9000 Aero - Spia Ceck Engine

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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AlexVE
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9000 Aero - Spia Ceck Engine

#1 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 12 maggio 2009, 10:22

:)
BonJour a tout le monde :))

Ieri pomeriggio ero in tangenziale e un tipastro simpatico con una bella Saab 900 SE turbo nera 5p mi ha istigato e abbiamo fatto una tiratona a manetta (siamo arrivati solo a 160kmh ma in 200 metri :)) ) naturalmente non è risucito a passarmi :))

...va be non lo faccio (quasi) mai queste diavolerie ma questo mi ispirava, anche perche volevo dargli (al volo se risucuva a passarmi :D ) il bigliettino del club ma ad un certo punto mi si è accesa la spia ceck engine che non avevo mai visto accesa, pertando mi sono preoccupato ho mollato e sono entrato ai box (area di servizio il cubo) ho atteso un po che si raffreddasse il turbone, ho spento l'auto e mi son bevuto un buon caffè, al ritorno non si è piu accesa.
Premetto che andavo a gas, cosa puo essere stato? solo un attimo di defaillance o qualcos'altro?
Ho controllato tutto ho provato a tirare ancora (non a manetta però) e va tutto alla perfezione .... ma sto ceck engine vorrei capire perchè si è acceso
:)
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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 maggio 2009, 10:27

Quando dai semplicemente corrente al'auto ti fa dei lampeggi(quanti?) oppure nulla non si vede più neanche col binocolo ormai?

Il maggior numero di volte quando si accende il Check Engine su una T5 è per via della Sonda Lambda.. magari la tua carburazione a GPL non è ideale quando si richiede il massimo della potenza ed i valori allo scarico non rientrano nelle specifiche previste e quindi ti si è accesa.

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AlexVE
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#3 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 12 maggio 2009, 10:42

Lucantropo ha scritto:Quando dai semplicemente corrente al'auto ti fa dei lampeggi(quanti?) oppure nulla non si vede più neanche col binocolo ormai?

Il maggior numero di volte quando si accende il Check Engine su una T5 è per via della Sonda Lambda.. magari la tua carburazione a GPL non è ideale quando si richiede il massimo della potenza ed i valori allo scarico non rientrano nelle specifiche previste e quindi ti si è accesa.
non si è proprio piu accesa a parte appena giro il quadro sta accesa 1 ~ 2 secondi poii si spegne ma niente lampeggi
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Pietro7
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#4 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 12 maggio 2009, 10:47

Buongorno anche a te!! :)

Senti, ma è la prima volta che tiri la macchina così? Perchè anche secondo me è come dice Luca. Il discorso sarebbe diverso se altre volte che sei andato a tavoletta (non manetta, centauro! :)) ) non si è acceso niente.
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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 12 maggio 2009, 10:49

può capitare...tutto sommato l'auto non sa di andare a gas, quindi..non mi preoccuperei fossi in te!
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 maggio 2009, 10:52

Però dovrebbe continuare a non saperlo, invece se affonda e spinge al massimo pare che si accorga che c'è qualcosa che non va (perchè effettivamente c'è).

Fossi in te Alex proverei a fare qualche altra tirata prolungata con varie marce fino a scaricare il contagiri e vedere che cosa succede, per capire se puoi individuare un momento o una condizione precisi in cui il check ti si accende... e se è come dico io eventualmente portarla dal tuo installatore GPL per verificare che la mappatura sia ok.

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#7 Messaggio da leggere da michele900 » martedì 12 maggio 2009, 12:01

di sicuro a gas la combustione è molto più magra rispetto alla benzina quindi potrebbe essere qualche sonda che ha rilvato valori non congrui come dide Luca
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 maggio 2009, 12:02

Si possono cmounque far quadrare i valori con una regolazione corretta, la mia check engine ad esmepio non si accende mai.. anche se arrivo al limitatore o se tiro per periodi prolungati.

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#9 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 12 maggio 2009, 12:03

Pietro7 ha scritto:Buongorno anche a te!! :)

Senti, ma è la prima volta che tiri la macchina così? Perchè anche secondo me è come dice Luca. Il discorso sarebbe diverso se altre volte che sei andato a tavoletta (non manetta, centauro! :)) ) non si è acceso niente.
Praticamente si è la prima volta, non l'avevo mai portata in gara :))
Hai ragione, tavoletta, mi spaglio sempre... deformazione motoiclistica :D

non è che si sia acceso per avvisarmi che ll'altro con la 900 aveva problemi? :)
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