C900 - Felice con la mia Aero ... per poco

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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giuseppe122
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C900 - Felice con la mia Aero ... per poco

#1 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 13 agosto 2009, 12:50

oggi sono rientrato a roma dopo 12 girni passati in sicilia con la mia Saab. Che dire...sono stato veramente bene con lei e con tutti i suoi "problemini". Mia moglie afferma che chi me l'ha venduta è andato alle Maldive per festeggiare! Sarà, a me sta bene così. :)
Di sicuro non potrei usarla tutti i giorni così tranquillamente visto che ne ha sempre una! L'ultima in ordine di tempo è stata la rottura del paraolio del cambio. Ho acquistato tutto il kit delle guarnizioni su internet e il meccanico lo monterà non appena arriveranno dagli USA gli iniettori e l'intercooler maggiorati. In più mi sono accorto che il meccanico di cui sopra aveva montato degli ammortizzatori (bilstein) non adatti alla mia auto. Gli ho dato i riferimenti giusti ma essendo in agosto se ne riparla a settembre..Nel frattempo ho incollato la scritta "16 valve" ricevuta dagli USA inserito l'accendisigari giusto e montato i cavi candele Magnecor da 8,5mm e il regolatore di pressione Bosch da 3 bar.
dimenticavo..ho anche attaccato gli adesivi del Club!
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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 13 agosto 2009, 14:41

Bene bene :unteeth:
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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 13 agosto 2009, 20:07

Ottimo !!! Ma non hai fatto un bel book fotografico ?

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giuseppe122
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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 14 agosto 2009, 11:03

ne ho fatta qualcuna con l'iphone, quando torno dalle vacanze la posto
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#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 15 agosto 2009, 15:36

giuseppe122 ha scritto:Che dire...sono stato veramente bene con lei e con tutti i suoi "problemini".
Tranquillo, è normale, io vado in officina di media ogni 2 mesi per qualche problemino.
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#6 Messaggio da leggere da palla » lunedì 17 agosto 2009, 19:30

Beato te, quando sembra perfetta e hai in mente altri interventi (tipo montare gli strumenti supplementari) ecco che ti si rompe qualcosa :(

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#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 17 agosto 2009, 20:56

palla ha scritto:Beato te, quando sembra perfetta e hai in mente altri interventi (tipo montare gli strumenti supplementari) ecco che ti si rompe qualcosa :(
Ancora non li hai montati?
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#8 Messaggio da leggere da palla » martedì 18 agosto 2009, 1:06

autoeconomo ha scritto:
palla ha scritto:Beato te, quando sembra perfetta e hai in mente altri interventi (tipo montare gli strumenti supplementari) ecco che ti si rompe qualcosa :(
Ancora non li hai montati?
No, ho rifatto i freni (davanti e dietro dischi più pastiglie) ed ora un tappo del monoblocco perde. (così faccio registrare anche il cambio). UFFA meno male che non la uso tutti i giorni.

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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#9 Messaggio da leggere da velvet » martedì 18 agosto 2009, 11:28

Quindi anche alla faccia mia, immagino... :)

Siccome io non vivo questa passione (quella delle auto d'antan) pensando di avere in mano la soluzione valida per tutti, nè pretendo di insegnare a chichessia una "way of life" in merito, mi limito a precisare come la vedo io, senza scendere in polemiche poco eleganti che lasciano sempre il tempo che trovano.

CASO A: trovi una bella automobile, e dopo averla esaminata a fondo e deciso che è effettivamente in ottimo stato la paghi più della valutazione (ma IMHO comunque una cifra nell'ordine del ragionevole) e vivi relativamente tranquillo (relativamente, perchè qualsiasi mezzo meccanico dopo i vent'anni inizia una lenta ma inesorabile fase di decadimento).
PRO: ti sei assicurato una vita tranquilla per qualche anno, hai una macchina sana, bella e che non perderà valore (se la manterrai bene) da usarsi senza patemi.
CONTRO: questa categoria di auto è numericamente ridottissima, è molto più facile imbattersi in bidoni travestiti e lucidati che in macchine veramente perfette. E anche ammettendo di trovarle (la classica macchina della signora che la usava solo d'estate per fare la spesa, del medico che la teneva nella seconda casa, del parroco che la usava solo la domenica pomeriggio per far visita ai vecchietti dell'ospizio ... :dealer: ) la cifra richiesta in genere non lascia margine per eventuali sorprese o attacchi di sfiga (il cambio che si disintegra, la turbina che ti affumica i vicini ecc)

CASO B: trovi un'automobile decente, sostanzialmente sana e completa (e marciante), ti assicuri che non sia un bidone che ti molla per strada appena giri l'angolo, e te la porti a casa ad una cifra decente e commisurata al suo stato. Poi inizi con calma a sistemarla e lo fai a modo tuo, cioè usando solo ricambi originali, un'officina qualificata e senza badare ad alcun risparmio in materia di meccanica. Spendi una cifra che supera ampiamente il valore d'acquisto dell' auto, ma alla fine sai come sono stati fatti i lavori e sai che ti sei assicurato molti anni di tranquillità.
PRO: prezzo d'acquisto relativamente contenuto, ampio margine economico per i lavori successivi, vasta disponibilità di auto sul mercato anche in versioni rare, possibilità di "dilazionare" spese e lavori nei mesi successivi all'acquisto.
CONTRO: rischio di imbattersi in vetture problematiche o che richiedono spese di ripristino più alte del preventivato.

Io ho scelto l'opzione B, perchè cercavo una cabrio FT possibilmente pre '89 ed ho trovato un'ormai purtroppo rara MY87 (modello con caratteristiche che si trovano solo in quell'anno di produzione della cabrio). L'ho acquistata ad una cifra che è circa la metà dell' attuale valore ufficiale di una C900 cabrio, e ad oggi ci ho effettuato lavori per quasi il doppio della cifra d'acquisto. Ma ho una macchina con pompe, frizione e freni (anche i dischi) nuovi, radiatore nuovo, sospensioni con articolazioni revisionate, linea di scarico nuova , turbina nuova, aria condizionata revisionata, capote nuova, gomme nuove, debimetro revisionato, fari posteriori nuovi ecc ecc ecc. Ha ancora piccoli lavori estetici da fare, ma con calma si sistema tutto.

Sinceramente non vedo perchè un modo di procedere debba escludere l'altro: uno spende 8 per acquistare e portare allo splendore il raro modello che sogna e un'altro spende 12 per avere un'auto pari al nuovo ed entrambi sono a loro modo soddisfatti.
Non "alla faccia" di qualcuno, ma soddisfatti di quello che possono avere e godere, senza per questo dover recriminare verso gli altri...

Tutto questo naturalmente IMHO.

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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 18 agosto 2009, 11:48

Velvet ... sono d'accordo con te il tuo discorso non fa una piega !!!
Certo che il caso A è molto rischioso , come dici tu , infatti potrebbe essere una bellissima camuffatura ed oltre a spendere molti soldi all'acquisto poi se ne spenderebbero altrettanti in sistemazioni meccanico .
Infatti se in futuro acquisterò e lo spero una C900 ne prenderò una ad un prezzo ragionevole mettendo già in preventivo soldi e sistemazioni da effettuare , per evitare brutte sorprese :)

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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 18 agosto 2009, 15:22

il mio e' sostanzialmente tra un. caso b e uno a. Le condizioni generali erano passabili, io però' anche se non uso l'auto tutti i giorni, voglio che sia affidabile. Per questo ho gia' fatto diversi lavori (dettagliati in un altro post). Poi, al contrario di molti, ho acquistato l'auto con la precisa intenzione di sottoporla ad interventi di tuning nel rispetto però dell'originalita'. Per questo sto acquistando negli usa e in uk particolari relativi al motore.
Ps scusate le imprecisioni ma dall'iphone e' un mezzo casino
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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#12 Messaggio da leggere da palla » martedì 18 agosto 2009, 23:15

velvet ha scritto:Quindi anche alla faccia mia, immagino... :)

Siccome io non vivo questa passione (quella delle auto d'antan) pensando di avere in mano la soluzione valida per tutti, nè pretendo di insegnare a chichessia una "way of life" in merito, mi limito a precisare come la vedo io, senza scendere in polemiche poco eleganti che lasciano sempre il tempo che trovano.

CASO A: trovi una bella automobile, e dopo averla esaminata a fondo e deciso che è effettivamente in ottimo stato la paghi più della valutazione (ma IMHO comunque una cifra nell'ordine del ragionevole) e vivi relativamente tranquillo (relativamente, perchè qualsiasi mezzo meccanico dopo i vent'anni inizia una lenta ma inesorabile fase di decadimento).
PRO: ti sei assicurato una vita tranquilla per qualche anno, hai una macchina sana, bella e che non perderà valore (se la manterrai bene) da usarsi senza patemi.
CONTRO: questa categoria di auto è numericamente ridottissima, è molto più facile imbattersi in bidoni travestiti e lucidati che in macchine veramente perfette. E anche ammettendo di trovarle (la classica macchina della signora che la usava solo d'estate per fare la spesa, del medico che la teneva nella seconda casa, del parroco che la usava solo la domenica pomeriggio per far visita ai vecchietti dell'ospizio ... :dealer: ) la cifra richiesta in genere non lascia margine per eventuali sorprese o attacchi di sfiga (il cambio che si disintegra, la turbina che ti affumica i vicini ecc)

CASO B: trovi un'automobile decente, sostanzialmente sana e completa (e marciante), ti assicuri che non sia un bidone che ti molla per strada appena giri l'angolo, e te la porti a casa ad una cifra decente e commisurata al suo stato. Poi inizi con calma a sistemarla e lo fai a modo tuo, cioè usando solo ricambi originali, un'officina qualificata e senza badare ad alcun risparmio in materia di meccanica. Spendi una cifra che supera ampiamente il valore d'acquisto dell' auto, ma alla fine sai come sono stati fatti i lavori e sai che ti sei assicurato molti anni di tranquillità.
PRO: prezzo d'acquisto relativamente contenuto, ampio margine economico per i lavori successivi, vasta disponibilità di auto sul mercato anche in versioni rare, possibilità di "dilazionare" spese e lavori nei mesi successivi all'acquisto.
CONTRO: rischio di imbattersi in vetture problematiche o che richiedono spese di ripristino più alte del preventivato.

Io ho scelto l'opzione B, perchè cercavo una cabrio FT possibilmente pre '89 ed ho trovato un'ormai purtroppo rara MY87 (modello con caratteristiche che si trovano solo in quell'anno di produzione della cabrio). L'ho acquistata ad una cifra che è circa la metà dell' attuale valore ufficiale di una C900 cabrio, e ad oggi ci ho effettuato lavori per quasi il doppio della cifra d'acquisto. Ma ho una macchina con pompe, frizione e freni (anche i dischi) nuovi, radiatore nuovo, sospensioni con articolazioni revisionate, linea di scarico nuova , turbina nuova, aria condizionata revisionata, capote nuova, gomme nuove, debimetro revisionato, fari posteriori nuovi ecc ecc ecc. Ha ancora piccoli lavori estetici da fare, ma con calma si sistema tutto.

Sinceramente non vedo perchè un modo di procedere debba escludere l'altro: uno spende 8 per acquistare e portare allo splendore il raro modello che sogna e un'altro spende 12 per avere un'auto pari al nuovo ed entrambi sono a loro modo soddisfatti.
Non "alla faccia" di qualcuno, ma soddisfatti di quello che possono avere e godere, senza per questo dover recriminare verso gli altri...

Tutto questo naturalmente IMHO.
A dir la verità pensavo a Saabspecialist che sostiene, da sempre, questa tesi (anche ogni volta che lo vado a trovare).......mi riesce davvero difficile capire la tua risposta piccata, comunque....mi asterrò da "polemiche poco eleganti". :neutral:
P.S. tra l'altro io ho la cabrio "caso A" e la FT "caso B" per cui facevo anche una considerazione personale dato che (ovviamente) anch'io ero convinto di prenderla "bruttina" e poi di sistemarla. Ho solo visto che , secondo me, non ne vale la pena perchè bella come il "caso A" non ci diventerà mai, per quanti soldi uno ci investa!

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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 19 agosto 2009, 0:49

Ma la cabrio come mai è così perfetta?
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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#14 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 19 agosto 2009, 11:08

Semplice: uniproprietario, sempre tagliandata in Saab e con pochi KM (quando l'ho presa ne aveva 104.000 reali), tenuta sempre in box. Credo che le cabrio si prestino "naturalmente" ad essere usate meglio che non le berline forse perchè vengono viste più come seconde auto da svago.
La FT è rimasta molto tempo ferma all'aperto a La Spezia (anche se di ruggine ne aveva pochissima) e molte parti si sono deteriorate col tempo e l'immobilizzo. Prova solo a pensare come il sole ha cambiato il colore della moquette interna. E' chiaro che non diventerà mai bella come quella di un'auto meno "maltrattata", se si guardano anche i particolari la mia FT non lo è, almeno non come l'altra. E non lo sarà mai a meno di sostituire tutto ma in Saab costa tutto maledettamente caro e molto non si trova più e ogni volta che vedo i cataloghi per le vecchie auto inglesi mi viene da piangere. Replicano praticamente tutto a prezzi accettabilissimi :(
Insomma io porto l' esperienza di chi ha provato entrambe le situazioni e non ha nè il tempo, nè la voglia e nè le capacità di far nulla da solo ma si deve affidare ai "professionisti" con tutto ciò che comporta in termini di costo e di lavori fatti, magari, non perfetti come si chiedeva (leggo che alcuni nel forum hanno la manualità necessaria e, chiaramente, per loro il discorso cambia. Beati loro). :)

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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#15 Messaggio da leggere da Draken » sabato 22 agosto 2009, 19:17

caso A o caso B in ogni caso si tende sempre verso i 10.000 euro... alla fine della fiera. Che è esattamente quanto ha speso mio suocero per una panda bifuel nuova. Palla vendi tutto e compratela anche tu! :dealer:
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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#16 Messaggio da leggere da palla » sabato 22 agosto 2009, 19:28

Draken ha scritto:caso A o caso B in ogni caso si tende sempre verso i 10.000 euro... alla fine della fiera. Che è esattamente quanto ha speso mio suocero per una panda bifuel nuova. Palla vendi tutto e compratela anche tu! :dealer:
Eh magari....mi sà che mi posso permettere anche la Croma :D

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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 agosto 2009, 20:55

palla ha scritto: P.S. tra l'altro io ho la cabrio "caso A" e la FT "caso B" per cui facevo anche una considerazione personale dato che (ovviamente) anch'io ero convinto di prenderla "bruttina" e poi di sistemarla. Ho solo visto che , secondo me, non ne vale la pena perchè bella come il "caso A" non ci diventerà mai, per quanti soldi uno ci investa!
Dici sul serio..? E' vero che la Cabrio non la vedo da un po', ricordo certo che era semplicemente perfetta, come appena uscita dalla fabbrica... ma d'altro canto, anche la Coupè, (che ho rivisto ancora una volta oggi) è anch'essa perfetta...... almeno per quello che ho potuto constatare :=

Il punto è che, se non ricordo male.. ti sta costando più la Coupè della Cabrio.. dico bene..?

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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#18 Messaggio da leggere da palla » domenica 23 agosto 2009, 0:35

La coupè mi costerà il doppio della cabrio e, molti particolari, non sono allo stesso livello. (ad esempio la moquette interna) e anche volendo ( e spendendo molto) non sono più disponibili. Bella sì ma non perfetta quindi :(

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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 30 novembre 2009, 13:26

eccomi qua con la seconda puntata della serie "torna a casa Lessie". come avevo detto da qualche parte questo WE sono stato in Sicilia dalla mia amata Saab (e da mia nonna che ha compiuto 97 anni). non vedevo l'ora perché nel frattempo ho fatto montare i bilstein giusti, l'intercooler e gli iniettori maggiorati. Inoltre dovevo verificare tutti i pacchi e pacchettini di ricambi che faccio arrivare direttamente giù. La macchina è fantastica! grande assetto e grande motore! l'unica pecca è che quando la tiro un pò (praticamente sempre quando la guido) dopo per un paio di minuti è come se fosse un pò ingolfata. Il meccanico me l'aveva preannunciato; credo sia un eccesso di benzina che va smaltito. Comunque nmi sta bene anche così. Ho montato la mascherina e una freccia/posizione nuovi, e provato anche la copertura che ho acquistato da mettere sopra il cruscotto che ha delle crepe dovute al sole. Per via del posco tempo a disposizione non l'ho montato anche perchè va fatto un lavoro "di fino"; se ne riparla a capodanno. Tra le varie minchiate che ho acquistato ci sono anche delle casse anteriori Harmann Kardon con relativi tweeter marchiati Saab che però non vanno perfettamente bene nei loro alloggiamenti...bohh anche per questi ci riproverò. Una piccola delusione l'ho avuta dallo stemma che volevo mettere sullo sterzo: non va bene! sul MY 92 NON SI PUO' METTERE :( . se interessa a qualcuno.....scusate se mi sono dilungato troppo, ma avrei tanto altro da raccontare..
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Re: felice con la mia 900T16 Aero..per poco

#20 Messaggio da leggere da STILEITALIA » lunedì 30 novembre 2009, 14:18

Grande Giuseppe, non fermarti mai...fa sempre piacere leggere le impressioni di guida e di soddisfazione (nonostante le spese) provenienti da un mezzo come questo, tanto caro a me e alla grande maggioranza di appassionati Saab. :)
Fa molto piacere soprattutto quando uno sa di cosa parli, uno che quelle emozioni le ha potute provare a suo tempo. :sad:
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