C900 MY88 - Fusibile sciolto

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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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C900 MY88 - Fusibile sciolto

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 9 agosto 2009, 13:33

Ieri ero in viaggio per Budapest. Abbiamo percorso 300km (con una pausa) con l'aria condizionata sempre accesa, poi ad un certo punto ha smesso di funzionare. Mi sono fermato per controllare e ho notato che il fusibile dell'AC si era del tutto sciolto. Lunedì mattina Orca va in officina per vari lavoretti ed in più questo. Non siamo riusciti a togliere i resti del fusibile per sostituirlo, quindi mi sa che mi servirà un porta fusibili nuovo, qualcuno lo ha?
Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? A maggio era saltato il fusibile dell'AC e lo avevo sostituito, con uno da 30A come scritto sulla scatola.
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Re: Fusibile sciolto su Orca

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 agosto 2009, 15:49

Davvero strano, se al fusibile arrivasse troppa corrente dovrebbe rompersi.. di conseguenza non condurre più corrente e cessare il proprio surriscaldamento...

Fusibile difettoso? Non si è rotto quando doveva e ad un certo punto è collassato su se stesso? In questo caso meglio lui che il compressore del clima o qualche altro componente elettrico che avrebbe potuto bruciarsi al posto suo....

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Re: Fusibile sciolto su Orca

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 9 agosto 2009, 15:52

Si vero, alla fin fine il danno non è "troppo" grave. Almeno non si è danneggiato altro, ma mi sa che dovrò cambiare la scatola dei fusibili e non la ho trovata ne su eBay ne sui vari siti Saab.
Ma eventualmente non posso spostare i cavi del clima all'interno della scatola ed utilizzare uno degli spazi che ho vuoti?
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Re: Fusibile sciolto su Orca

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 agosto 2009, 15:55

Beh, potresti in effetti togliere i cavi dall'alloggiamento fuso (da dietro) e metterli in uno vuoto... poi ti segni la nuova posizione sulla lista dei fusibili... dovrebbe essere fattibile..

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Re: Fusibile sciolto su Orca

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 9 agosto 2009, 16:17

ragazzi....è un fusibile e si è fuso...che c'è di strano? :)) (vi mancavo eh?)
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Re: Fusibile sciolto su Orca

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 agosto 2009, 8:54

:D :D :D :pirate:

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Re: Fusibile sciolto su Orca

#7 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 10 agosto 2009, 13:42

Succede frequentemente sulle auto vecchie che i fusibili ad alta corrente (30-50 A) si sciolgano. Questo avviene a causa dell'ossidazione sui punti di contatto, che aumenta la notevolmente la resistenza che a sua volta induce calore. Quando il calore dura troppo (tipicamente un viaggio lungo) non riesce ad essere smaltito e si scioglie tutto.

La soluzione è semplice: usare sempre fusibili di corretto amperaggio, e di tanto in tanto fare manutenzione togliendoli e dando una spruzzatina di antiossidante sui contatti del portafusibile.

Per rimediare al problema di Orca, la soluzione migliore è IMHO portare fuori i cavi dalla vaschetta e mettere un portafusibile volante (tipo quello che nella cabrio protegge la pompa idraulica) da 40 Amp. Te la cavi con pochi euro ed hai un risultato sicuro ed affidabile.

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Re: Fusibile sciolto su Orca

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 10 agosto 2009, 22:00

Portare fuori solo i cavi del fusibile dell'AC?
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Re: Fusibile sciolto su Orca

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 11 agosto 2009, 17:43

Problema del fusibile risolto, mi hanno un pò rotto la plastica per pulire dai resti di quello vecchio e mi hanno messo uno nuovo.
Ho fatto anche qualche altro lavoretto, tettuccio, finestino sinistro che non scendeva del tutto, cambio olio e filtri, mi hanno cambiato la pinza posteriore destra, perchè perdeva olio. Ho fatto controllare il cambio, mi hanno aggiunto 1,5 L di olio, ma la situazione è peggiorata, ora gratta anche in scalata terza-seconda.
In tutto ho speso 210 Euro con IVA.
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Re: Fusibile sciolto su Orca

#10 Messaggio da leggere da Grifone » domenica 16 agosto 2009, 10:57

autoeconomo ha scritto:Problema del fusibile risolto, mi hanno un pò rotto la plastica per pulire dai resti di quello vecchio e mi hanno messo uno nuovo.
Ho fatto anche qualche altro lavoretto, tettuccio, finestino sinistro che non scendeva del tutto, cambio olio e filtri, mi hanno cambiato la pinza posteriore destra, perchè perdeva olio. Ho fatto controllare il cambio, mi hanno aggiunto 1,5 L di olio, ma la situazione è peggiorata, ora gratta anche in scalata terza-seconda.
In tutto ho speso 210 Euro con IVA.
Autoeconomo l'olio nuovo oltre alle proprietà lubrificanti possiede anche proprietà detergenti, praticamente l'olio nuovo ti ha "lavato" internamente il cambio facendo risaltare maggiormente i problemi con i sincronizzatori. Generalmente mi risulta che sui cambi manuali (se non si hanno problemi) può durare quanto la vita della vettura creando un amalgama con l'ingranaggio, invece sui cambi automatici cambiarlo frequentemente ne allunga e di molto la vita. Controlla la tiranteria del cambio e falla regolare, puo limitare il problema ma non lo risolve. fammi sapere come và

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