C900 - Regolatore di pressione: chi ce l'ha?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

C900 - Regolatore di pressione: chi ce l'ha?

#1 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 4 maggio 2009, 19:07

ciao a tutti, qualche possessore di 900 Classic ha per caso montato un regolatore di pressione Bosch da 3 bar? se si, potrebbe darmi il numero del prodotto (quello a 9 o 10 numeri sul cilindro). Il massimo sarebbe che gli avanzasse... :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#2 Messaggio da leggere da yello » lunedì 4 maggio 2009, 19:15

Mi sa,che l'ha fatto Draken.Meglio che chiedi lui. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#3 Messaggio da leggere da velvet » martedì 5 maggio 2009, 0:04

Io sul cabrio ho il regolatore di pressione a 3 bar. Il codice dovrebbe essere 7564123 (bosch 0280160256) ma devo controllare per essere sicuro al 100%.

Se lo monti con un' APC "taroccato" (in senso buono) tieni conto che potresti avere una miscela un po' ricca nella guida urbana (infatti alcuni montano il 2.8 bar), e comunque dovrai intervenire pure sul sul sensore di sovrapressione che altrimenti ti sega la benzina di botto quando superi la metà linea rossa della sovralimentazione.

Io non l'ho ancora fatto dopo aver cambiato APC, infatti devo stare attento ad alzare il piede prima del limite se non voglio lasciare i denti sulla corona del volante, perchè il taglio di alimentazione è brutale.

Eri tu che avevi ordinato l' APC Swedish Dynamics?

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 5 maggio 2009, 0:37

Di cosa state parlando? Sembra interessante. DI che regolatore di bar si tratta?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 5 maggio 2009, 0:45

Di cosa state parlando? Sembra interessante. DI che regolatore di bar si tratta?
Tu fai già danni in versione original....... Per te il "consiglio degli anziani" ha decretato la messa al bando delle elaborazioni fino a che non avrai rimesso Orca in condizioni perfette e non avrai finito il prestito! 8) :D 8) :D 8)

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 5 maggio 2009, 0:48

AeroGT ha scritto:
Di cosa state parlando? Sembra interessante. DI che regolatore di bar si tratta?
Tu fai già danni in versione original....... Per te il "consiglio degli anziani" ha decretato la messa al bando delle elaborazioni fino a che non avrai rimesso Orca in condizioni perfette e non avrai finito il prestito! 8) :D 8) :D 8)
:D :D :D :D :o( :o( :))

Va bene, allora niente.
Ma almeno raccontatemi di cosa si tratta, così mi posso fare un'idea per il futuro.
Non funziona di nuovo il bagagliaio, devo rismontarlo...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#7 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 5 maggio 2009, 8:51

velvet ha scritto:Io sul cabrio ho il regolatore di pressione a 3 bar. Il codice dovrebbe essere 7564123 (bosch 0280160256) ma devo controllare per essere sicuro al 100%.

Se lo monti con un' APC "taroccato" (in senso buono) tieni conto che potresti avere una miscela un po' ricca nella guida urbana (infatti alcuni montano il 2.8 bar), e comunque dovrai intervenire pure sul sul sensore di sovrapressione che altrimenti ti sega la benzina di botto quando superi la metà linea rossa della sovralimentazione.

Io non l'ho ancora fatto dopo aver cambiato APC, infatti devo stare attento ad alzare il piede prima del limite se non voglio lasciare i denti sulla corona del volante, perchè il taglio di alimentazione è brutale.

Eri tu che avevi ordinato l' APC Swedish Dynamics?
spiegate a noi poveri ignoranti di cosa si tratta :) :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 5 maggio 2009, 9:27

ecco di cosa si tratta: ho acquistato da ssabperformanceparts una APC modificata (299$) che, a loro dire, dovrebbe dare 220-230 CV. Ho inoltre preso un filtro aria sportivo K&N. Il prossimo passo è dare più benzina, oltre che più aria e quindi vorrei montare un regolatore di pressione della benzina da 3 bar al posto di quello da 2,5. Ho già montato l'APC (ti mandano la scheda interna che va a sostituire quella dentro la scatola (rossa o nera..). la macchina va molto più forte anche se credo che siano un pò ottimistici i 220 cv. Penso siano una trentina i cv presi. E' vero, con una maggiore pressione della benzina si rischia di ingrassare troppo la miscela aria-benzina, però ho l'esperienza della mia precedente aero dell'85 con centralina rossa (185cv) e regolatore che non mi ha dato nessun problema nella guida. nel frattempo il mio nuovo acquisto ha cominciato a farsi sentire: ho già cambiato il radiatore e un cuscinetto ruota oltre che gomme, ammortizzatori, cuffia e pomello cambio, altoperlanti posteriori su pannello, tappetini......per fortuna (!?) l'auto sta in Sicilia e la guido raramente se no....
grazie per il numero Bosch, mi serve per ordinarlo in un posto e possibilmente pagarlo un pò meno :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#9 Messaggio da leggere da velvet » martedì 5 maggio 2009, 10:32

Di listino sta sui 70/80 Euro, ma in giro si trova anche a qualcosa meno.

Sto testando anch'io la centralina Swedish (nei ritagli di tempo fra un cambio di capote e una visita in carrozzeria), e l' incremento di erogazione è veramente consitestente dall'entrata in pressione del turbo in poi.
Quello che vorrei verificare tramite il collegamento del led al pin del sensore di detonazione è quanto questo APC trascuri i battiti in testa per mantenere una pressione di sovralimentazione così elevata. Sulla mia macchina il sensore di max boost taglia l'erogazione di benzina a metà del rosso della lancetta APC, ma si capisce chiaramente come l' APC consentirebbe di salire ben oltre, a differenza dell' APC originale che dopo pochi secondi apre la valvola e fa tornare la lancetta nella zona fra giallo e rosso. La progressione in configurazione Swedish è veramente impressionante rispetto al motore originale.

Ma siccome parliamo di macchine vecchie e motori altrettanto anziani, non vorrei fosse uno stress eccessivo. non parliamo poi della trasmissione, autentico collo di bottiglia delle C900. Macinare cambio e giunti non è fra le mie priorità al momento :)

** piccola spiegazione: il regolatore di pressione è quel dispositivo che sta a valle della pompa benzina e che stabilisce la quantità massima di benzina che affluisce alla rampa di iniezione. Fisicamente è collocato a fianco della rampa. Le 900 FT hanno un regolatore di serie da 2 bar, ma in caso di modifica all' APC è vivamente cosigliato di portarlo almeno a 2,8 se non 3. Lo step successivo è la sostituzione dell' Eprom della centralina Bosch che sovraintende alla gestione dell'iniezione per consentire un'afflusso maggiore di miscela.

Immagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 5 maggio 2009, 10:49

la mia l'ho provata solo per un paio di giorni ma la lancetta dell'APC entra solo un pò nella zona rossa. Rispetto a prima ho notato che vi rimane di più per poi tornare un pò indietro. Forse è proprio la mancanza di maggiore benzina a determinare ciò (e non farla arrivare a metà del rosso)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#11 Messaggio da leggere da velvet » martedì 5 maggio 2009, 11:29

giuseppe122 ha scritto:la mia l'ho provata solo per un paio di giorni ma la lancetta dell'APC entra solo un pò nella zona rossa. Rispetto a prima ho notato che vi rimane di più per poi tornare un pò indietro. Forse è proprio la mancanza di maggiore benzina a determinare ciò (e non farla arrivare a metà del rosso)
Lo scopo di far affluire più carburante è proprio quello di diminuire le possibilità di detonazione (miscela più ricca e temperatura in camera minore), quindi è probabile che nel tuo caso una miscela magra causi più battito in testa. Ma questo lo si può sapere solo monitorando il sensore di battito tramite l'apposito led. Quanto alla pressione del regolatore di serie per le FT hai ragione, è 2,5 bar di picco, ho ricontrollato.
Quello da 3 bar è il regolatore per le aspirate (o per le FT modificate).

Sulla mia cabrio con Swedish Dyn. la lancetta APC entra decisa a metà zona rossa e vi rimane fino al cut/off del carburante determinato dal sensore di overboost, che dovrò tarare perchè sia più "tollerante" :) Anche se mi rimangono dubbi sulla resistenza a lungo termine di un motore/trasmissione così sollecitato. Certo, per essere divertente lo è senz'altro, specie guidando la macchina svuotata degli interni e di tutti i rivestimenti (circa 100/120 kg in meno...).

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 5 maggio 2009, 12:22

velvet ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:la mia l'ho provata solo per un paio di giorni ma la lancetta dell'APC entra solo un pò nella zona rossa. Rispetto a prima ho notato che vi rimane di più per poi tornare un pò indietro. Forse è proprio la mancanza di maggiore benzina a determinare ciò (e non farla arrivare a metà del rosso)
Lo scopo di far affluire più carburante è proprio quello di diminuire le possibilità di detonazione (miscela più ricca e temperatura in camera minore), quindi è probabile che nel tuo caso una miscela magra causi più battito in testa. Ma questo lo si può sapere solo monitorando il sensore di battito tramite l'apposito led. Quanto alla pressione del regolatore di serie per le FT hai ragione, è 2,5 bar di picco, ho ricontrollato.
Quello da 3 bar è il regolatore per le aspirate (o per le FT modificate).

Sulla mia cabrio con Swedish Dyn. la lancetta APC entra decisa a metà zona rossa e vi rimane fino al cut/off del carburante determinato dal sensore di overboost, che dovrò tarare perchè sia più "tollerante" :) Anche se mi rimangono dubbi sulla resistenza a lungo termine di un motore/trasmissione così sollecitato. Certo, per essere divertente lo è senz'altro, specie guidando la macchina svuotata degli interni e di tutti i rivestimenti (circa 100/120 kg in meno...).
hai perfettamente ragione. Per quanto riguarda la tenuta delle nostre nonnine, la mia filosofia è la seguente: la mia auto farà non più di 1000 km l'anno, ma deve farli al massimo! del resto considero l'aero il mio giocattolo!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 5 maggio 2009, 20:50

giuseppe122 ha scritto: hai perfettamente ragione. Per quanto riguarda la tenuta delle nostre nonnine, la mia filosofia è la seguente: la mia auto farà non più di 1000 km l'anno, ma deve farli al massimo! del resto considero l'aero il mio giocattolo!
Ecco perchè io non posso fare queste cose, la mia fa 2000km in un mese.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

#14 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 6 maggio 2009, 9:53

autoeconomo ha scritto:
giuseppe122 ha scritto: hai perfettamente ragione. Per quanto riguarda la tenuta delle nostre nonnine, la mia filosofia è la seguente: la mia auto farà non più di 1000 km l'anno, ma deve farli al massimo! del resto considero l'aero il mio giocattolo!
Ecco perchè io non posso fare queste cose, la mia fa 2000km in un mese.
quando avevo l'AERO dell'85 (1994/1998) anch'io faveco parecchi Km. al mese. Ho dovuto acquistare una Lancia Y per gli spostamenti quotidiani perchè tra benzina e meccanico mi costava un patrimonio
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti