare un po' di prove ed ascoltare le differenze, sennò fatti consigliare da chi ne capisce sul serio... quindi non io! ).
Ciao
- filtro cross-over passivo sull'uscita front amplificata della sorgente, così non mandi in crisi i medi da 10 con frequenze troppo basse e le dividi fra medi ed alti;
- stessa cosa dietro (frequenza minima anche più bassa che davanti) ma solo passa/alto o anche proprio senza filtro: 16 cm. non sono pochissimi, tuttavia è il litraggio a disposizione dell'altoparlante che è basso, io lo flitrerei;
- cross attivo sull'uscita pre della radio a monte dell'ampli esterno per il sub (che se è sotto-sedile mi sa che non è enorme): occhio alla frequenza ed alla curva passa basso (con un cross over attivo "serio" e regolabile è divertente fare un po' di prove ed ascoltare le differenze, sennò fatti consigliare da chi ne capisce sul serio... quindi non io! ).
Ciao
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c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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Ricorda di fare foto durante tutte le operazioni altrimenti non puoi fare il circuito IASCA..gripen ha scritto:Prova così:
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Ma no! ha già quasi tutto... giusto 2 filtri passivi ed 1 attivo!DoctorViggen ha scritto:Ricorda di fare foto durante tutte le operazioni altrimenti non puoi fare il circuito IASCA..gripen ha scritto:Prova così:
- filtro cross-over passivo sull'uscita front amplificata della sorgente, così non mandi in crisi i medi da 10 con frequenze troppo basse e le dividi fra medi ed alti;
- stessa cosa dietro (frequenza minima anche più bassa che davanti) ma solo passa/alto o anche proprio senza filtro: 16 cm. non sono pochissimi, tuttavia è il litraggio a disposizione dell'altoparlante che è basso, io lo flitrerei;
- cross attivo sull'uscita pre della radio a monte dell'ampli esterno per il sub (che se è sotto-sedile mi sa che non è enorme): occhio alla frequenza ed alla curva passa basso (con un cross over attivo "serio" e regolabile è divertente fare un po' di prove ed ascoltare le differenze, sennò fatti consigliare da chi ne capisce sul serio... quindi non io! ).
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