C900 FT 1991 - Candele
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
C900 FT 1991 - Candele
Ciao a tutti, su WS Cd per la mia cabrio mi da oltre alle solite
NGK BCP 7EV
Champion C7GY
anche le
Bosch F6DC
e siccome sono le uniche che trovo su ebay a 2,50 euri a pezzo..... ke mi dite????? Le altre su ebay non ci sono......
NGK BCP 7EV
Champion C7GY
anche le
Bosch F6DC
e siccome sono le uniche che trovo su ebay a 2,50 euri a pezzo..... ke mi dite????? Le altre su ebay non ci sono......
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7033
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
sinceramente non saprei... se puoi aspettare sabato (vado finalmente in sicilia) o lunedì (alle 8 sono dal meccanico per montaggio aggeggini vari..) ti dico cosa ho su
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
ok... tanto mi sa che oltre a quelle mi servono anke i cavi candele ke devono essere marci!!! se hai qualche dritta pure su quelli!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7033
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
ho ordinato dei cavi Magnecor da 8, 5 mm (gli originli credi siano da 7,5) che mi sono arrivati ....ma stanno in sicilia anche loro (faccio arrivare tutto lì). Lunedì li monterò. sono più grossi e meglio isolati. mi pare di averli pagati sui 90€ con il trasporto da partsforsaabs, (adesso vado a controllare)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7033
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
si costano 72€ + trasportogiuseppe122 ha scritto:ho ordinato dei cavi Magnecor da 8, 5 mm (gli originli credi siano da 7,5) che mi sono arrivati ....ma stanno in sicilia anche loro (faccio arrivare tutto lì). Lunedì li monterò. sono più grossi e meglio isolati. mi pare di averli pagati sui 90€ con il trasporto da partsforsaabs, (adesso vado a controllare)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
Bien ci faccio un pensierino allora... xche' va tutta a colpi e credo che la diagnosi sia candele + cavi... xche' le candele nn sono troppo vecchie... ma neanche troppo nuove....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31457
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
I cavi candele ella c900 sono come quelli della 900NG aspirata? e lo spinterogeno? io ce li ho, usati sostituiti da Sergo900 perchè aveva cambiato tutto in blocco quando cambiò lo spinterogeno a causa di un leggero trasudamento di olio, magari risolvibili da qualcuno con un o' di manualità.. ho anche la Bobina.... se vuoi ti vendo tutto in blocco.. ma devi verificare la compatibilità..
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
Le NGK sono le migliori per la nostra auto
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
Boh... oggi e' dall'elettrauto a vedere se se ne esce....
La cosa assurda e' che a gas va di lusso.
E' a benzina che ha il minimo irregolare e che e' nervosissima.
Tipo metti anche a metà l'acceleratore.. ci pensa un po' e poi ti da la botta... anke senza avere il turbo alla massima pressione!!!
Non la capisco....
Mi sta anche venendo la tentazione di provare qualcosa tipo pulitori di iniettori per verifica che il problema non sia li... cmq stasera quando la ritiro vedremo qual'e' il verdetto....
Per ora tanks Luka... al limite verifico la compatibilità dei pezzi e ti faccio sapere
La cosa assurda e' che a gas va di lusso.
E' a benzina che ha il minimo irregolare e che e' nervosissima.
Tipo metti anche a metà l'acceleratore.. ci pensa un po' e poi ti da la botta... anke senza avere il turbo alla massima pressione!!!
Non la capisco....
Mi sta anche venendo la tentazione di provare qualcosa tipo pulitori di iniettori per verifica che il problema non sia li... cmq stasera quando la ritiro vedremo qual'e' il verdetto....
Per ora tanks Luka... al limite verifico la compatibilità dei pezzi e ti faccio sapere
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
Hai fatto verificare e/o pulire il debimetro ?
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
No. ma se fosse il debimetro non andrebbe male a gpl???
Cmq magari provo a smontarlo..... e vedere se e' lercio... in effetti ha camminato per u po' con un filtro aria in condizioni pietose perche' ha tardato ad arrivare... quindi potrebbe anke starci!!!
Cmq magari provo a smontarlo..... e vedere se e' lercio... in effetti ha camminato per u po' con un filtro aria in condizioni pietose perche' ha tardato ad arrivare... quindi potrebbe anke starci!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
La centralina GPL nei motori meno avanzati gestionalmente gestisce i parametri di miscela a modo suo, senza interagire con la ECU benzina.
Un tentativo lo puoi fare: smonta il debimetro, compra l'apposito spray di pulizia (NON usare robe tipo W40 o Svitol) ed agisci con attenzione senza danneggiare il sottile filo che costituisce il cuore dell'arnese.
Visto che ci sei armati di tester, seleziona la portata ohmica e con i puntali sui pin 6 e 3 tramite la vite di registro porta il valore a 380 OHM. Rimonta tutto e se vedi che la situazione è migliorata vai in officina a farti fare il CO definitivo.
Se la tua macchina è cat, andrebbe controllata anche la sonda lambda.
Un tentativo lo puoi fare: smonta il debimetro, compra l'apposito spray di pulizia (NON usare robe tipo W40 o Svitol) ed agisci con attenzione senza danneggiare il sottile filo che costituisce il cuore dell'arnese.
Visto che ci sei armati di tester, seleziona la portata ohmica e con i puntali sui pin 6 e 3 tramite la vite di registro porta il valore a 380 OHM. Rimonta tutto e se vedi che la situazione è migliorata vai in officina a farti fare il CO definitivo.
Se la tua macchina è cat, andrebbe controllata anche la sonda lambda.
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
bien, ci provero' cmq niente cat...!!! solo forza bruta!!!!velvet ha scritto:La centralina GPL nei motori meno avanzati gestionalmente gestisce i parametri di miscela a modo suo, senza interagire con la ECU benzina.
Un tentativo lo puoi fare: smonta il debimetro, compra l'apposito spray di pulizia (NON usare robe tipo W40 o Svitol) ed agisci con attenzione senza danneggiare il sottile filo che costituisce il cuore dell'arnese.
Visto che ci sei armati di tester, seleziona la portata ohmica e con i puntali sui pin 6 e 3 tramite la vite di registro porta il valore a 380 OHM. Rimonta tutto e se vedi che la situazione è migliorata vai in officina a farti fare il CO definitivo.
Se la tua macchina è cat, andrebbe controllata anche la sonda lambda.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
Ok, allora il tutto diventa più semplice.glicheri ha scritto: bien, ci provero' cmq niente cat...!!! solo forza bruta!!!!
Gli iniettori secondo la mia esperienza sono fra gli ultimi imputati di un funzionamento irregolare, ed andrebbero controllati solo dopo aver scrupolosamente verificato tutto quello che c'è a monte, quindi nell' ordine: anticipo, distributore, cavi candele, bobina, candele, debimetro e pressione carburante.
Nelle 900 poi i cavi candele sono da sempre un fattore critico: vanno utilizzati solo gli originali Buogicord (o come diavolo si scrive) in classe D o E e sempre verificati come condizioni di usura.
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
questi cavi hanno gli anni e i km dell'auto... 18 anni e 107.000 km......
Sul marcio andante lo saranno di sicuro.... pero' magari posso fare il trattamento che avevo fatto nell'altra e ke aveva risolto...
nastro autovulcanizzante sui cavi e niente piu' ritorni di massa.....
Sul marcio andante lo saranno di sicuro.... pero' magari posso fare il trattamento che avevo fatto nell'altra e ke aveva risolto...
nastro autovulcanizzante sui cavi e niente piu' ritorni di massa.....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
Un set di cavi nuovi originali costa la bellezza di... 40 Euro. Sei sicuro che valga la pena mettere le mani su quelli vecchi, senza la garanzia che il lavoro funzioni ? ?
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
ma in saab??? a me ne hanno chiesto 69 o piu' mi pare......
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1730
Ma comunque anche se li prendi in Saab e te li fanno pagare a prezzo pieno (ma non hai la Gold Card? In quel caso li paghi 55) per la cifra modesta in ballo ne vale comunque la pena, visto che è un' investimento a lungo termine.
Ma comunque anche se li prendi in Saab e te li fanno pagare a prezzo pieno (ma non hai la Gold Card? In quel caso li paghi 55) per la cifra modesta in ballo ne vale comunque la pena, visto che è un' investimento a lungo termine.
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
Hai provato a controllare i tubicini in silicone di cui la C900 è piena?
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7033
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Candele per C900 Full Turbo 1991
io ho appena montato i cavi siliconici MAGNECOR da 8,5 mm e vanno benissimo. Fossi in te prima di tutto cambierei le candele!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti