9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
1) La ventola del clima rimane sempre accesa alla massima velocità, anche col clima in posizione OFF, cosa puo' essere???
2) Il Cruise non va, Quali sono i passaggi da verificare? E' a depressione come sulla C900 o è a Gestione Elettronica???
Grazie, Giuseppe
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Il Cruise sulla 9000 di quell'anno dovrebbe essere a depressione come sulla c900.
Se non sbaglio c'erano alcune 9000 di alcuni M.Y. la ventilazione non era escludibile... in poche parole il clima è "full-auto".. non puoi spegnerlo.. semplicemente imposti la temperatura che vuoi tenere; anche s emi sembra strano che la ventola sia sempre al massimo... Forse anche alcune c900 andavano così?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Per Il Cruise, ho visto nel cofano che ci sono un bel po' di tubi che escono da un modulo dietro il radiatore e che vanno a infiltrarsi dentro al condotto di aspirazione a monte della turbina... potrebbe quindi essere effettivamente a depressione come quello della mia c900 full turbo.... cmq iniziero' a controllare gli interruttori della pedaliera... e anke i fusibili.... xche' l'ho individuato, mentre guidavo stamattina, ma a levarlo con le mani nel volante nn riuscivo......
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
La tua dovrebbe essere come quella che ho preso in ebay.
Se spingi su OFF o su ECON la ventola si dovrebbe fermare...inoltre, anche a compressore accesso, la ventola dovrebbe partire solo ad auto ferma. Mi confermi che è così?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
L'iniezione della 9000 CSE EP e' di singola o sequenziale?
Xche' se e' di tipo singolo mi deve ontare un impianto brc a polmoncino aspirato (lo stesso che montero' sul 238), se invece e' sequnziale si puo' montare il sequenziale.
Faccio presente che i 2 cavi degli iniettori sono uguali in tutti e quattro gli iniettori: blu/rosso il positivo e verde/rosso il segnale di apertura.
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Ciao Cerry83.cerry83 ha scritto:Io so che la centralina che ho preso usata su ebay ha il tasto OFF sotto a AUTO ed ECON e non è compatibile con la mia che non ha il tast OFF.
La tua dovrebbe essere come quella che ho preso in ebay.
Se spingi su OFF o su ECON la ventola si dovrebbe fermare...inoltre, anche a compressore accesso, la ventola dovrebbe partire solo ad auto ferma. Mi confermi che è così?
La centralina che ho io ha il tasto OFF. Se spengo su econ o su off la ventola continua ad andare al massimo.
Non so invece cosa dirti sul fatto che la ventola parta solo ad auto ferma: in che senso? (considera che da quando ho riabilitato il clima ho usato la macchina per soli 5 minuti - dall'officina di mio zio al porto di Alghero dove l'ho posteggiata per venire a lavoro...)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
So solo che la mia 9000 ha l'iniezione accoppiata a 2 a 2. Però l'impianto gpl è sequenziale landi!
Per l'ACC intendo dire che se la macchina è in movimento (oltre una certa velocità che cmq è bassa) la ventola non dovrebbe andare. Solo ad auto ferma o in lento movimento dovrebbe andare! Magari hai il condensatore (che è il radiatore) sporco o ostruito.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
in effetti non cedo di aver passato i 25-30 orari.... quindi provo nel viaggio di rientro a sassari.... e vedo se cosi' si spegne..!!!cerry83 ha scritto:ma intendi multipoint, dualpoint o monopoint (non se siano i termini esatti)??
So solo che la mia 9000 ha l'iniezione accoppiata a 2 a 2. Però l'impianto gpl è sequenziale landi!
Per l'ACC intendo dire che se la macchina è in movimento (oltre una certa velocità che cmq è bassa) la ventola non dovrebbe andare. Solo ad auto ferma o in lento movimento dovrebbe andare! Magari hai il condensatore (che è il radiatore) sporco o ostruito.
per l'iniezione intendo quello: multipoint, single point o dual point. La brc oramai fa solo impianti multipoint, quindi o tutti e 4 gli iniettori hanno un loro comando dalla centralina o il multipoint brc non si puo' mettere mi tocca mettere quello aspirato, tipo per auto a carburatore.
Mi sa che ti hanno messo un impianto sequenziale che in realtà e' stato programmato per lavorare in single point oppure lavora in sequenziale come se avessi 2 soli cilindri.....
vabbe'.... dai... usiamo questa terminologia per capire come cavolo gestisce gli iniettori la centralina...Lucantropo ha scritto:multipoint etc etc di solito identifica un tipo di accensione, non di iniezione.
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
mah...secondo me ti conviene cambiare installatore che è meglio...l'ultimo che mi ha detto una cosa così dopo 2 mesi ha letteralmente rovinato l'auto di un mio amico...non andava più nemmeno a benzina!!!! Ed era una clio, non una saab turbo!glicheri ha scritto:Mi sa che ti hanno messo un impianto sequenziale che in realtà e' stato programmato per lavorare in single point oppure lavora in sequenziale come se avessi 2 soli cilindri.....
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Si ma io ho bypassato l'istallatore (che e' mio zio), e ho parlato col rappresentante BRC per la sardegna... e' lui che mi ha dato queste info....cerry83 ha scritto:mah...secondo me ti conviene cambiare installatore che è meglio...l'ultimo che mi ha detto una cosa così dopo 2 mesi ha letteralmente rovinato l'auto di un mio amico...non andava più nemmeno a benzina!!!! Ed era una clio, non una saab turbo!glicheri ha scritto:Mi sa che ti hanno messo un impianto sequenziale che in realtà e' stato programmato per lavorare in single point oppure lavora in sequenziale come se avessi 2 soli cilindri.....
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Fossi in te sentirei dalla landi...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Che si veda e' un conto.... purtroppo poi rimane da capire se invece gli iniettori in realtà non si aprano comunque tutti assieme!!! e tu non te ne accorgi.. xche' l'impianto e' a tenuta e quindi il gas non bruciato non viene comunque espulso.cerry83 ha scritto:si infatti sto dicendo che sono info sbagliate al 99%! Il mio impianto è sequenziale, si vede aprendo il cofano. Oltretutto mio padre si faceva da solo gli impianti a metano negli anni 70 quindi si sarebbe accorto se qualcosa non corrispondesse.
Fossi in te sentirei dalla landi...
Cmq sento anche altri per capire cosa ne esce fuori!!!
thanks!!!
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Dal punto di vista del funzionamento un consumo leggermente maggiore, dal punto di vista del costo, una differnza di circa 200-300 euro in meno per l'impianto single point rispetto al multipoint. Niente di esagerato.cerry83 ha scritto:e anche se fosse? Cioé....quale sarebbe il problema?
A me alla fine mi farebbero un impanto di tipo 'aspirato' come sulle auto a carburatore, come quello che avevo sulla vecchia passat, che costa 800 euro invece di 1800.... e tolti gli incentivi di 500 euro a carico dello stato si traduce in un impianto che mi costa forse solo 300-350 euro...
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Comunque con un impianto tradizionale c'è il rischio di ritorno di fiamma...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Ma scusa Marco, lui non parlava della ventola dell'impianto di climatizzazione??? Tu parli della ventola del radiatore...cerry83 ha scritto:Io so che la centralina che ho preso usata su ebay ha il tasto OFF sotto a AUTO ed ECON e non è compatibile con la mia che non ha il tast OFF.
La tua dovrebbe essere come quella che ho preso in ebay.
Se spingi su OFF o su ECON la ventola si dovrebbe fermare...inoltre, anche a compressore accesso, la ventola dovrebbe partire solo ad auto ferma. Mi confermi che è così?
Non ci sto capendo una sega!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti